CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 luglio 2010
355.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

Martedì 20 luglio 2010. - Presidenza del vicepresidente della III Commissione, Fiamma NIRENSTEIN. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 11.25.

DL 102/2010: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia.
C. 3610 Governo.

(Seguito esame e conclusione).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato da ultimo nella seduta del 14 luglio scorso.

Fiamma NIRENSTEIN, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Finanze, Ambiente, Trasporti, Affari sociali e Politiche dell'Unione europea. La Commissione Cultura ha espresso parere favorevole con una condizione, la Commissione Lavoro parere favorevole con un'osservazione ed il Comitato per la legislazione parere favorevole con condizioni ed osservazioni.
Avverte altresì che, a seguito delle condizioni contenute nel parere espresso dalla Commissione Bilancio, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma della Costituzione, il relatore per la III Commissione ha presentato due emendamenti, volti a recepirle (vedi allegato). L'emendamento 3.100 esplicita il riferimento ai limiti alle risorse disponibili a legislazione vigente al rinnovo dei contratti degli esperti addetti alla cooperazione allo sviluppo. L'emendamento 5.100 sopprime una disposizione introdotta da un emendamento approvato dalle Commissioni riunite, ritenuta priva di copertura.
Segnala che la condizione posta dalla Commissione Cultura è stata già accolta nel testo del provvedimento con la previsione relativa ad un obbligo di relazione al Parlamento sulla gestione dei fondi per la convenzione con la RAI. Con riferimento, invece, alle condizioni ed osservazioni contenute nei pareri delle altre Commissioni e del Comitato per la legislazione, avverte

Pag. 4

che i relatori si riservano di tenerne conto per ulteriori proposte emendative in sede di Comitato dei nove.

Il sottosegretario, Giuseppe COSSIGA, nell'esprimersi sugli emendamenti 3.100 e 5.100, si rimette alle Commissioni.

Le Commissioni approvano quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti 3.100 e 5.100.

Fiamma NIRENSTEIN, presidente, in sostituzione dei relatori, richiama l'attenzione delle Commissioni su talune correzioni di forma che il testo del provvedimento richiede, proponendo, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento, le seguenti correzioni:
all'articolo 1:
al comma 1, le parole: «(legge finanziaria 2010)» sono soppresse;
al comma 2:
al primo periodo, la parola: «NATO'S» è sostituita dalla seguente: «NATO's»;
al secondo periodo, le parole: «da detta» sono sostituite dalle seguenti: «dalla predetta»;
al comma 4, all'alinea, la parola: «individuate» è sostituita dalla seguente: «individuati»;
al comma 5, le parole: «il nostro Paese» sono sostituite dalle seguenti: «l'Italia».
All'articolo 2:
al comma 1, le parole: «(legge finanziaria 2010)» sono soppresse;
al comma 2, le parole: «al Fondi fiduciario» sono sostituite dalle seguenti: «ai Fondi fiduciari»;
al comma 9, la parola: «comprese» è sostituita dalla seguente: «compresi» e le parole: «e successive modificazioni», sono soppresse;
al comma 10, le parole: «Iniziativa Adriatica Ionica» sono sostituite dalle seguenti: «Iniziativa Adriatico-Ionica».
All'articolo 3:
al comma 3, primo periodo, dopo le parole: «n. 49,» sono inserite le seguenti: «e successive modificazioni,» e le parole: «all'articolo 1 e 2» sono sostituite dalle seguenti: «agli articoli 1 e 2»;
al comma 4, le parole: «e successive modificazioni,» sono soppresse;
al comma 5, dopo le parole: «n. 266,» sono inserite le seguenti: «e successive modificazioni,»;
al comma 6, dopo le parole: «all'articolo 01, comma 1,» è inserita la seguente: «del», le parole: «n. 108 ed» sono sostituite dalle seguenti: «n. 108,», le parole: «e all'articolo 2» sono sostituite dalle seguenti: «e 2» e dopo le parole: «1o gennaio 2010» è inserito il seguente segno di interpunzione «,»;
al comma 8, la parola: «dall'», ovunque ricorre, è sostituita dalla seguente: «all'», dopo le parole: «n. 152, convertito» è inserito il seguente segno di interpunzione: «,», la parola: «dagli» è sostituita dalla seguente: «agli» e dopo le parole: «1o gennaio 2010,» sono inserite le seguenti: «n. 1,».
All'articolo 4:
al comma 8, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «, di cui all'articolo 5, comma 8, del decreto-legge 1o gennaio 2010, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2010, n. 30»;
al comma 17, le parole: «dell'Unione europea» sono soppresse;
ai commi 21 e 22, le parole: «29 dicembre 2009, n. 197» sono sostituite dalle seguenti: «5 marzo 2010, n. 30»
ai commi 29, 30 e 31, le parole: «di cui di cui» sono sostituite dalle seguenti: «di cui».

Pag. 5

All'articolo 5:
al comma 2:
all'alinea, le parole: «n. 108 del 2009» sono sostituite dalle seguenti: «3 agosto 2009, n. 108»;
alla lettera c), la parola: «Scopje» è sostituita dalla seguente: «Skopje»;
al comma 4:
all'alinea, dopo le parole: «comma 1, del» sono inserite le seguenti: «codice dell'ordinamento militare, di cui al»;
alla lettera b), la parola: «soppresso» è sostituita dalla seguente: «abrogato»;
al comma 5, dopo le parole: «comma 2, del» sono inserite le seguenti: «regolamento di cui al»;
al comma 6, secondo periodo, dopo le parole: «comma 1, del» sono inserite le seguenti: «codice dell'ordinamento militare, di cui al»;
al comma 8, la parola: «inserite» è sostituita dalla seguente: «aggiunte».
All'articolo 6, comma 2, dopo le parole: «comma 1, del» sono inserite le seguenti: «codice dell'ordinamento militare, di cui al» e le parole: «27 febbraio 2002, n. 15» sono sostituite dalle seguenti: «31 gennaio 2002, n. 6».
All'articolo 8, comma 1, le parole: «L'ultimo periodo» sono sostituite dalle seguenti: «Il secondo periodo» e le parole: «sono iscritte» sono sostituite dalle seguenti: «è iscritta».
All'articolo 9, comma 1, dopo le parole: «riprodotte nel» sono inserite le seguenti: «codice dell'ordinamento militare, di cui al» e dopo le parole: «n. 66, e nel» sono inserite le seguenti: «testo unico di cui al».

Le Commissioni approvano la proposta del presidente.

Fabio EVANGELISTI (IdV) e Augusto DI STANISLAO preannunciano il voto di astensione del loro gruppo.

Le Commissioni deliberano quindi, di conferire ai relatori, il Presidente Stefani per la III Commissione, e l'onorevole Cicu per la IV Commissione, il mandato a riferire oralmente in senso favorevole all'Assemblea sul disegno di legge in titolo, risultante dalle modiche apportate nel corso dell'esame in sede referente. Deliberano infine di essere autorizzate a riferire oralmente in Assemblea.

Fiamma NIRENSTEIN, presidente, si riserva, anche a nome del presidente della IV Commissione, onorevole Cirielli, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle designazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 11.45.