CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 gennaio 2011
426.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XII)
COMUNICATO
Pag. 11

SEDE REFERENTE

Mercoledì 19 gennaio 2011. - Presidenza del vicepresidente della I Commissione Jole SANTELLI. - Interviene il ministro della gioventù Giorgia Meloni.

La seduta comincia alle 15.20.

Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili.
Nuovo testo base C. 2505-1151-A.
(Seguito dell'esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 luglio 2010.

Jole SANTELLI (PdL), presidente, ricorda che, nella seduta del 21 luglio 2010, le Commissioni riunite hanno adottato come testo base un nuovo testo del disegno di legge C. 2505-A, proposto dalle relatrici, il quale tiene conto tra l'altro degli emendamenti approvati nel corso della discussione in Assemblea; è stato quindi fissato un termine per la presentazione di emendamenti al testo base, il quale è scaduto alle ore 15 del 13 settembre 2010. Comunica che sono stati presentati emendamenti (vedi allegato).
Ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite I e XII, nella riunione del 22 settembre 2010 ha convenuto che le Commissioni avrebbero ripreso l'esame del provvedimento una volta che la Conferenza dei presidenti di gruppo avesse deciso in merito all'avvio dell'esame in Aula del provvedimento medesimo.
Nella riunione del 12 gennaio 2011, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, alla luce dell'inserimento del provvedimento nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di febbraio, ha convenuto che le Commissioni avviassero l'esame degli emendamenti presentati nella seduta odierna.

Beatrice LORENZIN (PdL), relatore per la I Commissione, d'intesa con la relatrice per la XII Commissione, deputata De Nichilo Rizzoli, chiede il rinvio dell'esame degli emendamenti onde poter approfondire le questioni poste dagli emendamenti presentati e verificare la possibilità di formulare proposte emendative che riscuotano il più ampio consenso dei gruppi.

Pag. 12

Il ministro Giorgia MELONI concorda con le relatrici sull'opportunità del rinvio, ritenendo che con un lavoro attento si possa accogliere nella sostanza una parte significativa degli emendamenti presentati ed evitare così il rinnovarsi delle incomprensioni sperimentate nel corso della prima lettura in sede referente.

Mario TASSONE (UdC) dichiara che il suo gruppo non si oppone al rinvio e invita le relatrici a fare il punto della situazione, nella prossima seduta, riassumendo le posizioni emerse nel dibattito fin qui svolto.

Gianclaudio BRESSA (PD) dichiara che il suo gruppo non è contrario al rinvio dell'esame degli emendamenti ed esprime apprezzamento per il lavoro che le relatrici stanno svolgendo.

Pierguido VANALLI (LNP) dichiara che anche il suo gruppo non è contrario al rinvio dell'esame degli emendamenti, che ritiene senz'altro utile per dar modo alle relatrici di arrivare a soluzioni normative che possano essere largamente condivise.

Jole SANTELLI (PdL), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.30.