CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° dicembre 2010
409.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 115

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Mercoledì 1o dicembre 2010. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA.

La seduta comincia alle 14.35.

Sulla missione a Bruxelles in occasione della Conferenza delle Commissioni competenti in materia di pari opportunità dei Parlamenti dell'Unione europea (21-22 novembre 2010).

Silvano MOFFA, presidente, comunica che il deputato Pelino, in rappresentanza della XI Commissione, ha partecipato, nelle giornate del 21 e 22 novembre 2010, alla Conferenza delle Commissioni competenti in materia di pari opportunità dei Parlamenti dell'Unione europea, che ha avuto luogo a Bruxelles nell'ambito delle iniziative organizzate dal Parlamento belga nel corso del semestre di presidenza dell'Unione europea: al rientro dalla missione, è stata quindi deposita una apposita relazione (vedi allegato), con la quale il deputato Pelino ha opportunamente inteso dare conto degli esiti della Conferenza stessa.

Paola PELINO (PdL), in relazione alle comunicazioni appena rese sulla Conferenza, fa notare che si è trattato di una riunione molto interessante, che ha consentito uno scambio di informazioni approfondito tra le delegazioni dei Parlamenti dell'Unione europea sulle politiche adottate nei singoli Stati al fine di favorire l'accesso delle donne alle posizioni di responsabilità. Osserva che è emersa la questione di una generale sottorappresentazione delle donne nei ruoli apicali - fatta eccezione per i Paesi del versante scandinavo - rispetto alla quale si è ragionato sull'opportunità di introdurre nelle legislazioni nazionali misure «positive»,

Pag. 116

ivi comprese le «quote». Osserva che su tale elemento si è registrato un ampio consenso, essendosi valutato il passaggio alle quote come sostanzialmente obbligato in vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Mette in evidenza che, oltre alla promozione di una campagna di sensibilizzazione sull'argomento, si è unanimemente convenuto circa la necessità di interventi concreti, di natura normativa, al fine di rimuovere gli ostacoli, di ordine sia socio-economico sia giuridico, che si frappongono all'attuazione delle politiche di genere, richiedendosi, inoltre, sanzioni forti per alcune tipologie di reati aventi ad oggetto le donne.
Nel fare presente che si è altresì dibattuto lungamente sulla materia della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro (tematica, peraltro, affrontata a più riprese dalla XI Commissione nell'ambito dello svolgimento di atti d'indirizzo), auspica che si possa procedere a rendere stabile una periodica forma di confronto, impegnando tutti i Parlamenti nazionali ad un incontro a cadenza semestrale al fine di affrontare con continuità e serietà le problematiche concernenti la promozione delle politiche di pari opportunità.

Silvano MOFFA, presidente, ringrazia, a nome dell'intera Commissione, il deputato Pelino per l'ottimo lavoro istituzionale svolto in sede europea.

Lucia CODURELLI (PD), nel ringraziare il deputato Pelino per l'importante lavoro svolto e per l'esauriente relazione presentata, auspica che si possa organizzare, sul tema oggetto della Conferenza, una specifica sessione di approfondimento presso il Parlamento italiano, affinché il ruolo del Paese sul fronte delle politiche di pari opportunità possa essere percepito, anche a livello europeo, come positivo e costruttivo.

Silvano MOFFA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle comunicazioni in titolo.

La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 1o dicembre 2010.

Audizione di rappresentanti di SNDMAE nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 111 Angeli, C. 719 Fedi, C. 1632 Di Biagio e C. 1963 Lenzi, recanti «Norme in favore del personale a contratto in servizio presso le rappresentanze italiane all'estero».

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 14.55.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 1o dicembre 2010.

Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia.
C. 2671 Cazzola, C. 3343 Santagata, C. 3549 Fedriga, C. 3582 Paladini.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.55 alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 1o dicembre 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.30.