CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 novembre 2010
406.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

Giovedì 25 novembre 2010. - Presidenza del presidente della II Commissione, Giulia BONGIORNO. - Intervengono il sottosegretario di Stato per la giustizia, Giacomo Caliendo e il sottosegretario di Stato per l'interno Michelino Davico.

La seduta comincia alle 15.10.

DL 187/10: Misure urgenti in materia di sicurezza.
C. 3857 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato il 24 novembre 2010.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri del Comitato per la legislazione ed i pareri favorevoli delle Commissioni VIII, XII e XIV. Le Commissioni III, VI, VII e XI hanno espresso pareri favorevoli con osservazioni. La Commissione Bilancio invece esprimerà il parere all'Assemblea. Ricorda che il provvedimento è iscritto nel calendario dell'Assemblea a partire da lunedì 29 novembre. Dopo aver dato conto dei pareri espressi, rilevato che nessuno chiede di intervenire sui medesimi, avverte che sarà posto in votazione il conferimento ai relatori del mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea.

Mario TASSONE (UdC) dichiara che il suo gruppo si asterrà dalla votazione sul conferimento del mandato ai relatori e, esprimendo per il momento un giudizio complessivamente non favorevole sul testo, si riserva eventualmente di rivedere la propria posizione in Assemblea alla luce dell'orientamento che il Governo e la maggioranza assumeranno rispetto ai problemi ancora aperti e alle proposte emendative del gruppo stesso, con particolare riguardo a quelle sulle quali i relatori e il Governo hanno annunciato nella seduta di ieri l'intenzione di svolgere una ulteriore riflessione.

Donatella FERRANTI (PD) dichiara che il suo gruppo si asterrà sul conferimento ai relatori del mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento risultante dagli emendamenti approvati, ritenendo che, per quanto l'impianto

Pag. 5

normativo sia condivisibile, alcune disposizioni, tra le quali segnala in particolare quelle sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui agli articoli 6 e 7, debbano essere migliorate al fine di poter meglio perseguire gli obiettivi prefissati dal decreto-legge.

Federico PALOMBA (IdV) preannuncia che il suo gruppo si asterrà sul conferimento del mandato, in quanto sono condivisibili le disposizioni in materia di manifestazioni sportive, mentre presentano alcune criticità le altre disposizioni, sulle quali peraltro il suo gruppo ha presentato degli emendamenti dei quali non si è tenuto in alcun modo conto.

Manlio CONTENTO (PdL) esprime, a nome del proprio gruppo, la piena condivisione al testo elaborato dalle Commissioni, ricordando che comunque gli stessi relatori hanno più volte affermato nel corso dell'esame in Commissione che alcune questioni, poste anche da emendamenti dell'opposizione, saranno meglio definite in occasione dell'esame in Assemblea in ragione della loro complessità e della ristrettezza dei tempi le Commissioni hanno dovuto esaminare il provvedimento.

Giulia BONGIORNO, presidente, pone quindi in votazione la proposta di conferire ai relatori, Santelli per la I Commissione e Sisto per la II Commissione il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame, come risultante dall'esame degli emendamenti.

Le Commissioni deliberano di conferire ai relatori, deputati Santelli, per la I Commissione, e Sisto, per la II Commissione, il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame, come risultante dall'esame degli emendamenti. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Giulia BONGIORNO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 15.20.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 23 novembre 2010, a pagina 169, prima colonna, ventesima riga, la parola: «aggirati» è sostituita dalla seguente «aggiunti».
Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 24 novembre 2010, a pagina 14, seconda colonna, ottava riga, la parola: «aggirati» è sostituita dalla seguente «aggiunti».