CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 luglio 2010
361.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 204

INTERROGAZIONI

Giovedì 29 luglio 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Francesca Martini.

La seduta comincia alle 13.35.

5-03034 Codurelli: Attuazione da parte dei comuni dell'ordinanza ministeriale del luglio 2009 sulle misure per garantire la tutela e il benessere degli animali di affezione.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 205

Lucia CODURELLI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta. Sebbene, infatti, il tempo trascorso dalla presentazione dell'interrogazione in titolo abbia consentito l'opportuno intervento del Tribunale amministrativo regionale, ricordato nella risposta del sottosegretario Martini, continua a destare forti perplessità la decisione del Governo di assegnare ai comuni compiti in materia di tutela e benessere degli animali di affezione, senza attribuire loro le necessarie risorse.

5-02738 Binetti: Assistenza sanitaria e condizione dei detenuti nelle carceri.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Paola BINETTI (UdC), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta, ritenendo che la risposta del sottosegretario Martini non affronti in modo convincente il problema dell'elevato numero di suicidi nelle carceri italiane. Tele fenomeno, oltre che a una patologia di depressione reattiva, appare chiaramente legato alle condizioni di vita nelle carceri e al sovraffollamento di tali strutture. Si rende, pertanto, necessario un intervento volto a migliorare l'attività di assistenza e sorveglianza, anche mediante la predisposizione di un sistema di allarme tempestivo ed efficace.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 29 luglio 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Eugenia Maria Roccella.

La seduta comincia alle 13.55.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03313 Barani: Stato di attuazione del piano operativo 2010 per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore ed iniziative per evitare casi di sovraffollamento nei pronto soccorso.

Lucio BARANI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire elementi di conoscenza sullo stato di attuazione del piano operativo per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore per l'anno 2010, nonché sulle ulteriori iniziative finalizzate ad evitare il sovraffollamento delle strutture di pronto soccorso in coincidenza con dette ondate di calore.

Il sottosegretario Eugenia Maria ROCCELLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Lucio BARANI (PdL), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto per il modo in cui il Governo sta gestendo la problematica richiamata nell'atto di sindacato, nonostante gli ostacoli derivanti dal riparto di competenze di cui al nuovo Titolo V della parte seconda della Costituzione. Rileva, peraltro, di aver personalmente constatato come, soprattutto in alcune regioni governate dal centrosinistra, sia dato riscontrare frequenti casi di grave sovraffollamento delle strutture di pronto soccorso.

5-03312 Binetti: Iniziative urgenti per garantire una migliore organizzazione delle cure perinatali.

Paola BINETTI (UdC) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come il problema della disponibilità di strutture di terapia intensiva neonatale stia diventando progressivamente più grave con l'aumento delle nascite di neonati prematuri o sottopeso, anche in conseguenza del maggiore ricorso alla fecondazione medicalmente assistita. Ricorda, altresì, come le possibilità di sopravvivenza di neonati in condizioni critiche diminuiscano di circa la metà in caso di trasferimento in una

Pag. 206

diversa struttura per sottoporli a terapia intensiva. Evidenzia, infine, la necessità di garantire a questi neonati l'assistenza di personale con elevate competenze specialistiche, ricordando come la disponibilità di questo personale sia messa a rischio, tra l'altro, dal blocco del turn over.

Il sottosegretario Eugenia ROCCELLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Paola BINETTI (UdC), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta, dichiarando di condividere l'orientamento del Governo verso la razionalizzazione dei punti nascita, ma sottolineando, al contempo, l'esigenza di aumentare il numero dei posti-letto di terapia intensiva neonatale, particolarmente scarsi nelle regioni meridionali.

5-03314 Livia Turco: Iniziative in materia di strutture sanitarie operanti a favore degli stranieri irregolari.

Gino BUCCHINO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, volta a richiamare l'attenzione del Governo sul problema delle strutture sanitarie per stranieri irregolari. Sottolinea, quindi, la necessità di fronteggiare la virulenza e la strumentalità con cui alcuni rappresentanti istituzionali della regione Friuli Venezia Giulia e, in particolare, il capogruppo della Lega Nord hanno chiesto la chiusura degli ambulatori dedicati agli stranieri sprovvisti di permesso di soggiorno. Ricorda, altresì, come tali strutture garantiscano tre requisiti essenziali: la qualità dell'accoglienza, la professionalità del servizio sanitario e la riservatezza necessaria per indurre gli interessati a farvi ricorso, senza il timore di incorrere in provvedimenti di espulsione. Cita, infine, le disposizioni costituzionali e legislative in materia di diritto alla salute, da garantire a qualsiasi persona presente nel nostro Paese.

Il sottosegretario Eugenia Maria ROCCELLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Gino BUCCHINO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto, pur ringraziando il sottosegretario Roccella per la sua articolata risposta. Osserva, infatti, come tale risposta si limiti a una corretta ricostruzione del dato normativo, omettendo di rilevare come, nella realtà, la situazione sia profondamente diversa. In proposito, ricorda come solo ieri lo stesso ministro Fazio abbia ammesso, in sostanza, la forte disomogeneità riscontrabile sul territorio nazionale. Stigmatizza, infine, le richiamate dichiarazioni di esponenti istituzionali della regione Friuli Venezia Giulia, appartenenti al partito della Lega Nord.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.30.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 29 luglio 2010.

Modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo.
C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 29 luglio 2010.

Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica.
C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi, C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.