CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 30 luglio 2010
362.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO ALL'8 SETTEMBRE 2010

Pag. 22

SEDE LEGISLATIVA

Venerdì 30 luglio 2010. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 9.

Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno.
C. 3291-bis Governo.

(Seguito della discussione e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione del provvedimento, rinviata il 29 luglio 2010.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che nella scorsa seduta sono stati approvati emendamenti in linea di principio e che è stato accantonato l'emendamento Ferranti 1.14.

Alfonso PAPA (PdL), relatore, Donatella FERRANTI (PD), Anna ROSSOMANDO (PD), il sottosegretario Giacomo CALIENDO e Manlio CONTENTO (PdL) intervengono sull'emendamento Ferranti 1.14.

Manlio CONTENTO (PdL) e Donatella FERRANTI (PD), su autorizzazione del Presidente, presentano l'emendamento 1.501 (vedi allegato 1).

Rita BERNARDINI (PD) e Lorenzo RIA (UdC) sottoscrivono l'emendamento Contento 1.501.

Giulia BONGIORNO, presidente, propone che sia accantonata la votazione dell'articolo 1.

La Commissione, con distinte votazioni, approva la proposta di accantonamento del Presidente, e approva in linea di principio l'emendamento Contento 1.501 (vedi allegato 1).

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che gli emendamenti approvati in linea di

Pag. 23

principio saranno trasmessi alle Commissioni competenti per l'espressione del parere.
Rinvia quindi il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.15 alle 9.30.

SEDE LEGISLATIVA

Venerdì 30 luglio 2010. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO indi del vicepresidente Carolina LUSSANA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Laura Ravetto.

La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno.
C. 3291-bis Governo.
(Seguito della discussione e conclusione).

La Commissione prosegue la discussione del provvedimento, rinviata nella seduta antimeridiana odierna.

Giulia BONGIORNO, presidente, da conto dei pareri espressi dalle Commissioni I, V e XII sugli emendamenti approvati in linea di principio. In particolare avverte che la Commissione bilancio ha espresso parere contrario sugli articoli aggiuntivi 4.01 e 5.01 ed una condizione relativa all'emendamento 4.1, che il relatore ha trasformato nell'apposito emendamento 4.100. Per quanto attiene agli altri emendamenti le Commissioni hanno espresso parere favorevole.
Avverte che pertanto porrà in votazione gli emendamenti approvati in linea di principio nonché gli articoli accantonati.

I deputati Fulvio FOLLEGOT (LNP) e Donatella FERRANTI (PD), alla luce del parere espresso dalla Commissione Bilancio, ritirano rispettivamente gli articoli aggiuntivi 4.01 e 5.01.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.501 Contento, 1.16. Vietti, 1.100. (nuova formulazione) del relatore, gli articoli 1, come modificato dagli emendamenti approvati, 2 e 3, gli emendamenti 4.100 del relatore, risultando precluso l'emendamento del Governo 4.1, e approva l'emendamento 4.2. del Governo, l'articolo 4, come modificato dagli emendamenti approvati, l'emendamento 5.2. Bernardini e l'articolo 5 come modificato dall'emendamento approvato (vedi allegato 2).

Carolina LUSSANA, presidente, avverte che l'onorevole Vitali ha presentato l'ordine del giorno 0/3291-bis/II.1, successivamente sottoscritto dai deputati Ferranti e Melis (vedi allegato 3) del quale chiede il parere al rappresentante del Governo.

Il sottosegretario Laura RAVETTO esprime parere favorevole.

Luigi VITALI (PdL) alla luce del parere del Governo non insiste nella votazione dell'ordine del giorno.

Carolina LUSSANA, presidente, avverte che se non vi sono obiezioni, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.
(Così rimane stabilito).

Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati Federico PALOMBA (IdV), Rita BERNARDINI (PD), Lorenzo RIA (UdC), Donatella FERRANTI (PD), Alfonso PAPA (PdL), relatore, e Fulvio FOLLEGOT (LNP).

Pag. 24

Carolina LUSSANA, presidente, indìce quindi la votazione nominale sul testo in esame.

La Commissione approva, con votazione nominale finale, il nuovo testo del disegno di legge C. 3291-bis, come modificato dalle proposte emendative approvate.

La seduta termina alle 15.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Venerdì 30 luglio 2010. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.

La seduta comincia alle 15.10.

Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
C. 2364, approvata dal Senato, C. 1944 Losacco, C. 728 La Russa, C. 2564 Volontè e petizione n. 638.

(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 maggio 2010.

Giulia BONGIORNO, presidente e relatore, avverte che sono pervenuti sul nuovo testo elaborato dalla Commissione gli ulteriori pareri espressi dalle Commissioni competenti e che la Commissione, dopo aver recepito le condizioni espresse dalla Commissione bilancio, potrà concludere l'esame in sede referente, senza che ciò precluda la possibilità che successivamente si perfezionino i presupposti per il trasferimento in sede legislativa.
Presenta pertanto gli emendamenti 2.90, 2.91 e 18.90, volti a recepire il parere della Commissione bilancio (vedi allegato 4).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 2.90, 2.91 e 18.90 del relatore e delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Giulia Bongiorno, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Giulia BONGIORNO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 15.15.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
C. 2364, approvata dal Senato, C. 1944 Losacco, C. 728 La Russa, C. 2564 Volontè e petizione n. 638.

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell'Unione europea.
Atto n. 230.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI, relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca.
Atto n. 239.