CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 gennaio 2011
426.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 23

SEDE REFERENTE

Mercoledì 19 gennaio 2011. - Presidenza del presidente della IV Commissione Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 17.30.

DL 228/2010: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia.
C. 3996 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 18 gennaio 2011.

Edmondo CIRIELLI, presidente e relatore per la IV Commissione, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Finanze, Ambiente, Trasporti e Politiche dell'Unione europea, mentre la Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole con una condizione e con osservazioni.
Avverte, altresì, che la Commissione Bilancio non ha espresso ancora il proprio parere. Invita, dunque, i gruppi a esprimere le proprie valutazioni in ordine al prosieguo dei lavori, prospettando l'eventualità di rinviare l'esame del provvedimento alla giornata successiva.

Gianpaolo DOZZO (LNP), relatore per la III Commissione, ritiene che le Commissioni siano nelle condizioni di poter comunque concludere l'esame in sede referente del provvedimento già nella seduta odierna. Resta inteso che, in sede di Comitato dei nove, avrà luogo un esame approfondito dei rilievi che dovessero essere formulati dalla Commissione Bilancio.

Giuseppe FALLICA (PdL) segnala che, allo stato, una programmazione dei lavori della Commissione per i prossimi giorni non appare possibile, in quanto non si conosce con precisione l'andamento dei

Pag. 24

lavori parlamentari, dovendo attendere la conclusione delle votazioni al Senato sul decreto-legge in materia di rifiuti.

Marcello DE ANGELIS (PdL), concordando con l'onorevole Dozzo, ricorda come già in precedenti occasioni le Commissioni abbiano votato il mandato al relatore pur non essendo pervenuto il parere della Commissione Bilancio che, dalle notizie in suo possesso, è a sua volta in attesa dei necessari riscontri da parte della Ragioneria generale dello Stato.

Francesco Saverio GAROFANI (PD), pur ritenendo auspicabile che il parere della Commissione Bilancio preceda sempre la chiusura della fase referente, dichiara la disponibilità del proprio gruppo ad aderire alla proposta formulata dal relatore per la Commissione Affari esteri. Rammaricandosi per non aver potuto acquisire il suddetto contributo istruttorio, invita la presidenza a rappresentare questo disagio al presidente della Commissione Bilancio.

Augusto DI STANISLAO (IdV) manifesta la disponibilità del proprio gruppo a votare il mandato ai relatori già nella seduta odierna, essendo peraltro impossibilitato a partecipare ai lavori della Commissione nella giornata di domani.

Edmondo CIRIELLI, presidente e relatore per la IV Commissione, preso atto della volontà espressa dai gruppi, comunica che il parere della Commissione Bilancio sarà pertanto reso direttamente all'Assemblea. Segnala che, in qualità di relatore, ha presentato un ulteriore emendamento 4.100 volto a recepire un'osservazione recata nel parere espresso dal Comitato per la legislazione, di mero perfezionamento della formulazione della norma cui si riferisce (vedi allegato). Quanto all'osservazione recata nel parere della Commissione Lavoro riferita all'articolo 5, comma 3-ter, rileva che l'esigenza ad essa sottesa trova, a suo avviso, pieno riscontro nell'attuale formulazione della disposizione, su cui pertanto non ritiene necessario intervenire. In ogni caso, in merito ai pareri pervenuti, i relatori si riservano di tenerne conto per ulteriori proposte emendative in sede di Comitato dei nove.
Nel raccomandare l'approvazione dell'emendamento 4.100 a sua firma, invita il rappresentante del Governo ad esprimere il parere.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA esprime parere favorevole sull'emendamento 4.100 del relatore per la IV Commissione.

Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano l'emendamento del relatore per la IV Commissione 4.100.

Le Commissioni deliberano, quindi, di conferire ai relatori, Cirielli per la IV Commissione e Dozzo per la III Commissione, il mandato a riferire oralmente in senso favorevole all'Assemblea sul disegno di legge in titolo, risultante dalle modifiche apportate nel corso dell'esame in sede referente. Deliberano, infine, di essere autorizzate a riferire oralmente in Assemblea.

Edmondo CIRIELLI, presidente, si riserva, anche a nome del presidente della III Commissione, onorevole Stefani, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle designazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 17.45.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 423 del 18 gennaio 2011, a pagina 20, prima colonna, quindicesima riga, deve leggersi «della legge di conversione del presente decreto» in luogo di «del presente decreto».