CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 giugno 2010
343.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 112

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 23 giugno 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 14.05.

Pag. 113

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03054 Fluvi e Causi: Effetti della contrazione del gettito delle entrate tributarie sui saldi di finanza pubblica.

Marco CAUSI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

Il Sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Marco CAUSI (PD), nel ringraziare il Sottosegretario, prende atto che il Governo, sulla base dei dati riferiti nella risposta, non ritiene siano emersi elementi tali da rendere necessari, per il 2010, aggiustamenti dei saldi di finanza pubblica indicati nella Relazione unificata sull'economia e la finanza pubblica, auspicando che l'Esecutivo non sia costretto, tra qualche mese, a rivedere tale posizione, ponendo mano ad un'ulteriore manovra correttiva.

5-03055 Occhiuto e Galletti: Validazione delle rilevazioni dei valori immobiliari effettuate dall'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia del territorio.

Roberto OCCHIUTO (UdC) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Roberto OCCHIUTO (UdC) evidenzia, preliminarmente, come l'interrogazione non intendesse sollevare dubbi circa la trasparenza del processo di formazione delle rilevazioni relative alle quotazioni immobiliari sull'intero territorio nazionale, cui procede, con periodicità semestrale, l'Agenzia del territorio. Prende quindi atto che quest'ultima non ravvisa i presupposti fondamentali per applicare alle predette rilevazioni un sistema analogo a quello vigente per gli studi di settore - sui quali esprime il proprio parere una commissione di esperti formata da rappresentanti delle organizzazioni economiche e degli ordini professionali -, rilevando, peraltro, come spetti al Parlamento approfondire tale questione, eventualmente adottando soluzioni diverse da quelle indicate dall'Agenzia.

5-03098 Forcolin e Luciano Dussin: Trasformazione in compagnia della tenenza della Guardia di finanza stanziata a Castelfranco Veneto.

Luciano DUSSIN (LNP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

Il Sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Luciano DUSSIN (LNP), nel ringraziare il Sottosegretario, auspica che le iniziative richiamate nella risposta consentano di dare soddisfazione alle esigenze logistico-operative del reparto della Guardia di finanza stanziato a Castelfranco Veneto, attualmente costretta ad operare in una struttura inadeguata, ricordando al riguardo che il Comune di Castelfranco ha già deliberato la cessione a titolo gratuito di un'area di proprietà comunale e che la Regione Veneto ha manifestato la propria disponibilità a contribuire al finanziamento della nuova caserma, la cui realizzazione, unitamente alla trasformazione in compagnia, consentirebbe alla comunità locale di fruire di maggiori servizi, anche in termini di pubblica sicurezza.

Pag. 114

5-03099 Soglia: Applicazione dell'aliquota IVA ridotta al 4 per cento sulle cessioni di autoveicoli in favore di soggetti portatori di handicap e di loro familiari.

Gerardo SOGLIA (PdL) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Gerardo SOGLIA (PdL) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Sottosegretario, che ringrazia, osservando come, attualmente, l'onere di verificare la documentazione presentata per fruire dell'aliquota IVA ridotta sulle cessioni di autoveicoli in favore di soggetti portatori di handicap e di loro familiari al rilascio gravi sui concessionari che vendono i veicoli, e come sia pienamente ipotizzabile un maggior coinvolgimento dell'Agenzia delle entrate rispetto alla verifica dei requisiti prescritti per godere della predetta agevolazione, trattandosi di un'attività che dovrebbe spettare all'amministrazione finanziaria, e non a soggetti che operano secondo logiche imprenditoriali.

5-03100 Barbato: Iniziative per contrastare fenomeni di corruzione all'interno del Corpo della Guardia di finanza.

Francesco BARBATO (IdV) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Francesco BARBATO (IdV) rivolge preliminarmente un augurio di buon lavoro al Sottosegretario Viale, con la quale si complimenta sia per la puntualità con la quale è intervenuta ai lavori della Commissione, sia per la completezza della risposta fornita all'interrogazione, vertente su vicende che vanno affrontate evitando un approccio superficiale.
In particolare, l'atto di sindacato ispettivo richiama gli arresti di taluni appartenenti alla Guardia di finanza, indagati, in un caso, per i reati di peculato, molestie e rivelazione di segreto d'ufficio e, nel caso di cui si è appreso poche settimane fa, per i reati di corruzione, falso e truffa aggravata.
A tale riguardo rileva come tali episodi debbano costituire un campanello d'allarme per le istituzioni e per il Governo, in quanto investono un Corpo che svolge un ruolo fondamentale nel contrasto alle mafie e all'evasione fiscale e che può essere considerato uno dei pilastri sui quali si deve fondare la stessa azione di riequilibrio dei conti pubblici.
In tale ottica, ritiene intollerabile l'idea che, all'interno della Guardia di finanza, possano svilupparsi focolai di corruzione, di abusi e addirittura di connivenza con la criminalità organizzata, ribadendo che Italia dei Valori intende esercitare una funzione di controllo, a presidio della dignità e dell'onore della stragrande maggioranza degli appartenenti a tale Corpo.
Inoltre, all'indomani della celebrazione del 236o anniversario del Corpo della Guardia di finanza, rinnova la richiesta di procedere all'audizione del nuovo Comandante generale, generale Di Paolo, appena nominato, al duplice fine di potenziare la collaborazione tra il Parlamento e la Guardia di finanza e di rappresentare la necessità di perseguire la criminalità organizzata e gli illeciti finanziari con efficacia e rigore sempre maggiori, improntati a una logica di «tolleranza zero», soprattutto nel momento in cui si chiede ai cittadini di sopportare ulteriori, gravosi sacrifici economici.
Sottolinea, altresì, come le istituzioni siano chiamate, nell'attuale fase, a dare un contributo importante, compiendo il massimo sforzo per contrastare la criminalità organizzata, evitando, nel contempo, di manifestare la propria forza nei soli confronti dei soggetti più deboli, com'è accaduto di recente in alcune zone del casertano e del napoletano, dove le forze dell'ordine sono intervenute in massa per compiere controlli nel settore della coltivazione

Pag. 115

del tabacco, laddove sarebbe stato invece più utile destinare tale risorse al contrasto alla camorra ed alle altre forme di criminalità organizzata.

Gianfranco CONTE, presidente, con riferimento alla richiesta, formulata dal deputato Barbato, di procedere in tempi brevi all'audizione del nuovo Comandante generale della Guardia di finanza, informa di aver acquisito, per le vie brevi, la disponibilità dello stesso Comandante generale ad intervenire in audizione prima dell'aggiornamento dei lavori parlamentari per il periodo estivo.
Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.40.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 23 giugno 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 14.40.

5-02492 Delfino: Problematiche concernenti procedure di riscossione coattiva poste in essere nella provincia di Cuneo.

Il sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Teresio DELFINO (UdC), pur ringraziando il Sottosegretario, rileva come la risposta fornita, nel richiamare soltanto la normativa che disciplina l'attività di riscossione dei tributi, non fornisca risposte puntuali ai quesiti formulati nell'atto di sindacato ispettivo.
Osserva, in particolare, come l'attività svolta dalla società Equitalia Nomos Spa, agente della riscossione dei tributi nella provincia di Cuneo, risulti caratterizzata - come testimoniato dall'elevato numero degli avvisi di vendite immobiliari e da un eccessivo ricorso allo strumento del fermo amministrativo - da uno sproporzionato tasso di aggressività nei confronti dei cittadini, molti dei quali non sono in grado di pagare le cartelle esattoriali, ovvero di rispettare le scadenze delle rateizzazioni concesse, incorrendo di conseguenza nell'applicazione di interessi e sanzioni che accrescono ulteriormente il loro debito nei confronti dell'erario. Ritiene, a tale proposito, che l'obiettivo, assolutamente imprescindibile, di contrastare l'evasione fiscale, debba essere perseguito concentrando prioritariamente gli sforzi dell'Amministrazione finanziaria sui grandi evasori e sugli evasori totali, e non ponendo in essere comportamenti inutilmente vessatori nei confronti dei cittadini che si siano resi responsabili di irregolarità di lieve entità.
In tale contesto, l'interrogazione segnalava, tra l'altro, l'opportunità di verificare la legittimità degli interessi applicati dalla predetta società per ritardato pagamento delle cartelle, nonché di chiarire secondo quali modalità e in quali casi si procede all'iscrizione di ipoteca sugli immobili di proprietà dei contribuenti morosi, gran parte dei quali, a differenza di coloro che evadono sistematicamente, non è in grado di difendersi in maniera adeguata dalle pretese del fisco, nemmeno nei casi in cui queste risultino palesemente infondate.
Si dichiara pertanto insoddisfatto, auspicando iniziative anche legislative atte a mitigare gli effetti di comportamenti degli agenti della riscossione troppo intransigenti e in contrasto con lo spirito che deve informare i rapporti tra contribuenti e fisco, alla luce dei principi sanciti dallo Statuto dei contribuenti.

Gianfranco CONTE, presidente, con riferimento alla tematica affrontata dall'interrogazione, rileva come la Commissione Finanze, nel corso della legislatura, abbia assunto diverse iniziative, anche di carattere legislativo, volte a facilitare i rapporti tra fisco e contribuenti, ad esempio in materia di sospensione e rateizzazione dei debiti tributari.

Pag. 116

Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.50.

RISOLUZIONI

Mercoledì 23 giugno 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 14.50.

7-00344 Ventucci: Compensazione tra debiti delle pubbliche amministrazioni e debiti tributari.
(Seguito della discussione e rinvio)

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 16 giugno scorso.

Cosimo VENTUCCI (PdL) rileva l'opportunità di approfondire la materia affrontata dalla risoluzione, procedendo ad un ciclo di audizioni, al fine di verificare la possibilità di elaborare, con il contributo di esperti, soluzioni ulteriori rispetto a quelle prospettate nell'atto di indirizzo.

Antonio PEPE (PdL), nell'esprimere una valutazione positiva sulla sostanza della risoluzione in discussione, concorda con la proposta, formulata dal deputato Ventucci, di procedere ad un ciclo di audizioni.

Gianfranco CONTE, presidente, rileva come, nell'ambito della congiuntura economica in atto, e nel difficile momento attraversato dalla finanza pubblica, sia opportuno disporre di un ventaglioil più ampio possibile di soluzioni sulla problematica affrontata dalla risoluzione, giudicando pertanto condivisibile la proposta del deputato Ventucci di procedere ad un ciclo di audizioni in materia, che potranno essere precisate in dettaglio in seno all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione.
Ritiene, altresì, opportuno affrontare specificamente, in tale ambito, la questione degli interessi applicati in caso di ritardato pagamento delle obbligazioni tributarie.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi ad altra seduta il seguito della discussione.

La seduta termina alle 14.55.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 23 giugno 2010.

Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati.
C. 2426 Golfo e C. 2956 Mosca.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.55 alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 23 giugno 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 23 giugno 2010.

Audizione dei rappresentanti del Centro studi 3M per la sicurezza stradale, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sulle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, e C. 1964 Barbato, recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo.

L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 15.45.