CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 gennaio 2011
426.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 106

SEDE REFERENTE

Mercoledì 19 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Francesca Martini.

La seduta comincia alle 15.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
Testo unificato C. 2024 Livia Turco, C. 3381 Barani e C. 3463 Dal Lago.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 novembre 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti al testo unificato delle proposte di legge in esame, adottato come testo base nella seduta del 24 novembre 2010 (vedi allegato). Dà quindi la parola al relatore e al Governo per l'espressione dei pareri.

Livia TURCO (PD), relatore, auspica l'approvazione del suo emendamento 1.1. Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Di Virgilio 2.01. Auspica, quindi, l'approvazione dei suoi emendamenti 3.1 e 3.4. Esprime parere contrario sull'emendamento Mura 3.3. Esprime, invece, parere favorevole sugli emendamenti Palagiano 3.2 e Mura 3.5. Auspica l'approvazione del suo emendamento 3.6, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Palagiano 3.8, a condizione che sia riformulato in modo da limitare l'intervento emendativo alla sostituzione delle parole «protocolli familiari», con la seguente: «progetti». Esprime, altresì, parere favorevole sull'emendamento Laura Molteni 3.7, a condizione che sia riformulato sostituendo, ovunque ricorrano, le parole «protocolli familiari» con la seguente:

Pag. 107

«progetti». Esprime, quindi, parere contrario sugli emendamenti Palagiano 3.9 e 3.10, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Miotto 3.11. Esprime, invece, parere contrario sull'emendamento Mura 3.12, mentre esprime parere favorevole sugli emendamenti Mura 3.13 e Palagiano 6.1. Invita, infine, i presentatori a ritirare l'emendamento Mura 7.1, considerato che, in un momento successivo, la Commissione dovrà affrontare il problema della quantificazione degli oneri derivanti dall'attuazione del progetto di legge in esame e, soprattutto, della relativa copertura.

Il sottosegretario Francesca MARTINI, premesso che, da parte del Governo, sul progetto di legge in esame permangono le obiezioni a suo tempo espresse dal sottosegretario Viespoli, sottolinea l'importanza degli interventi in esso previsti, nonché la possibilità di rivalutare la questione in un secondo momento. Si rimette, quindi, alla Commissione sugli emendamenti presentati, ad eccezione dell'emendamento Miotto 3.11, ritenendo che l'introduzione di una agevolazione fiscale non possa avvenire con una norma di questo tenore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 1.1 del relatore, l'articolo aggiuntivo di Virgilio 2.01 e gli emendamenti 3.1 e 3.4 del relatore.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, in seguito all'approvazione dell'emendamento 3.4 del relatore, l'emendamento Mura 3.3 si intende precluso.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Palagiano 3.2, Mura 3.5 e 3.6 del relatore.

Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Palagiano 3.8.

Antonio BORGHESI (IdV) fa suo l'emendamento Palagiano 3.8 e lo riformula nel senso proposto dal relatore (vedi allegato).

La Commissione approva l'emendamento Palagiano 3.8 (nuova formulazione), fatto proprio dall'onorevole Borghesi.

Laura MOLTENI (LNP) riformula il suo emendamento 3.7 nel senso proposto dal relatore (vedi allegato).

La Commissione approva l'emendamento Laura Molteni 3.7 (nuova formulazione).

Antonio BORGHESI (IdV) aggiunge la propria firma agli emendamenti Palagiano 3.9 e 3.10, di cui annuncia il ritiro.

Lucio BARANI (PdL), pur comprendendo le ragioni che hanno indotto il rappresentante del Governo ad esprimere parere contrario, dichiara, anche a nome del suo gruppo, di condividere le finalità dell'emendamento Miotto 3.11, che recepisce e precisa una proposta contenuta nel suo progetto di legge n. 3381.

Giuseppe PALUMBO, presidente, fa presente che, come accennato dal rappresentante del Governo, le agevolazioni fiscali devono essere stabilite con legge, anziché essere demandate a un decreto ministeriale.

Livia TURCO (PD), relatore, sottolinea che l'emendamento in questione, come ha già rilevato il collega Barani, recepisce e precisa una proposta della maggioranza e, comunque, potrebbe essere corretto sulla base del parere che la VI Commissione è chiamata ad esprimere ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento.

Anna Margherita MIOTTO (PD) osserva che il suo emendamento 3.11 potrebbe essere riformulato in analogia con altre agevolazioni fiscali per spese di carattere sociale. L'obiettivo dell'emendamento è quello di evitare che l'attuale formulazione dell'articolo 3, comma 1, lettera e), essendo piuttosto vaga e indeterminata, finisca per rallentare l'attuazione della legge.

Pag. 108

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone di rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta, al fine di consentire un approfondimento della problematica sottesa all'emendamento Miotto 3.11.

Domenico DI VIRGILIO (PdL), dopo aver sottolineato l'importanza dell'introduzione di una agevolazione fiscale per la sottoscrizione di polizze volte a tutelare i soggetti di cui all'articolo 1, dichiara di condividere la proposta del presidente.

Laura MOLTENI (LNP) dichiara di condividere la proposta del presidente, ritenendo opportuno un approfondimento, al fine di inserire nella proposta di legge una norma chiara e certa sulle agevolazioni fiscali in questione.

Carla CASTELLANI (PdL), premesso di condividere la proposta del presidente, invita il relatore e il Governo a valutare l'opportunità di inserire la norma in questione tra le agevolazioni di cui all'articolo 6.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.25.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 19 gennaio 2011.

Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici.
C. 412 Di Virgilio e C. 1992 Binetti.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.35 alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.50.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 419 del 22 dicembre 2010, sono apportate le seguenti modificazioni:
a pagina 116, seconda colonna, trentesima riga, le parole: «Palagiano 3.7» sono sostituite dalle seguenti: «Mura 3.7 e Binetti 3.4»;
a pagina 117, seconda colonna, trentesima riga, la parola: «3.03» è sostituita dalla seguente: «3.02».