CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 dicembre 2010
410.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 63

INTERROGAZIONI

Giovedì 2 dicembre 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Guido Viceconte.

La seduta comincia alle 14.15.

5-02725 De Pasquale: Sull'abbassamento di qualità e di quantità dell'offerta formativa dell'insegnamento della lingua inglese nelle scuole.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Rosa DE PASQUALE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, che non chiarisce l'entità delle ore di corso di formazione di lingua inglese frequentate da quegli insegnanti della scuola primaria i quali, pur non avendo nessun titolo, hanno tenuto regolarmente lezione nelle classi, a partire dal settembre 2010. Ribadisce che la risposta fornisce solo indicazioni vaghe per il futuro di corsi con oltre 60 ore, ma, per quello che concerne la formazione del primo anno, non fornisce alcun chiarimento.

Pag. 64

5-03709 Giammanco: Sull'inquadramento degli insegnanti tecnico-pratici (ITP) trasferiti dagli Enti locali allo Stato.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Gabriella GIAMMANCO (PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del sottosegretario che ringrazia per la tempestività. Sottolinea che il tema oggetto dell'interrogazione è stato affrontato anche da altri colleghi dell'opposizione, a dimostrazione del fatto che vi è un interesse trasversale sulla materia. Evidenzia, in particolare, che nella risposta il Governo fornisce indicazioni sul personale ATA, ma non fa alcun cenno alla situazione degli ITP, gli insegnanti tecnico-pratici, passati dai ruoli degli Enti locali a quelli del MIUR, che vivono una situazione professionale differente da quella del personale ATA. Ritiene quindi che la questione degli ITP dovrà essere affrontata specificamente, auspicando che - pur tenendo conto della difficile contingenza economica attuale - essa possa trovare una soluzione equa e ragionevole.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

Giovedì 2 dicembre 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Guido Viceconte.

La seduta comincia alle 14.25.

Concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo.
Nuovo testo C. 2774 Barbieri.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame dell'ulteriore nuovo testo del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o dicembre 2010.

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, evidenzia di aver riscontrato, per le vie brevi, il permanere dell'impossibilità del Governo di assentire al trasferimento in sede legislativa dell'esame del provvedimento in discussione. Propone quindi che la Commissione deliberi di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Il sottosegretario Guido VICECONTE concorda con la proposta del relatore.

Rosa DE PASQUALE (PD), come più volte rappresentato nel corso dell'esame del provvedimento, evidenzia l'inopportunità che il provvedimento sia discusso in Assemblea, anche in considerazione dell'accordo unanime che era intervenuto tra i gruppi per giungere al trasferimento dell'esame del provvedimento in sede legislativa in Commissione. Preannuncia, quindi, anche nome dei deputati del suo, voto di astensione sulla proposta del relatore.

Valentina APREA, presidente, dichiara chiuso l'esame del provvedimento e propone di conferire il mandato al relatore di riferire favorevolmente all'Assemblea.

La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame.

Valentina APREA, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.30.

Pag. 65

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 2 dicembre 2010.

Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale.
C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti e C. 2394 Ciocchetti.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 15.20.