CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 gennaio 2011
423.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 63

INTERROGAZIONI

Mercoledì 12 gennaio 2011. - Presidenza del vicepresidente Luigi NICOLAIS indi del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 14.30.

Sui lavori della Commissione.

Maurizio TURCO (PD) riterrebbe necessario che la Commissione concludesse in tempi brevi l'esame della proposta di legge sull'istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sulla vendita del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera.

Pag. 64

Luigi NICOLAIS, presidente, avverte che la questione sarà esaminata nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

5-03531 Ghizzoni: Assunzioni e stato giuridico dei ricercatori.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, intendendola conforme ai dubbi espressi nell'atto di sindacato ispettivo in esame. Ricorda che nell'interrogazione da lei presentata si sottolineava il contrasto tra la circolare ministeriale dello scorso agosto 2010 e la disciplina fissata dalle cosiddette «quote Mussi». A tal proposito ricorda, tra l'altro, che per la terza tranche di tali quote, relative al 2009, il valore di peso era pari allo 0,00 in quanto totalmente finanziato dal Ministero, non incidendo nel bilancio delle università. Ribadisce quindi che la risposta è in linea con l'interpretazione della legge da lei rappresentata nell'atto di sindacato ispettivo presentato, richiedendo al Governo di fornire indicazioni precise per regolare la controversa materia, anche modificando la circolare citata.

5-03647 Zazzera: Iniziative per assicurare la gratuità della scuola pubblica fino all'età dell'obbligo di 16 anni.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pierfelice ZAZZERA (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Governo e ricorda che nella sua interrogazione si faceva riferimento a episodi avvenuti in uno specifico istituto scolastico il «Giovanni Modugno» di Bitetto in merito ad elargizioni volontarie fornite dalle famiglie al medesimo istituto. Sottolinea che il rappresentante del Governo nella risposta fa riferimento con precisione alla specifica norma ed afferma che nulla è stato operato al di fuori di tali previsioni. Al riguardo, ritiene, invece, che occorra vigilare con attenzione su tali fattispecie in quanto è a sua conoscenza che molte volte tali elargizioni vengono richieste obbligatoriamente alle famiglie e non a titolo di liberalità. Si superano così le previsioni esplicite stabilite dal legislatore. Sottolinea quindi l'esigenza che l'Esecutivo svolga un più stretto controllo sulle modalità di conferimento di tali elargizioni, informando adeguatamente le famiglie sui propri diritti. Non è accettabile che le famiglie intervengano a surrogare ciò che non fa lo Stato, scavalcando di fatto il baluardo costituzionale dell'istruzione obbligatoria e gratuita.

5-03870 De Pasquale: Sulle modalità di inserimento, presso le scuole dell'infanzia, di bambini di età inferiore a tre anni.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Rosa DE PASQUALE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del sottosegretario Pizza. Ricorda che nel suo atto ispettivo si faceva riferimento a quei bambini, frequentanti la scuola materna, e «anticipatari» rispetto all'età prevista, iscritti cioè prima del compimento dei tre anni di età. A tal proposito, il Governo non fornisce risposte al quesito di assumere più precise iniziative normative per disciplinare l'accoglienza dei bambini iscritti in anticipo all'età prevista, visto che di fatto si lascia priva di attuazione la previsione normativa vigente che lo consente. In questo senso, ritiene inutile aver emanato una norma spot per l'introduzione nelle classi dei bambini «anticipatari», visto che in realtà non si sono create le concrete condizioni necessarie per un loro reale inserimento, sostenendo con mezzi adeguati le scuole che dovrebbero accoglierli.

Pag. 65

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 12 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 14.40.

Sulle problematiche connesse all'accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e approvazione).

Valentina APREA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pierfelice ZAZZERA (IdV) condivide la proposta di documento conclusivo predisposta dalla collega De Torre che ringrazia per il lavoro svolto, evidenziando profili di rilevanza e di interesse dell'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione.

Erica RIVOLTA (LNP) concorda con la proposta di documento conclusivo formulata dalla collega De Torre, sottolineando numerosi elementi di interesse dell'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione. Ribadisce peraltro l'esigenza di garantire le condizioni di reciprocità nelle modalità di accoglienza di alunni stranieri, per preservare e valorizzare le radici della cultura delle aree geografiche ospitanti.

Maria COSCIA (PD) sottolinea che la proposta di documento conclusivo predisposta dalla collega De Torre è importante e reca dati che auspica che anche il Governo consideri adeguatamente. Dopo aver evidenziato vari aspetti di rilievo del documento conclusivo, sottolinea che in molti comuni, come in quello di Roma, sono state adottate politiche di sostegno all'accoglienza degli alunni stranieri assai rilevanti. Nel ribadire che è opportuno che ci sia un equilibrio fra esigenze derivanti dal mondo globalizzato e dal rispetto della cultura propria, auspica che la Commissione possa mettere in campo ulteriori iniziative, anche legislative, per dare attuazione agli indirizzi contenuti nel documento conclusivo, in corso di approvazione.

Paola GOISIS (LNP) ripercorre alcuni aspetti dell'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione, sottolineando l'importanza del rispetto della cultura e delle origini del Paese che ospita gli studenti stranieri. Evidenzia che i risultati contenuti nel documento conclusivo dimostrano - anche alla luce delle missioni svolte dalla Commissione in alcune aree geografiche del Paese, come in Emilia Romagna - l'importanza delle decisioni assunte sulle classi ponte, proprio allo scopo di favorire il rispetto e la conoscenza della cultura e delle tradizioni del Paese.

Emerenzio BARBIERI (PdL) ringrazia la collega de Torre, ma anche la presidente della Commissione per aver voluto favorire lo svolgimento e l'approvazione dell'indagine conoscitiva. Dopo aver svolto alcune considerazioni nel merito del documento conclusivo, con particolare riferimento al dibattito sul multiculturalismo, sottolinea l'opportunità di svolgere una presentazione degli atti dell'indagine conoscitiva per evidenziare il lavoro proficuo e utile svolto dalla Commissione.

Maria Letizia DE TORRE (PD) ringrazia i colleghi per i contributi che hanno fornito per migliorare la proposta di documento conclusivo da lei predisposta, che ha conseguentemente riformulato, illustrandone il contenuto (vedi allegato 4). Espone quindi gli aspetti di maggior rilievo dell'indagine conoscitiva svolta, esprimendo l'auspicio che i rilievi previsti nel documento conclusivo siano attuati dal

Pag. 66

Governo. Preannuncia la presentazione di una proposta di legge in tal senso.

Valentina APREA, presidente, rileva l'importanza dell'approvazione del documento conclusivo come riformulato dalla collega De Torre che sintetizza il lavoro pregevole svolto dalla Commissione, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Benedetto Fabio GRANATA (FLI) preannuncia il voto favorevole sulla proposta di documento conclusivo, come riformulato dalla collega De Torre.

La Commissione approva quindi la proposta di documento conclusivo, come riformulato dalla onorevole De Torre (vedi allegato 4).

Valentina APREA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 15.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 12 gennaio 2011.

Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali.
C. 2302 Granata.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.35 alle 16.05.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 12 gennaio 2011.

Disposizioni per la valorizzazione della Reggia di Caserta e istituzione del Museo borbonico.
C. 1797 Petrenga.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 16.05 alle 16.40.