CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 agosto 2010
363.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 8

SEDE CONSULTIVA

Martedì 3 agosto 2010. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 10.05.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - InCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009.
C. 3625 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, ricorda che il provvedimento in esame reca la ratifica e l'esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - INCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009 e che l'Accordo - che consta di 15 articoli - recepisce le misure intese a riorganizzare il Segretariato, introdotte dall'InCE tra il 2007 e il 2008, fa presente che il testo non è corredato di relazione tecnica. Per quanto attiene ai profili finanziari del provvedimento, che prevede l'istituzione del Segretariato InCE a Trieste, osserva che la relazione illustrativa dà conto di marginali effetti di riduzione del gettito connessi all'estensione di talune agevolazioni fiscali alle figure direttive indicate dall'articolo 9 dell'Accordo, figure che, a seguito della riorganizzazione concordata

Pag. 9

a livello internazionale, sono state estese da 1 a 3. In proposito, fa presente che la relazione indica l'irrilevanza dei predetti effetti finanziari in considerazione dell'esiguità delle fattispecie in esame. Sul punto andrebbe acquisita una conferma da parte del Governo, al fine di assicurare che tali minori entrate risultino già incorporate nelle previsioni tendenziali. Pare, altresì, opportuno acquisire chiarimenti, da parte del Governo, in ordine alla possibilità che l'incremento da 1 a 3 delle figure direttive si rifletta sulle dimensioni dello staff di funzionari e di esperti operanti nell'InCE. Ritiene che, in tal caso, andrebbe chiarito se da un incremento delle unità di supporto possano derivare oneri di personale oppure ulteriori effetti di riduzione di entrate in virtù delle esenzioni fiscali e contributive previste dagli articoli 7, 8, 9, 10 e 11 dell'Accordo. Ricorda che la relazione tecnica allegata alla legge n. 142 del 2003, con la quale sono state a suo tempo assegnate all'InCE risorse aggiuntive, collegava espressamente parte dell'onere al finanziamento delle spese di personale.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI conferma che l'incremento di due unità delle figure direttive non è rilevante dal punto di vista finanziario, così come l'eventuale incremento di personale esecutivo.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, formula la seguente proposta di parere:

«La V Commissione,
esaminato il disegno di legge C. 3625, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - InCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009;
preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, per cui:
le disposizioni di cui all'articolo 9, paragrafo VI, dell'Accordo, che estendono i privilegi, le immunità, le esenzioni e le facilitazioni già previste, ai sensi della legislazione vigente, a favore del Segretario generale anche al Segretario generale aggiunto e al Vice Segretario generale, non determinano una riduzione delle entrate erariali rispetto alle previsioni tendenziali;
l'incremento delle figure direttive del Segretariato esecutivo dell'InCE non determina ulteriori esigenze finanziarie in relazione alle spese di personale,
esprime

PARERE FAVOREVOLE».

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004.
Nuovo testo C. 3286.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma della Costituzione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 luglio 2010.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, fa presente che al fine di valutare le implicazioni finanziarie del provvedimento il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha provveduto all'elaborazione di una relazione tecnica sul nuovo testo, la quale è stata positivamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato. Ritiene, quindi, che si possa procedere all'ulteriore corso del provvedimento.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI fa presente che all'esito di un tavolo tecnico tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministero

Pag. 10

dell'economia e delle finanze, il primo ha predisposto una nuova relazione tecnica tesa a fornire i chiarimenti necessari (vedi allegato). Osserva, con particolare riferimento alle disposizioni di cui agli articoli da 1 a 6, che i relativi oneri vengono dimostrati e quantificati adeguatamente e ne viene individuata la copertura finanziaria nell'ambito degli ordinari stanziamenti di bilancio. Comunica che, al fine di verificare positivamente la relazione tecnica, si rende necessario apportare al testo due modifiche. In particolare, propone di chiarire all'articolo 9 che alle disposizioni del presente provvedimento si provveda mediante l'utilizzo delle risorse strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, nonché di precisare, all'articolo 10, che rimane fermo il regime autorizzatorio di cui all'articolo 39-bis, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e di inserire, al medesimo articolo 10, dopo le parole: «i posti che si renderanno», le seguenti: «vacanti e».

Giancarlo GIORGETTI, presidente, nel rilevare come le modifiche suggerite dal rappresentante del Governo siano del tutto coerenti con il contenuto della relazione tecnica predisposta dall'amministrazione competente, al fine di consentire ai membri della Commissione di prendere visione della relazione presentata dal rappresentante del Governo, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 10.15, riprende alle 10.20.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, formula la seguente proposta di parere:

«La V Commissione,
esaminato il nuovo testo del progetto di legge C. 3286, recante norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004;
vista la relazione tecnica sul nuovo testo del progetto di legge trasmessa dal Governo,
esprime

PARERE FAVOREVOLE

con le seguenti condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione:
sostituire l'articolo 9, con il seguente: «Art. 9 - 1. All'attuazione della presente legge si provvede mediante l'utilizzo delle risorse strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.»
all'articolo 10, comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
a) dopo le parole: ai sensi dell'articolo 7, aggiungere le seguenti:, fermo restando il regime autorizzatorio di cui all'articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449,
b) dopo le parole: i posti che si renderanno, aggiungere le seguenti: vacanti e».

Amedeo CICCANTI (UdC), Antonio BORGHESI (IdV), Massimo VANNUCCI (PD), Pietro FRANZOSO (PdL) e Massimo BITONCI (LNP) annunciano il voto favorevole dei rispettivi gruppi alla proposta di parere presentata dal relatore.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 10.25.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 3 agosto 2010. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Intervengono il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti e il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 13.35.

Pag. 11

DL 105/10: Misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per il riordino del sistema degli incentivi.
C. 3660-A Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame emendamenti e conclusione - Parere).

La Commissione inizia l'esame dell'emendamento 2.200 e il riesame dell'articolo aggiuntivo 1-bis.0200.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, in sostituzione del relatore, segnala che l'Assemblea ha trasmesso l'emendamento 2.200 della Commissione volto a modificare l'articolo 2 del provvedimento, prevedendo che il Ministero dello sviluppo economico possa attribuire, mediante convenzione, le relative funzioni di assistenza tecnica e di accompagnamento all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti. Rileva che la proposta emendativa prevede una specifica clausola di invarianza finanziaria e che si rende, pertanto, necessario acquisire chiarimenti dal Governo volti a confermare che la suddetta clausola possa effettivamente garantire la neutralità finanziaria della proposta emendativa.
Comunica che la X Commissione ha chiesto, inoltre, il riesame dell'articolo aggiuntivo Vignali 1-bis.0200, sul quale la Commissione ha espresso parere contrario nella seduta del 30 luglio 2010. Ricorda che tale proposta emendativa riproduce l'articolo 1-ter del testo elaborato dalla Commissione di merito, sul quale la Commissione bilancio ha espresso parere contrario ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione nella seduta del 29 luglio 2010. Segnala che, in tale occasione, la Commissione bilancio ha rilevato come tale articolo risultasse suscettibile di ampliare il numero degli impianti alimentati da fonti energetiche - assimilate e quindi da fonti non rinnovabili non incentivabili ai sensi della normativa comunitaria -, che possono beneficiare dei regimi incentivanti di cui al provvedimento cosiddetto «CIP 6», determinando oneri aggiuntivi per la finanza pubblica. In relazione alla predetta richiesta di riesame, osserva come la Commissione potrebbe mutare il proprio orientamento solo alla luce di un chiarimento del Governo in merito all'ambito applicativo dell'articolo 1-ter ed al suo effettivo impatto sui regimi incentivanti di cui al provvedimento cosiddetto CIP 6 attualmente in essere.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI conferma che la convenzione prevista dall'emendamento 2.200 della Commissione potrà essere stipulata nell'ambito delle risorse destinate ai programmi comunitari senza che si determinino nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato. Fa presente, inoltre, che allo stato non sussistono elementi che consentano una diversa valutazione dell'articolo aggiuntivo Vignali 1-bis.0200.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, formula la seguente proposta di parere:
«La V Commissione,
esaminato l'emendamento 2.200 e riesaminato l'articolo aggiuntivo 1-bis.0200 al disegno di legge C. 3660-A, di conversione del decreto-legge n. 105 del 2010, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per il riordino del sistema degli incentivi, e le proposte emendative ad esso riferite;
preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo;
esprime

PARERE FAVOREVOLE

sull'emendamento 2.200;

PARERE CONTRARIO

sull'articolo aggiuntivo 1-bis.0200.».

La Commissione approva la proposta di parere formulata dal presidente in sostituzione del relatore.

La seduta termina alle 13.45.

Pag. 12

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 362 del 30 luglio 2010:
a pagina 46, decima riga della tabella, nella prima colonna, dopo le parole: «Associazione Ali» è inserita la seguente: «Gubbio»;
a pagina 47, quindicesima riga della tabella, nella prima colonna le parole: «Confraternita Maria SS Addolorata del Cristo Morto - Palermo» sono sostituite dalle seguenti «Parrocchia Maria SS. Assunta nella Cattedrale - Via Incoronazione, 9 - Palermo» e nella seconda colonna, dopo le parole: «lavori di ristrutturazione» sono aggiunte le seguenti «della Chiesa di Maria Santissima Addolorata del Cristo Morto - Via Beati Paoli - Palermo»;
a pagina 55, diciottesima riga della tabella, nella prima colonna, le parole «Comune di Ruggiero (CZ)» sono sostituite dalle seguenti «Comune di Torre di Ruggiero (CZ)»;
a pagina 58, ottava riga della tabella, nella prima colonna le parole «Congregazione Sant'Anna - Palermo» sono sostituite dalle seguenti «Parrocchia Santa Lucia Vergine e Martire - Via Enrico Albanese, 2 - Palermo» e nella seconda colonna, dopo le parole: «lavori di ristrutturazione» sono aggiunte le seguenti «della Chiesa Sant'Anna - Via Collegio di Maria - Palermo».