CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 novembre 2010
408.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 82

SEDE CONSULTIVA

Martedì 30 novembre 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni in favore dei territori di montagna.
Nuovo testo unificato C. 41 Brugger ed abb.

(Parere alla V Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

Marco RONDINI (LNP), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere alla V Commissione (Bilancio) un nuovo parere sulle parti di competenza del nuovo testo unificato delle proposte di legge n. 41 Brugger e abbinate, recanti disposizioni in favore dei territori di montagna, come risultante dagli ulteriori emendamenti approvati.
Nella seduta del 20 luglio scorso, la XII Commissione aveva espresso parere favorevole con una osservazione, riferita all'articolo 5, recante interventi a favore dell'associazionismo sociale, che riguardava materie di competenza della Commissione.
Nel nuovo testo trasmesso dalla Commissione bilancio l'articolo 5 è stato espunto al fine di sopprimere le disposizioni in materia di fondazioni bancarie incidenti sul settore del volontariato e pertanto è venuta meno la norma di principale interesse per la competenza della Commissione.
Le altre norme che marginalmente potrebbero rientrare nelle materie di competenza della Commissione, e cioè l'articolo 6, concernente l'attività del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS) del Club alpino italiano, e l'articolo 9, che al comma 2 prevede che le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, nello stabilire i requisiti dei rifugi di montagna e le caratteristiche e la qualità degli scarichi e degli impianti di smaltimento di tali strutture, possono derogare, tra l'altro, alla normativa vigente in materia igienica e sanitaria (contenuta nel Testo unico delle leggi sanitarie), sono state modificate solo marginalmente.
Alla luce di quanto esposto, condividendo le finalità del provvedimento in esame e in particolare le modifiche ap

Pag. 83

provate nel corso dell'esame in sede referente, formula una proposta di parere favorevole.

Anna Margherita MIOTTO (PD) esprime soddisfazione per lo stralcio dell'articolo 5 dal testo in discussione. L'articolo 5 del vecchio testo infatti conteneva norme che, ove approvate, avrebbero penalizzato fortemente il settore del volontariato e le risorse stanziate a favore della legge n. 266. È stato quindi rimossa una delle principali motivazioni alla base della contrarietà del suo gruppo al provvedimento. Esprime tuttavia qualche perplessità sull'articolo 9, che al comma 2 prevede una deroga alle norme igienico-sanitarie a favore dei rifugi di montagna. Sarebbe a suo avviso opportuno evitare di introdurre una deroga totale e prevedere invece che siano le regioni a stabilire requisiti specifici in materia.

Marco RONDINI (LNP), relatore, ritiene che il testo non vada interpretato nel senso di disporre una deroga in bianco per le norme igienico sanitarie, ma piuttosto nel senso auspicato dalla collega Miotto.

Giuseppe PALUMBO, presidente, intende rassicurare l'onorevole Miotto, osservando che da una lettura testuale del comma 2 dell'articolo 9 si evince con sufficiente chiarezza che le regioni non sono autorizzate a derogare in toto alle norme previste nel testo unico delle leggi sanitarie.

Marco RONDINI (LNP), relatore, alla luce del dibattito svoltosi, ribadisce la sua proposta di parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.20.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo.
C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo.