CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 novembre 2010
400.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 125

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 17 novembre 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.10.

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese.
Testo unificato C. 2754 Vignali, C. 98 La Loggia, C. 1225 Bersani, C. 1284 Pelino, C. 1325 Vignali, C. 2680 Jannone e C. 3191 Borghesi.

(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del testo unificato, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2010.

Paolo RUSSO (PdL), presidente, ricorda che nella seduta del 27 ottobre il relatore ha svolto la relazione introduttiva. Nessuno chiedendo di intervenire, invita il relatore a formulare una proposta di parere.

Fabio RAINIERI (LNP), relatore, precisa che si era riservato di formulare una proposta di parere all'esito del dibattito. Chiede pertanto una breve sospensione della seduta, per formalizzare la sua proposta.

Paolo RUSSO (PdL), presidente, sospende la seduta per dieci minuti.

La seduta sospesa alle 14.15 è ripresa alle 14.25.

Fabio RAINIERI (LNP), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul testo unificato trasmesso dalla X Commissione.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) giudica favorevolmente il testo unificato, che detta uno statuto delle imprese, nonché apprezzabili norme di semplificazione, soprattutto per quanto riguarda l'avvio di nuove imprese e l'imprenditoria giovanile, fem

Pag. 126

minile e nelle aree svantaggiate. Precisa poi che il suo gruppo ha partecipato - con emendamenti che sono stati accolti - all'elaborazione del testo presso la Commissione di merito.

Angelo ZUCCHI (PD) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta del relatore, sottolineando come il provvedimento in esame abbia un'ispirazione bipartisan. Nel merito, esso interviene in favore di un settore nevralgico dell'economia del Paese, che da tempo attende la definizione di una disciplina «statutaria» e di semplificazione.
Auspica pertanto che il testo in esame, compatibilmente con la situazione politica, possa essere approvato in tempi brevi.

Viviana BECCALOSSI (PdL), sottolineando che il suo gruppo voterà convintamente a favore della proposta del relatore, giudica positivo il provvedimento elaborato dalla X Commissione, che ritiene coerente con il programma del Governo, impegnato a sostenere e promuovere l'attività delle imprese, soprattutto piccole e medie. Infatti, va ricordato che, anche se alle grandi imprese viene in genere riconosciuto più ampio spazio, il nostro Paese è caratterizzato, soprattutto al centro-nord, da un articolato tessuto di piccole e medie imprese, che chiedono meno allo Stato e danno un grande contributo all'economia e all'occupazione.
Per questi motivi, auspica che vi saranno condizioni politiche tali da consentire l'approvazione del provvedimento, con il più ampio sostegno di tutte le forze politiche.

Corrado CALLEGARI (LNP) esprime la valutazione favorevole del suo gruppo sul provvedimento e sulla proposta del relatore, per le ragioni ampiamente esposte nel dibattito.

La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 17 novembre 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.30.

Sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni d'Italia (ANCI).
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Flavio Marzio MORINI, sindaco di Scansano, delegato ANCI per l'ambiente e la tutela del territorio, riferisce sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono quindi il presidente Paolo RUSSO e i deputati Luca SANI (PD) e Monica FAENZI (PdL), formulando osservazioni e ponendo quesiti, ai quali replica Flavio Marzio MORINI, sindaco di Scansano, delegato ANCI per l'ambiente e la tutela del territorio.

Intervengono altresì il deputato Corrado CALLEGARI (LNP) e Gianni BELLINI, sindaco di Semproniano.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.