CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 ottobre 2010
378.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 10

SEDE REFERENTE

Mercoledì 6 ottobre 2010. - Presidenza del presidente della III Commissione, Stefano STEFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia, Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 9.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento all'ordinamento interno.
C. 2836-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Seguito esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, iniziato nella seduta del 29 settembre scorso.

Stefano STEFANI, presidente della III Commissione, nell'avvertire che sono stati presentati sei emendamenti al disegno di legge in titolo, comunica che i cinque emendamenti a firma dell'onorevole Raisi sono inammissibili in quanto riferiti a parti del testo non modificate nel corso dell'esame presso il Senato.

Mariarosaria ROSSI (PdL), relatore per la II Commissione, anche a nome del relatore per la III Commissione, onorevole Antonione, invita al ritiro dell'emendamento 3.1 Porta, esprimendo altrimenti parere contrario.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO esprime parere conforme a quello del relatore.

Franco NARDUCCI (PD) sottoscrive l'emendamento 3.1 Porta, accogliendo quindi l'invito del relatore al ritiro.

Fulvio FOLLEGOT (LNP) concorda con le valutazioni del relatore in merito all'emendamento presentato e auspica un celere iter di esame del provvedimento per porre fine al più presto alle pratiche di traffico illecito degli animali da compagnia.

Gabriella GIAMMANCO (PdL) si associa alle considerazioni dei colleghi Rossi e Follegot, pur dovendo esprimere rammarico

Pag. 11

per l'avvenuta soppressione, nel corso dell'esame presso l'Aula del Senato, delle disposizioni di modifica dell'articolo 544-ter del codice penale, di cui all'articolo 3 del disegno di legge in titolo licenziato in prima lettura alla Camera, che avrebbero consentito di reprimere condotte gravemente lesive per la salute degli animali. Ritiene comunque opportuno procedere ad un rapido iter di approvazione del disegno di legge in titolo, come modificato dal Senato, per l'urgenza di reprimere innanzitutto le attività di traffico illecito di animali da compagnia e, con esse, i maltrattamenti e le forme di sfruttamento cui tali attività sono collegate, auspicando per il futuro l'adozione di ulteriori disposizioni utili a garantire in via generale l'incolumità degli animali da compagnia.

Stefano STEFANI, presidente per la III Commissione, avverte che è così concluso l'esame preliminare del provvedimento che sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione dei pareri. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.10.