CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 dicembre 2010
419.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 18

INTERROGAZIONI

Mercoledì 22 dicembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Fulvio FOLLEGOT. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 14.30

5-03991 Capano: Sull'assistenza applicativa ai computer degli uffici giudiziari.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Cinzia CAPANO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita, illustrando le problematiche connesse all'assistenza applicativa ai computer degli uffici giudiziari e le gravissime conseguenze che deriverebbero dalla cessazione del relativo servizio. Invita quindi il Governo a monitorare e ad adottare tutte le possibili iniziative perché ciò non accada.

La seduta termina alle 14.40.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 22 dicembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Fulvio FOLLEGOT. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni sulla Corte penale internazionale.
C. 1439 Melchiorre, C. 1782 Di Pietro, C. 2445 Bernardini e C. 1695 Gozi.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 gennaio 2010.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, ricorda che il 17 settembre 2009 il relatore, l'onorevole Rao, ha presentato una proposta di testo unificato, in relazione alla quale si è stabilito di svolgere le audizioni del dottor Eugenio Selvaggi, membro della Commissione Conforti, del dottor Mauro Politi, giudice alla Corte Penale Internazionale dal 2003 al 2009, e della dottoressa Silvana

Pag. 19

Arbia, registrar (Capo Cancelliere) della Corte penale internazionale.
Alla ripresa dei lavori si potranno svolgere le audizioni prefissate al fine di addivenire prima all'adozione del testo unificato e, in tempi brevi, all'approvazione del testo da parte della Camera.

Rita BERNARDINI (PD) chiede se il Governo abbia predisposto, come peraltro preannunciato, un disegno di legge in materia.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO fa presente che, per quanto a lui risulti, dovrebbe essere stato predisposto uno schema di disegno di legge. Si riserva comunque di approfondire la questione, sottolineando come il Governo potrebbe anche valutare l'opportunità di presentare emendamenti al testo unificato che sarà adottato dalla Commissione.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.