CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 novembre 2010
399.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 22

SEDE CONSULTIVA

Martedì 16 novembre 2010. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati

La seduta comincia alle 15.30.

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese.
Testo unificato C. 2754 Vignali ed abbinate.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 9 novembre 2010.

Pag. 23

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che il relatore, onorevole Torrisi, ha presentato una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

Manlio CONTENTO (PdL) condivide i rilievi contenuti nella proposta di parere del relatore. Ritiene peraltro che le osservazioni dovrebbero essere trasformate in condizioni soppressive delle disposizioni di riferimento. Esprime inoltre forti perplessità sulla formulazione anche degli articoli 3 e 4.

Donatella FERRANTI (PD) ricorda di avere espresso nella precedente seduta le fortissime perplessità del proprio gruppo sul provvedimento, con particolare riferimento alla necessità di sopprimere l'articolo 10 ed ogni riferimento ad un termine massimo di durata dei processi civili. Ritiene che, quantomeno, tutte le osservazioni apposte alla proposta di parere del relatore debbano essere trasformate in condizioni. Riterrebbe inoltre opportuno che la Commissione giustizia svolgesse delle audizioni sui temi più delicati del provvedimento, anche perché tali temi, quali ad esempio il diritto fallimentare, rientrano tipicamente negli ambiti di competenza di questa Commissione. Essendo peraltro consapevole che la Commissione giustizia sta svolgendo un esame in sede consultiva, ritiene necessario segnalare alla Commissione di merito la necessità di un ulteriore ed attento approfondimento.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che il provvedimento in esame è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire dal 29 novembre prossimo. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il termine dell'esame ad altra seduta.
Sospende quindi l'esame in sede consultiva per consentire lo svolgimento della seduta in sede referente.

La seduta, sospesa alle 15.50, riprende alle 16.15.

Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici dei territori a rischio di dissesto idrogeologico e di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale.
Testo unificato C. 209 Cirielli ed abbinate.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e parere favorevole).

Marilena SAMPERI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 16.20

SEDE REFERENTE

Martedì 16 novembre 2010. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La seduta comincia alle 15.50

Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
C. 2011 Ferranti, C. 52 Brugger e C. 1814 Bernardini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 9 novembre 2010.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che sono stati presentati emendamenti ed articoli aggiuntivi al nuovo testo unificato (vedi Bollettino delle Giunte e Commissioni del 9 novembre 2010).

Marilena SAMPERI (PD), relatore, considerato che il nuovo testo unificato è stato elaborato dal Comitato ristretto sulla base di un lavoro che ha visto la partecipazione di tutti i gruppi, ciascuno dei quali ha fatto delle rinunce al fine di pervenire ad

Pag. 24

un testo che sia il più possibile condiviso, invita i presentatori al ritiro degli emendamenti presentati, esprimendo altrimenti parere contrario su tali emendamenti.

Il sottosegretario Maria Elisabetta ALBERTI CASELLATI esprime parere conforme al relatore salvo che per l'emendamento Molteni 3.1, volto a sopprimere le modifiche all'articolo 47-quinquies dell'ordinamento penitenziario, ritenendo che la nuova disciplina della detenzione domiciliare speciale debba trovare ulteriori limitazioni rispetto a quelle previste dal testo unificato. Ritiene, infatti, che questa non debba essere applicata unicamente nelle ipotesi contemplate dall'articolo 4-bis ma anche nel caso in cui la detenuta madre sia condannata per alcuni gravi reati che non rientrano tra le ipotesi previste dall'articolo 4-bis. Si riferisce in particolare al delitto di omicidio che viene richiamato dall'articolo 4-bis solo in alcune ipotesi particolari, come ad esempio il caso in cui il delitto sia collegato con la criminalità organizzata. Per tale ragione ritiene opportuno mantenere l'attuale disciplina.

Donatella FERRANTI (PD) ricorda che la formulazione dell'articolo 47-quinquies contenuta nel testo unificato è il risultato, anche in relazione alle limitazioni, di un accordo che si è raggiunto nell'ambito del Comitato ristretto e che per questa ragione il suo gruppo, con l'eccezione dell'onorevole Bernardini, non ha presentato emendamenti al testo unificato. Proprio in relazione al richiamo all'articolo 4-bis, ricorda che il suo gruppo aveva presentato relativamente al precedente testo unificato un emendamento nel quale erano elencati tutti i reati per i quali si sarebbe esclusa l'applicazione della disposizione prevista dall'articolo 47-quinquies. In relazione all'omicidio, ad esempio, si prevedeva l'esclusione del beneficio nel caso in cui questo fosse stato realizzato nei confronti del figlio.

Il sottosegretario Maria Elisabetta ALBERTI CASELLATI, pur comprendendo il tenore dell'intervento dell'onorevole Ferranti, ribadisce l'esigenza di escludere il beneficio nel caso in cui sia stato commesso il reato di omicidio anche nel caso in cui non sia stato commesso secondo le modalità previste dall'articolo 4-bis.

Carolina LUSSANA (LNP) replica all'onorevole Ferranti sottolineando che l'atteggiamento costruttivo con il quale la Lega ha partecipato ai lavori del Comitato ristretto non può in alcun modo essere interpretato come una totale adesione al testo unificato in esame. Per tale ragione ribadisce l'esigenza di limitare ulteriormente la concessione del beneficio di cui all'articolo 47-quinquies. Non per questo tuttavia la Lega sarà contraria a delle nuove ipotesi di limitare tale beneficio qualora queste venissero presentate dal relatore e fossero volte ad escludere il beneficio nei casi in cui sia stato commesso un reato grave, come ad esempio l'omicidio.

Giulia BONGIORNO, presidente, in considerazione di quanto emerso dal dibattito, propone di accantonare l'articolo 3. Tale articolo potrà essere posto in votazione nella prossima seduta, allorché sarà presentato dal relatore un emendamento volto a riformulare l'articolo 3, comma 2.

La Commissione approva la proposta di accantonamento dell'articolo 3.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che in considerazione dell'assenza dei presentatori delle proposte emendative 1.2, 1.1, 1.11, 1.4, 1.5, 1.7, 1.6, 1.8, 1.10, 1.3, 1.01. 2.1 e 4.2, si intende che gli stessi vi abbiano rinunziato.

Carolina LUSSANA (LNP) ritira il proprio emendamento 4.1.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che in considerazione dell'assenza dei presentatori delle proposte emendative 4.010 e 4.011, si intende che gli stessi vi abbiano rinunziato.

Pag. 25

Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 16.15.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 16 novembre 2010. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La seduta comincia alle 16.20

Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità.
Atto n. 249.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione - Parere favorevole con osservazioni)

Angela NAPOLI (FLI), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 3).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni in attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento.
Atto n. 242.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione - Parere favorevole con osservazione)

Carolina LUSSANA (LNP), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 4).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 16.25

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI