CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 dicembre 2010
410.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 85

INTERROGAZIONI

Giovedì 2 dicembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI. - Intervengono il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, Laura Ravetto, e il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.35.

Pag. 86

5-02970 Amici: Continuità produttiva dello stabilimento della Nexans Spa di Borgopiave in provincia di Latina.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Sesa AMICI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal Governo. Desidera precisare che, dalle ultime notizie diffuse in questi giorni dalla stampa locale, i lavoratori dello stabilimento di Borgo Piave da reimpiegare in progetti di reindustrializzazione sarebbero trentasei e non quaranta, come dichiarato dal sottosegretario Saglia. Auspica che il Governo possa seguire da vicino l'evolversi della vicenda, coinvolgendo le istituzioni locali che insistono su un territorio già duramente colpito da processi di deindustrializzazione.

5-03001 Nastri: Contrasto alla contraffazione dei prodotti made in Italy.

Raffaello VIGNALI, presidente, constata l'assenza del deputato Nastri: si intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo.

5-03517 Lovelli: Studio Sogin sull'individuazione di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive.
5-03492 Stradella: Studio Sogin sull'individuazione di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive.

Raffaello VIGNALI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Mario LOVELLI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, pur ringraziando il sottosegretario Saglia per la dettagliata ricostruzione della vicenda che dimostra, tuttavia, l'impossibilità per il Governo di intervenire in questa fase in cui i vertici dell'Agenzia per la sicurezza nucleare non sono ancora operativi. Sollecita, quindi, il Governo ad intervenire per evitare la diffusione di studi e documenti preliminari che, in carenza dei necessari presupposti normativi, non possono avere seguito procedimentale e causano un inutile allarme per la popolazione.

Franco STRADELLA (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che ha chiarito, tra l'altro, l'orientamento alla soluzione del parco tecnologico - quindi al deposito in superficie - per lo stoccaggio dello scorie radioattive. Rilevato che la diffusione dello studio preliminare della Sogin Spa ha determinato uno stato di allarme tra la popolazione piemontese, ritiene che la risposta abbia chiarito la volontà del Governo di coinvolgere tutti i soggetti interessati all'individuazione di un sito di stoccaggio, tra i quali, in primis, le istituzioni territoriali di realtà locali eventualmente ritenute idonee alla localizzazione di parchi tecnologici.

5-03304 Marchioni: Utilizzo del Fondo di garanzia nazionale istituito per interventi in caso di insolvenza o fallimento di compagnie turistiche.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Elisa MARCHIONI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta. Stigmatizza preliminarmente l'assenza del ministro Brambilla che, più volte sollecitata, non ha ritenuto di venire in Commissione attività produttive e, ancora una volta, ha delegato la risposta ad atti ispettivi di sua competenza al sottosegretario Saglia, che ringrazia per la sua costante disponibilità. Nel merito dell'interrogazione in titolo, sottolinea come il Fondo nazionale di garanzia abbia fino ad

Pag. 87

oggi ricevuto risorse totalmente inadeguate a soddisfare l'ammontare delle richieste di rimborso pendenti. Ribadisce la necessità di conoscere la reale consistenza delle risorse finanziarie disponibili e la concreta possibilità che coloro che hanno già chiesto il rimborso possano ottenerlo anche successivamente all'entrata in vigore del nuovo Codice del turismo.

5-03523 Nannicini: Problematiche interpretative connesse alla revisione del Codice della proprietà industriale.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Rolando NANNICINI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta che, con riferimento alla non retroattività della modifica all'articolo 239 del Codice della proprietà industriale, sottolinea che non dovrebbe determinare la punibilità per fatti commessi prima della sua entrata in vigore. Esprime apprezzamento per l'impegno del Governo ad approvare entro la fine dell'anno una modifica legislativa che chiarisca definitivamente le problematiche interpretative connesse alla revisione del Codice della proprietà industriale.

5-03635 Siliquini: Iniziative a favore della continuità produttiva del caseificio Merlo di Terzo d'Acqui, in provincia di Alessandria.

Raffaello VIGNALI, presidente, dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Laura RAVETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Raffaello VIGNALI, presidente, prende atto della risposta.

5-03651 Froner: Iniziative a favore della continuità produttiva dello stabilimento Cabot di Grigno in Valsugana.

Il sottosegretario Laura RAVETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Laura FRONER (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta. Prende atto dell'impegno del Governo, ma ritiene necessaria un'azione forte nei confronti di quelle aziende multinazionali che, nonostante abbiano percepito incentivi economici dal nostro Paese, decidono di delocalizzare i loro stabilimenti. Auspica, quindi, che si svolga un confronto serrato che coinvolga anche le istituzioni locali competenti, al fine di salvaguardare un territorio già profondamente colpito dalla crisi economica e occupazionale.

5-03654 Mosca: Legittimità delle elezioni del consiglio direttivo dell'Automobile Club di Milano del 22 luglio 2010.

Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che, a suo giudizio, non ha fornito alcuna indicazione su eventuali provvedimenti del ministro del turismo che possano restituire piena e trasparente operatività alla governance dell'Automobile Club di Milano. Attende quindi con fiducia la pronuncia giurisdizionale sul ricorso pendente presso il tribunale amministrativo regionale della Lombardia.

Pag. 88

5-03777 Bosi: Liberalizzazione del comparto del tabacco lavorato.

Raffaello VIGNALI, presidente, avverte che, su richiesta del Governo e d'accordo con il presentatore, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviato ad altra seduta.
Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.15.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 2 dicembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI.

La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni in favore dei territori di montagna.
Testo unificato C. 41 e abbinate.

(Parere alla V Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Alberto TORAZZI (LNP), relatore, illustra il nuovo testo unificato della proposta di legge 41 e abbinate, come risultante dagli emendamenti ed articoli aggiuntivi approvati dalla Commissione di merito, da ultimo, nelle sedute del 5 ottobre e 24 novembre 2010.
Ricorda che la X Commissione, nella seduta del 14 luglio 2010, ha già espresso un parere favorevole sul provvedimento in esame.
Con riferimento alle disposizioni riconducibili alle competenze della X Commissione, segnala in particolare le modifiche relative all'articolo 3, in materia di progetti per lo sviluppo dei comuni montani svantaggiati e all'articolo 4 recante modifiche alla normativa vigente in materia di lavori pubblici.
Con riferimento alle modifiche relative all'articolo 3, evidenzia la modifica del testo e della rubrica che, nel nuovo testo unificato in esame, reca la specificazione che i progetti per lo sviluppo riguardano i comuni svantaggiati. Per l'individuazione dei progetti è ora previsto il concerto tra il ministro dell'economia e delle finanze e il ministro dell'interno, d'intesa, anziché «sentita», la Conferenza unificata. Nella tipologia dei progetti ammessi alla ripartizione del Fondo sono state inserite fattispecie ulteriori, relative allo sviluppo del sistema agrituristico, di valorizzazione delle biomasse a fini energetici e interventi per la salvaguardia del prato pascolo.
Con riferimento alle modifiche relative all'articolo 4 in materia di lavori pubblici, è previsto che l'invito sia rivolto ad almeno dieci soggetti, che l'avviso sui risultati della procedura di affidamento sia pubblicato entro sette giorni e che contenga oltre all'indicazione dell'impresa aggiudicataria anche l'indicazione dell'elenco delle imprese invitate e di quelle che hanno formulato le offerte. È inoltre stata prevista l'intesa con la Conferenza unificata per l'emanazione del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, da emanare di concerto con il Ministero dell'interno, che definisce le procedure per il rilascio dell'autorizzazione per la realizzazione di opere a carattere complesso e infrastrutturale.
In relazione alla limitata portata delle modifiche apportate al nuovo testo in esame, formula una proposta di parere favorevole.

Laura FRONER (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sul provvedimento in esame, che ha ricevuto un consenso trasversale tra le componenti della maggioranza e dell'opposizione: sono state infatti approvate modifiche che hanno dato risposta a preoccupazioni emerse nel corso dell'esame rispetto ad

Pag. 89

alcune disposizioni contenute nella precedente formulazione del testo.

Salvatore RUGGERI (UdC) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.20.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 2 dicembre 2010.

Commercializzazione del metano per autotrazione.
C. 2172 Saglia, C. 1016 Bordo e C. 2843 Froner.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.20 alle 15.