CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 novembre 2010
400.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 115

SEDE REFERENTE

Mercoledì 17 novembre 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Francesca Martini.

La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari.
C. 3703 Governo, C. 670 Lussana e C. 1179 Mancuso.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 ottobre 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti al disegno di legge n. 3703 d'iniziativa del Governo, adottato come testo base nella seduta del 27 ottobre 2010 (vedi allegato). Dà quindi la parola al relatore e al Governo per l'espressione dei pareri.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, esprime parere contrario sugli emendamenti

Pag. 116

Pedoto 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4. Auspica, quindi, l'approvazione del suo emendamento 1.8, invitando pertanto i presentatori a ritirare l'emendamento Mura 1.5, che ne risulterebbe assorbito. Auspica, altresì, l'approvazione del suo emendamento 1.7, mentre invita i presentatori a ritirare l'emendamento Pedoto 1.6.

Il sottosegretario Francesca MARTINI esprime parere conforme a quello del relatore.

Luciana PEDOTO (PD) esprime rammarico per il parere contrario del Governo sul suo emendamento 1.1, ritenendo che fosse opportuno cogliere l'occasione dell'esame del provvedimento in titolo per adottare misure in materia di prevenzione oncologica.

Francesco STAGNO d'ALCONTRES (PdL) ritiene che si potrebbe venire incontro alle esigenze rappresentate dalla collega Pedoto inserendo, al comma 2 dell'articolo 1, un riferimento alla chirurgia ricostruttiva, oltre che a quella plastica ed estetica.

Antonio PALAGIANO (IdV) esprime le proprie perplessità sul contenuto dell'articolo 1, ritenendo prioritaria l'istituzione in tutte le regioni, compresa la regione Campania, del registro dei tumori ed evidenziando il rischio che le disposizioni di cui all'articolo 1 rendano, paradossalmente, più complicato il monitoraggio delle patologie di tipo oncologico nelle pazienti sottoposte a impianto di protesi mammarie per fini estetici.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, invita i presentatori a riformulare l'emendamento Pedoto 1.1 nel senso suggerito dal collega Stagno D'Alcontres, cioè inserendo, al comma 2 dell'articolo 1, un riferimento alla chirurgia ricostruttiva.

Il sottosegretario Francesca MARTINI, nel concordare con la proposta del relatore, precisa che i medici e i ricercatori impegnati in ambito oncologico avranno pieno accesso ai registri degli impianti protesici mammari, naturalmente nel rispetto delle norme volte ad assicurare la riservatezza dei dati sensibili. Osserva altresì, rivolta all'onorevole Palagiano, che tali registri accompagneranno le pazienti in tutte le fasi successive all'impianto, consentendo anche ai medici oncologi di disporre di un quadro clinico completo.

Luciana PEDOTO (PD) riformula il suo emendamento 1.1, nel senso proposto dal relatore (vedi allegato).

La Commissione approva l'emendamento Pedoto 1.1 (Nuova formulazione) (vedi allegato).

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, in seguito all'approvazione dell'emendamento Pedoto 1.1 come riformulato, in sede di coordinamento formale il riferimento alla chirurgia ricostruttiva verrà aggiunto anche al comma 1 dell'articolo 1.

La Commissione prende atto.

Luciana PEDOTO (PD) ritira i suoi emendamenti 1.2 e 1.3. Illustra, quindi, il suo emendamento 1.4, sottolineando come l'istituzione dei registri presso l'Istituto superiore di sanità, anziché presso il Ministero della salute, produrrebbe significative economie di scala ed eviterebbe duplicazioni di tipo organizzativo.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, ritiene che sia preferibile la soluzione individuata nel disegno di legge del Governo, anche alla luce del fatto che la Commissione unica sui dispositivi medici è istituita presso il Ministero della salute.

La Commissione respinge l'emendamento Pedoto 1.4. Approva, quindi, l'emendamento 1.8 del relatore (vedi allegato).

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, in seguito all'approvazione dell'emendamento 1.8

Pag. 117

del relatore, l'emendamento Mura 1.5 si intende assorbito.

La Commissione approva l'emendamento 1.7 del relatore (vedi allegato).

Luciana PEDOTO (PD), in seguito all'approvazione dell'emendamento 1.7 del relatore, ritira il suo emendamento 1.6.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, invita i presentatori a ritirare l'emendamento Palagiano 2.1, mentre auspica l'approvazione del suo emendamento 2.2.

Il sottosegretario Francesca MARTINI esprime parere conforme a quello del relatore.

Antonio PALAGIANO (IdV), accogliendo l'invito del relatore, ritira il suo emendamento 2.1, invitando però il rappresentante del Governo a confermare quanto sembra emergere con chiarezza dal testo del provvedimento in esame, cioè che il divieto di impianto delle protesi mammarie per i soggetti minorenni valga esclusivamente per gli interventi a soli fini estetici.

Il sottosegretario Francesca MARTINI conferma quanto correttamente affermato dall'onorevole Palagiano, osservando come l'articolo 2 del disegno di legge in esame appaia, in proposito, chiarissimo.

Francesco STAGNO d'ALCONTRES (PdL) ricorda come gli interventi richiamati nell'emendamento Palagiano 2.1 rientrino nei livelli essenziali di assistenza e non incontrino particolari divieti nel caso di soggetti minori di età.

Antonio PALAGIANO (IdV) ritiene che le sanzioni amministrative previste dall'emendamento 2.2 del relatore non siano sufficientemente elevate e rischino, pertanto, di dar luogo ad una discriminazione su base economica, consentendo, di fatto, l'effettuazione dell'impianto ai soggetti minori di età con maggiori disponibilità economiche.

Il sottosegretario Francesca MARTINI dichiara di non essere pregiudizialmente contraria, in linea di principio, alle considerazioni dell'onorevole Palagiano.

Giuseppe PALUMBO, presidente, osserva che il problema sollevato dall'onorevole Palagiano potrà essere oggetto di ulteriore approfondimento nel corso dell'esame in sede consultiva presso la II Commissione, sebbene, personalmente, ritenga che un ulteriore inasprimento delle sanzioni non costituisca la soluzione più efficace.

La Commissione approva l'emendamento 2.2 del relatore (vedi allegato).

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Mura 3.2, a condizione che sia riformulato nel senso di prevedere, all'articolo 3, comma 2, che «i dati individuali sono obbligatoriamente e tempestivamente comunicati ai registri regionali». Esprime, quindi, parere favorevole sull'emendamento Pedoto 3.1, nonché sull'emendamento Mura 3.3, a condizione che sia riformulato nel senso di inserire, dopo il comma 2 dell'articolo 3, il seguente comma 2-bis: «Salvo che il fatto non costituisca reato, i soggetti di cui all'articolo 1, comma 7, operanti nelle strutture pubbliche e private che omettono di raccogliere, aggiornare e trasmettere i dati ai registri, sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 5000». Invita, quindi, i presentatori a ritirare l'emendamento Palagiano 3.8, mentre auspica l'approvazione del suo emendamento 3.11. Esprime, altresì, parere contrario sull'emendamento Mura 3.4, mentre auspica l'approvazione del suo emendamento 3.9. Esprime, quindi, parere contrario sull'emendamento Pedoto 3.6, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Mura 3.5, a condizione che sia riformulato nel senso di prevedere che all'articolo 3, comma 3, primo periodo, dopo le parole «consenso informato», siano inserite le seguenti: «sottoscritto dal paziente previa visione

Pag. 118

della scheda informativa contenente informazioni riguardanti i benefici, i rischi e gli eventuali effetti collaterali correlati all'impianto protesico». Auspica, infine, l'approvazione del suo emendamento 3.10, mentre esprime parere contrario sull'emendamento Mura 3.7.

Il sottosegretario Francesca MARTINI esprime parere conforme a quello del relatore.

Antonio PALAGIANO (IdV) riformula l'emendamento Mura 3.2, di cui è cofirmatario, nel senso proposto dal relatore (vedi allegato).

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Mura 3.2 (Nuova formulazione) e Pedoto 3.1 (vedi allegato).

Antonio PALAGIANO (IdV) riformula l'emendamento Mura 3.3, di cui è cofirmatario, nel senso proposto dal relatore (vedi allegato).

La Commissione approva l'emendamento Mura 3.3 (Nuova formulazione) (vedi allegato).

Antonio PALAGIANO (IdV), accogliendo l'invito del relatore, ritira il suo emendamento 3.8.

La Commissione approva l'emendamento 3.11 del relatore (vedi allegato). Respinge, quindi, l'emendamento Mura 3.4. Approva, quindi, l'emendamento 3.9 del relatore (vedi allegato).

Luciana PEDOTO (PD) illustra il suo emendamento 3.6, esprimendo dubbi sul fatto che possano essere definiti con certezza, in anticipo, la durata dell'impianto protesico e gli effetti collaterali dell'intervento.

Francesco STAGNO d'ALCONTRES (PdL) fa presente che, attualmente, tali impianti protesici hanno mediamente una durata di venti anni e che, comunque, tale durata è soggetta a cambiamenti per effetto del progresso tecnologico.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, ritiene che, sebbene esista un problema di reazione individuale all'impianto e all'intervento, l'attuale formulazione del comma 3 dell'articolo 3 sia preferibile a quella proposta nell'emendamento in esame.

La Commissione respinge l'emendamento Pedoto 3.6.

Antonio PALAGIANO (IdV) riformula l'emendamento Mura 3.5, di cui è cofirmatario, nel senso indicato dal relatore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Mura 3.5 (Nuova formulazione) e l'emendamento 3.10 del relatore (vedi allegato). Respinge, quindi, l'emendamento Mura 3.7.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, esprime parere contrario sull'emendamento Miotto 4.1.

Il sottosegretario Francesca MARTINI esprime parere conforme a quello del relatore.

Anna Margherita MIOTTO (PD), illustrando il suo emendamento 4.1, sottolinea come non si possa sostenere che il progetto di legge in esame non rechi nuovi oneri per la finanza pubblica.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, ricorda come la copertura finanziaria del disegno di legge in esame, corredato peraltro dalla relazione tecnica, sia stata oggetto di verifica da parte della Ragioneria generale dello Stato.

La Commissione respinge l'emendamento Miotto 4.1.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso l'esame degli emendamenti. Avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso

Pag. 119

alle Commissioni competenti per l'espressione del parere. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale.
C. 361 Volontè, C. 548 Bertolini, C. 961 Colucci, C. 1214 Di Virgilio, C. 2040 Mosella, C. 2859 Farina Coscioni e C. 3691 Pedoto.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 ottobre 2010.

Francesco STAGNO d'ALCONTRES (PdL), relatore, propone, come anticipato nella precedente seduta, di proseguire l'esame delle proposte di legge in titolo in sede di Comitato ristretto, al fine di elaborare una proposta di testo unificato.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 17 novembre 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 14.55.

Disposizioni concernenti l'integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio.
C. 2360 Pelino.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 9 novembre 2010.

Lucio BARANI (PdL) propone di procedere a un'inversione dell'ordine del giorno, al fine di consentire alla Commissione di esprimere il parere sul provvedimento in titolo prima di passare alla audizione del Ministro della salute.
La Commissione concorda.

Carmine Santo PATARINO (FLI), relatore, anche alla luce di quanto emerso nel corso della precedente seduta, formula una proposta di parere favorevole.

Delia MURER (PD) annuncia, anche a nome del suo gruppo, voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, sebbene ritenga degne della massima attenzione alcune delle perplessità espresse dai colleghi intervenuti nella precedente seduta.
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 15.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 17 novembre 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 15.

Indagine conoscitiva, nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 918 Marinello, C. 1353 Livia Turco, C. 1513 Palumbo, C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte e C. 3303 Lucà, recanti «Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato».
Audizione del Ministro della salute, prof. Ferruccio Fazio.
(Svolgimento e rinvio).

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata

Pag. 120

anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Il ministro Ferruccio FAZIO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Giuseppe PALUMBO, presidente, interviene per formulare un'osservazione.

Il ministro Ferruccio FAZIO fornisce alcune precisazioni.

Intervengono quindi per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Anna Margherita MIOTTO (PD), Luciana PEDOTO (PD), Antonio PALAGIANO (IdV), Carla CASTELLANI (PdL) e Alessandra MUSSOLINI (PdL).

Giuseppe PALUMBO, presidente, acquisita la disponibilità del ministro, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 17 novembre 2010.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 2024 Livia Turco, C. 3381 Barani e C. 3463 Dal Lago.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.