CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 dicembre 2010
417.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 29

COMITATO DEI NOVE

Giovedì 16 dicembre 2010.

DL 196/2010: Disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti.
C. 3909-A Governo.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9 alle 9.50 e dalle 10.40 alle 11.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

RISOLUZIONI

Giovedì 16 dicembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Laura Ravetto.

La seduta comincia alle 14.40.

Variazione nella composizione della Commissione.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, comunica che, per il gruppo del Popolo delle Libertà, cessa di far parte della Commissione il deputato Domenico De Siano ed entra a farne parte il deputato Gaetano Nastri, al quale porge i migliori auguri di buon lavoro.

7-00378 Alessandri e 7-00384 Braga: Sulle iniziative a tutela degli inquilini degli immobili degli enti previdenziali privatizzati.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 21 settembre 2010.

Pag. 30

Salvatore MARGIOTTA, presidente, ricorda che la Commissione, dopo l'avvio della discussione congiunta, ha svolto un ciclo di audizioni informali sul tema trattato dalle due risoluzioni.

Il sottosegretario Laura RAVETTO, in considerazione della rilevanza del tema trattato nelle due risoluzioni, ritiene opportuno svolgere un ulteriore approfondimento da parte del Governo insieme con i presentatori delle risoluzioni.

Chiara BRAGA accoglie positivamente l'invito del rappresentante del Governo, facendo tuttavia presente che, anche in considerazione del tempo ormai trascorso dalla presentazione delle risoluzioni e dell'imminente scadenza del termine di proroga degli sfratti, è indispensabile giungere comunque alla deliberazione sulle risoluzioni in tempi rapidi.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) condivide le considerazioni testè svolte dalla collega Braga, sottolineando la necessità di giungere in ogni modo alla votazione sulle risoluzioni entro la settimana prossima.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo in materia di federalismo fiscale municipale.
Atto n. 292.


SEDE REFERENTE

Disposizioni concernenti il trasferimento delle partecipazioni al capitale della società ANAS Spa alle regioni e la sua riorganizzazione in senso federalista, regionale e provinciale.
C. 3081 Reguzzoni.

RISOLUZIONI

7-00350 Alessandri e 7-00356 Zamparutti: sulla disciplina in materia di realizzazione di impianti eolici per la produzione di energia.
7-00413 Piffari: sullo sviluppo dell'energia eolica.
7-00446 Realacci: sullo stato di definizione della normativa in materia di impianti eolici.
7-00393 Bratti e 7-00405 Zamparutti: iniziative legislative per rendere immediatamente vincolanti i limiti legali di emissione in atmosfera di benzo(a)pirene.