CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 giugno 2010
343.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 191

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 23 giugno 2010.

Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale allevatori e produttori avicunicoli (ASSOAVI) su questioni di interesse del settore avicolo.

L'audizione informale si è svolta dalle 14.05 alle 14.45.

Audizione su questioni di interesse del comparto suinicolo dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri, dell'Associazione italiana allevatori (AIA), dell'Associazione nazionale allevatori suini (ANAS), dell'Associazione nazionale commercianti, mediatori, operatori di suini (CoMOS), dell'Organizzazione di produttori allevatori di suini (OPAS) e dell'Unione nazionale delle associazioni di produttori suinicoli (UNAPROS).

L'audizione informale si è svolta dalle 14.45 alle 15.45.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 23 giugno 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 15.45.

Pag. 192

Disposizioni per l'adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale.
C. 3472 Paolo Russo.

(Rinvio del seguito dell'esame e rinvio).

Paolo RUSSO, presidente, sottolineando che la Commissione sta svolgendo un lavoro indubbiamente utile, avverte che - sulla base del dibattito svoltosi nella seduta di ieri - l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, valuterà nella riunione odierna la calendarizzazione delle audizioni informali dei rappresentanti dell'AGEA e dell'ISMEA per la prossima settimana. Rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta,

La seduta termina alle 15.50.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 23 giugno 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 15.50.

Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili.
Nuovo testo C. 2505 Governo e abb.

(Parere alle Commissioni riunite I e XII).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta di ieri.

Paolo RUSSO, presidente avverte che le Commissioni riunite hanno stamane trasmesso un nuovo testo del disegno di legge C. 2505, come modificato dagli emendamenti approvati nella seduta di oggi, e che quindi il parere della Commissione dovrà essere riferito a tale nuovo testo.

Giovanna NEGRO (LNP), relatore, integrando la relazione svolta nella seduta di ieri, dà conto delle modifiche introdotte nel nuovo testo che, peraltro, non incidono sostanzialmente sulla parte riferibile alla competenza della Commissione Agricoltura. Propone pertanto l'espressione di un parere favorevole con una osservazione riguardante la possibilità di introdurre una previsione normativa all'articolo 2 al fine di prevedere, fra le finalità delle comunità giovanili, lo svolgimento di attività tese alla valorizzazione del mondo agricolo, con particolare riferimento alle tradizioni e alle peculiarità locali. Ritiene in tal modo di ricollegarsi al lavoro svolto dalla Commissione Agricoltura sui progetti di legge in materia di sostegno agli agrumeti caratteristici.

Giuseppina SERVODIO (PD), intervenendo per dichiarazione di voto, esprime rammarico per non poter esprimere voto favorevole sul disegno di legge in esame, pur essendo d'accordo sulla esigenza di promuovere e sostenere le iniziative giovanili. Infatti, la disciplina prevista nel testo introduce un nuovo soggetto, quale la comunità giovanile, senza delineare per esso una adeguata e trasparente configurazione, come invece previsto dalla legge 7 dicembre 2000, n. 383, sulle associazioni di promozione sociale, e senza tenere in alcun conto le vigenti e recenti disposizioni regionali in materia nonché le esperienza delle stesse regioni, come quella particolarmente positiva della regione Puglia. Ritiene pertanto che il Governo avrebbe fatto meglio a sostenere le politiche regionali nel settore piuttosto che intervenire con una legge che rischia solo di suscitare inutili aspettative. Critica anche le disposizioni sull'Osservatorio nazionale delle comunità giovanili, direttamente presieduto dal ministro - in questa veste dotato di ampio potere discrezionale - in quanto tale organo verrebbe esposto al rischio di strumentalizzazioni politiche. Sarebbe stato invece opportuno semmai incidere sull'esistente osservatorio per valorizzarne il ruolo di sede di approfondimento e riflessione sulle problematiche e sulle politiche giovanili, autonomo rispetto ai condizionamenti della

Pag. 193

politica. In conclusione, ritiene che le risorse che saranno destinate alla copertura del provvedimento in esame costituiscano in sostanza uno spreco.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) osserva preliminarmente che il disegno di legge in esame non solo non ha potuto beneficiare dell'attenzione parlamentare che gli sarebbe stata dovuta, essendosi le Commissioni di merito limitate ad un breve esame, ma ha anche subito un'accelerazione inspiegabile. Ritiene poi che l'osservatorio previsto nel disegno di legge avrebbe dovuto essere presidiato da maggiori garanzia di autonomia e indipendenza rispetto al potere politico e che le associazioni denominate «comunità giovanili» avrebbero dovuto essere meglio delineate, anche per evitare rischi di politicizzazione. In sostanza, il disegno di legge necessiterebbe di numerose modifiche per raggiungere le scopo che si è prefisso. Per tali ragioni preannuncia il voto contrario del gruppo dell'Italia dei valori.

Viviana BECCALOSSI (PdL) preannuncia il voto favorevole del gruppo del PdL, osservando che quando il centrodestra si occupa di politiche giovanili l'opposizione parla di tentativi di strumentalizzazione politica, mentre analoga valutazione non viene espressa quando il centrosinistra finanzia i centri sociali.

Giovanna NEGRO (LNP), relatore, ricorda che la politica consiste nella gestione della cosa pubblica e che pertanto non possono accettarsi le critiche secondo le quali il disegno di legge favorirebbe una politicizzazione nel mondo giovanile. Da questo punto di vista, ritiene doveroso rivolgere anzi un apprezzamento al Governo per l'ennesima pubblica assunzione di responsabilità, dimostrata anche con l'impegno diretto del Ministro.

La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con una osservazione, formulata dal relatore (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 23 giugno 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.