CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 dicembre 2010
419.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 99

INTERROGAZIONI

Mercoledì 22 dicembre 2010. - Presidenza del presidente, Manuela DAL LAGO - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.10.

5-01391 Mariani: Interventi di bonifica e reindustrializzazione dei siti industriali inquinati nel comparto della chimica.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Raffaella MARIANI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita

Pag. 100

dal Governo. Ritiene, infatti, che ci sia un grave ritardo sia nella procedura di individuazione dei siti da bonificare, fra i quali occorre includere quelli segnalati dalla regione Toscana e quelli del Mezzogiorno citati nell'interrogazione a sua firma, sia nella procedura di individuazione delle risorse finanziarie necessarie che risulta, di fatto, generica. Ritiene altresì opportuno che si preveda un meccanismo di coinvolgimento dei soggetti responsabili dei danni arrecati ai siti da bonificare. Sollecita, quindi, il Governo ad assumere tempestivamente le misure urgenti ed indifferibili per affrontare una questione strategica fondamentale che riguarda il rilancio economico di importanti aree industriali del territorio nazionale.

5-02596 Tullo: Misure di sostegno al settore nautico.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Mario TULLO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo. Ritiene, peraltro, che le questioni sollevate nel suo atto ispettivo possano essere utilmente approfondite nel prosieguo dell'esame delle risoluzioni Vico n. 7-00391, Abrignani n. 7-00424 e Torazzi n. 7-00432 sulla cantieristica avviato in Commissione.

5-03352 Di Biagio: Problematiche connesse all'efficienza e alla stabilità economica del mercato dei buoni pasto.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Aldo DI BIAGIO (FLI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Auspica che il Governo dedicherà la dovuta attenzione a queste dinamiche che rischiano seriamente di compromettere la libera concorrenza di mercato, di danneggiare il servizio reso agli utenti, favorendo, al contempo, il proliferare di furberie da parte delle società interessate. Ritiene importante, infatti, in un contesto in cui le criticità economiche a danno dei piccoli esercizi sono all'ordine del giorno, garantire loro una forma di tutela doverosa ed indifferibile che eviti ogni ipotesi di concorrenza sleale legittimata da eventuali vuoti normativi.

5-03622 Marco Carra: Localizzazione di una centrale nucleare in provincia di Mantova.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Marco CARRA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, auspicando in ogni caso la dovuta attenzione nella scelta dei siti in cui saranno previste le centrali nucleari. Ribadisce, peraltro, anche in questa sede, la sua contrarietà sulle scelte di politica energetica per il nucleare perseguite dal Governo.

Manuela DAL LAGO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 22 dicembre 2010. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 9.30.

Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia.
Testo unificato C. 60 ed abb.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 dicembre 2010.

Pag. 101

Manuela DAL LAGO, presidente, in sostituzione del relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 5).

Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Abrogazione dell'articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, concernente limiti all'accesso alle comunicazioni telematiche presso esercizi pubblici.
Testo unificato C. 3736 e abb.

(Parere alle Commissioni riunite I e IX).
(Esame e conclusione - Nulla osta).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Manuela DAL LAGO, presidente e relatore, illustra il testo unificato, adottato come testo base, delle proposte di legge C. 3736 Lanzillotta e C. 3787 Bergamini, recante abrogazione dell'articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, concernente limiti all'esercizio e all'uso delle postazioni pubbliche per comunicazioni telematiche e dei punti di accesso ad internet mediante tecnologia senza fili.
In particolare, rileva che il testo in esame, ampiamente condiviso dai gruppi sia di maggioranza sia di opposizione delle Commissioni di merito, si pone l'obiettivo di superare la rigidità normativa nella regolamentazione dell'accesso alle reti wi-fi aperte, che caratterizza negativamente l'ordinamento italiano rispetto a quelli dei principali Paesi europei.
A tale riguardo, ricorda che l'articolo 7 del decreto-legge n. 144 del 2005 ha prescritto l'identificazione, mediante preventiva acquisizione dei dati anagrafici riportati su un documento di identità, dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche ovvero punti di accesso a internet dotati di tecnologia senza fili.
Condividendo, in conclusione, gli obiettivi del provvedimento in esame, propone l'espressione di un nulla osta alle Commissioni congiunte I e IX.

Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 9.40.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Mercoledì 22 dicembre 2010. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 9.40.

Proposta di regolamento (UE) del Consiglio sul regime di traduzione del brevetto dell'Unione europea.
COM(2010)350 def.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione - Approvazione di un documento finale).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 dicembre 2010.

Alberto TORAZZI (LNP), ricorda preliminarmente la correttezza delle proposte alternative proposte in sede negoziale quali compromessi, per cui si utilizzerebbe una sola lingua ufficiale, ovvero l'inglese, per il rilascio e il riconoscimento dei brevetti europei. Segnalato altresì che, a parere unanime dei componenti la Commissione, ulteriore proposta alternativa potrebbe essere quella di utilizzare una unica lingua ufficiale, da scegliere fra inglese, francese e tedesco, accanto alla lingua del Paese di origine del brevetto, illustra la proposta di documento finale documento finale in cui si esprime una

Pag. 102

valutazione contraria alla proposta di regolamento in esame (vedi allegato 6).

Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva il documento finale proposto dal relatore.

La seduta termina alle 10.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/125/CE relativa all'istituzione di un quadro per l'elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia.
Atto n. 294.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMITATO RISTRETTO

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese.
Testo unificato C. 2754 Vignali, C. 98 La Loggia, C. 1225 Bersani, C. 1284 Pelino, C. 1325 Vignali, C. 2680 Jannone e C. 3191 Borghesi - Rel. Raisi).