CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 ottobre 2010
381.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 140

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 13 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 12.15.

Variazione nella composizione della Commissione.

Gianfranco CONTE, presidente, comunica che i deputati Matteo Bragantini, Giampiero Catone e Bruno Tabacci cessano di far parte della Commissione, mentre entrano a farne parte i deputati Aldo Di Biagio e Alessandro Montagnoli.

Pag. 141

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario.
Nuovo testo C. 3687 Governo e abbinate.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 ottobre scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, Ventucci, aveva illustrato il contenuto del provvedimento, formulando inoltre una proposta di parere favorevole con osservazioni.

Alberto FLUVI (PD) preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, richiamando le considerazioni critiche già espresse sul provvedimento dal deputato Causi nella seduta del 29 settembre 2010, in occasione dell'esame in sede consultiva del testo del disegno di legge trasmesso dal Senato.

Maurizio BERNARDO (PdL) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

La Commissione approva la proposta di parere formulata del relatore (vedi allegato 1).

La seduta termina alle 12.25.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE, DEI VICEPRESIDENTI E DEI SEGRETARI

Mercoledì 13 ottobre 2010. - Presidenza del presidente provvisorio Cosimo VENTUCCI, indi del presidente eletto Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 13.45.

Elezione del presidente.

Cosimo VENTUCCI, presidente, indìce la votazione per l'elezione del presidente.
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti: 41
Maggioranza assoluta dei voti: 22

Hanno riportato voti:
Conte: 29
Schede bianche: 12

Proclama eletto presidente il deputato Gianfranco Conte, che invita ad assumere la Presidenza.

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Angelucci, Berardi, Bernardo, Carella, Causi, Ceccuzzi, Cera, Comaroli, Conte Gianfranco, D'Antoni, Del Tenno, Di Biagio, Dima, Fluvi, Fogliardi, Fontana Vincenzo Antonio, Forcolin, Fugatti, Germanà, Graziano, Leo, Marchignoli, Messina, Milanese, Misuraca, Montagnoli, Occhiuto, Pagano, Pepe Antonio, Piccolo, Pizzetti, Proietti Cosimi, Pugliese, Savino, Siliquini, Soglia, Sposetti, Strizzolo, Vaccaro, Ventucci, Verini.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

Gianfranco CONTE, presidente, indìce la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei vicepresidenti:
Presenti e votanti: 42

Hanno riportato voti:
Ventucci: 25
D'Antoni: 17

Proclama eletti vicepresidenti i deputati Cosimo Ventucci e Sergio Antonio D'Antoni.
Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
Presenti e votanti: 42

Hanno riportato voti:
Soglia: 25
Fogliardi: 17

Pag. 142

Proclama eletti segretari i deputati Gerardo Soglia e Giampaolo Fogliardi.

Hanno preso parte alla votazione per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati: Angelucci, Berardi, Bernardo, Carella, Causi, Ceccuzzi, Cera, Comaroli, Conte Gianfranco, D'Antoni, Del Tenno, Di Biagio, Dima, Fluvi, Fogliardi, Fontana Vincenzo Antonio, Forcolin, Fugatti, Germanà, Graziano, Leo, Marchignoli, Messina, Milanese, Misuraca, Montagnoli, Occhiuto, Pagano, Pepe Antonio, Piccolo, Pizzetti, Proietti Cosimi, Pugliese, Romano, Savino, Siliquini, Soglia, Sposetti, Strizzolo, Vaccaro, Ventucci, Verini.

Gianfranco CONTE, presidente, ringrazia la Commissione, augurando a tutti i componenti di proseguire nel proficuo lavoro che ha finora caratterizzato questo primo scorcio della Legislatura.

La seduta termina alle 14.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 13 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Intervengono i sottosegretari di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti e Sonia Viale.

La seduta comincia alle 15.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03565 Fluvi: Soggetti che si sono avvalsi della possibilità di estinguere le controversie tributarie dinanzi alla Corte di cassazione, prevista dall'articolo 3, comma 2-bis, del decreto-legge n. 40 del 2010.

Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Alberto FLUVI (PD), rileva innanzitutto come la propria interrogazione sia volta a conoscere quante imprese si siano avvalse della possibilità di estinguere le controversie pendenti dinanzi alla Corte di cassazione, prevista dall'articolo 3, comma 2-bis, lettera b), del decreto-legge n. 40 del 2010, a prescindere dai casi specifici, che pure hanno riguardato importanti gruppi di rilievo nazionale. Sottolinea infatti l'attualità del tema della deflazione del contenzioso tributario, segnatamente per quanto riguarda le liti pendenti in Cassazione e, in particolar modo, quelle relative a violazioni rilevanti anche ai fini penali.
A tale proposito, ricorda come le audizioni svolte dalla Commissione sulle problematiche relative all'operatività della giustizia tributaria abbiano consentito di evidenziare come i primi due gradi di giudizio, davanti alle commissioni tributarie provinciali e regionali, si concludano mediamente in tempi relativamente brevi, mentre la definizione dei procedimenti di natura tributaria davanti alla Corte di cassazione comporta una durata molto più ampia, in genere di alcuni anni.
Dal momento che i ricorsi pendenti innanzi al giudice di legittimità sono alcune migliaia, evidenzia come, anche alla luce dei dati forniti quest'oggi dal Sottosegretario, la norma citata in precedenza non sia riuscita, purtroppo, a produrre gli auspicati effetti deflativi.
Rileva quindi la necessità di assicurare che i tempi per la definizione delle controversie tributarie divengano compatibili con le esigenze degli operatori economici, ritenendo che debba essere dedicata una particolare attenzione, in tale ottica, al potenziamento della sezione tributaria della Suprema Corte, alla quale è attribuita la decisione dei ricorsi in tale materia.

Pag. 143

5-03566 Fugatti: Criteri di quantificazione delle sanzioni per irregolarità da parte dei concessionari nella gestione in via telematica degli apparecchi da divertimento e intrattenimento.

Maurizio FUGATTI (LNP) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Maurizio FUGATTI (LNP) si dichiara soddisfatto della risposta del Sottosegretario, che giudica esaustiva, riservandosi di effettuare una compiuta valutazione della documentazione fornita dall'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.

5-03567 Barbato: Immobili sussistenti sull'area demaniale del Poligono di tiro a segno di Castellammare di Stabia.

Francesco BARBATO (IdV) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Francesco BARBATO (IdV) esprime delusione per una risposta che, come accade sovente, non consente di fare luce sulla vicenda oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.
Manifesta sorpresa, in particolare, per la dichiarazione dell'Agenzia del demanio di non avere intrapreso alcuna iniziativa volta al rilascio dell'immobile indicato nell'atto di sindacato ispettivo, la quale costituisce un'ulteriore testimonianza della condizione di sfascio che caratterizza la gestione del demanio pubblico.
Si riserva, quindi, di assumere nuove iniziative e di fornire all'amministrazione competente la documentazione comprovante i fatti richiamati nell'interrogazione, ritenendo singolare e intollerabile che l'esigenza di una corretta gestione dei beni demaniali possa divenire fonte di discriminazioni.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sull'ordine dei lavori.

Sergio Antonio D'ANTONI (PD), con riferimento all'interrogazione n. 5-03566 Fugatti, svolta nella seduta odierna, ritiene opportuno appurare se sia necessario un intervento legislativo, ai fini della determinazione delle sanzioni da irrogare ai concessionari inadempienti, anche nel rispetto dei principi di ragionevolezza e proporzionalità, ovvero se sia sufficiente l'adozione di provvedimenti amministrativi, sottolineando come, nel primo caso, l'entità delle somme e la necessità di tutelare gli interessi dell'Erario impongano di procedere con urgenza.

Gianfranco CONTE, presidente, ritiene che il Governo, prima di assumere ulteriori iniziative in merito, anche di tipo legislativo, abbia intenzione di attendere la conclusione dei procedimenti pendenti dinanzi ai competenti organi giurisdizionali.

La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 13 ottobre 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.30.