CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° dicembre 2010
409.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 82

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 1o dicembre 2010.

Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale.
C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti e C. 2394 Ciocchetti.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 14.55.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 1o dicembre 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 15.15.

Sostegno agli agrumeti caratteristici.
T.U. 209 Cirielli ed abbinate.

(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con condizione).

Pag. 83

La Commissione inizia l'esame del testo unificato in oggetto.

Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il prescritto parere sulle parti di competenza del testo unificato delle proposte di legge n. 209 Cirielli e abbinate, recante: «Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici dei territori a rischio di dissesto idrogeologico e di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale», adottato come nuovo testo base nella seduta del 19 ottobre 2010. In proposito, rileva, preliminarmente, che la competenza in sede consultiva della Commissione cultura discende dalla stessa finalità del provvedimento, volto tra l'altro, come prevede l'articolo 1, a promuovere e favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia degli agrumeti caratteristici «di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale». Coerentemente con tale finalità, l'articolo 2 stabilisce che l'individuazione degli agrumeti destinatari degli interventi, nonché la definizione degli interventi medesimi siano effettuate con decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali, di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali e con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Tale previsione è volta ad escludere la destinazione impropria degli interventi ad agrumeti privi del requisito del «particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale» e, dunque, ad assicurare la compatibilità degli stessi interventi con la normativa dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato. Ritiene opportuno peraltro specificare i requisiti minimi affinché gli agrumeti abbiano il carattere di storicità, fissando, per esempio, un termine minimo di anni per il relativo riconoscimento. Segnala, altresì, che l'articolo 5 prevede che gli interventi previsti dalla proposta di legge in esame siano attuati in conformità, tra l'altro, al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.
Alla luce dell'impianto del provvedimento, pur condividendone le finalità, propone di esprimere parere favorevole con una osservazione (vedi allegato 1).

Benedetto Fabio GRANATA (FLI) ritiene necessario specificare in premessa al parere che all'articolo 5 sia aggiunta la specificazione di tenere conto della normativa regionale siciliana in materia di tutela del paesaggio.

Paolo GRIMOLDI (LNP) condivide la proposta di parere del relatore, ma ritiene necessario trasformare l'osservazione in condizione.

Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, alla luce delle considerazioni espresse dai colleghi, che condivide, illustra una nuova formulazione del parere espresso, volta a recepirle (vedi allegato 2).

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con condizione, come riformulata dal relatore (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 15.25.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 1o dicembre 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 15.25.

Concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo.
Nuovo testo C. 2774 Barbieri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dell'ulteriore nuovo testo del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 ottobre 2010.

Valentina APREA, presidente, comunica che la V Commissione ha espresso parere

Pag. 84

favorevole con condizione sull'ulteriore nuovo testo della proposta di legge C. 2774 Barbieri in esame.
Avverte, altresì, che il Governo ha comunicato, con lettera del 28 ottobre 2010, pervenuta il 4 novembre 2010, l'impossibilità, allo stato, di esprimere l'assenso al trasferimento alla sede legislativa del provvedimento in oggetto.

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, illustra l'emendamento 5.1 da lui presentato, volto a recepire la condizione della Commissione bilancio, di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato 3).

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO esprime parere favorevole sull'emendamento del relatore 5.1.

La Commissione approva quindi l'emendamento del relatore 5.1.

Manuela GHIZZONI (PD) riterrebbe opportuno procedere ad un'ulteriore verifica con il Governo sulla possibilità di procedere al trasferimento in sede legislativa dell'esame del provvedimento, stante che nella seduta odierna dell'Assemblea sono state assegnate all'esame in sede legislativa alle Commissioni finanze e giustizia due proposte di legge.

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, concorda con la collega Ghizzoni e si riserva di verificare personalmente con il Ministro Vito se sussistono le condizioni per il trasferimento in sede legislativa dell'esame del provvedimento.

Valentina APREA, presidente, si riserva di acquisire elementi utili ai fini della possibilità di trasferire in sede legislativa l'esame del provvedimento in oggetto.

Sui lavori della Commissione.

Emilia Grazia DE BIASI (PD) pur in considerazione dell'andamento dei lavori parlamentari delle prossime settimane, ritiene necessario, alla ripresa dei lavori della Commissione, svolgere alcune audizioni informali di soggetti, già più volte sollecitate dal mese di gennaio di questo anno. Si tratta in particolare delle audizioni di rappresentanti della SIAE, di ARCUS e di Cinecittà holding, il presidente della quale avrebbe intenzione di affidare risorse pubbliche a soggetti privati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali. Evidenzia, inoltre, l'esigenza che il ministro Bondi riferisca in Commissione su alcuni temi rilevanti anticipati alla stampa, quali l'istituzione di una Fondazione per la città archeologica di Pompei. Considera grave il metodo ancora una volta utilizzato dal ministro e lesivo delle prerogative del Parlamento, ribadendo la necessità di procedere in tempi brevi ad un confronto con la Commissione sui temi evidenziati.

Paolo GRIMOLDI (LNP) concorda con la proposta di procedere ad un'audizione del Ministro Bondi, nel corso della quale potranno essere affrontate anche altre questioni rilevanti di sua competenza.

Valentina APREA, presidente, rileva che il Ministro Bondi aveva anticipato la costituzione della Fondazione di Pompei e di altri interventi nel corso delle comunicazioni rese in Assemblea. L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, potrà in ogni caso valutare le proposte dei colleghi, nel corso della riunione convocata al termine della seduta odierna.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.