CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 giugno 2010
335.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 119

COMITATO DEI NOVE

Giovedì 10 giugno 2010.

Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale.
C. 278-799-977-ter-1552-1942-2146-2355-2529-2693-2909/A.

Il Comitato si è riunito dalle 9.10 alle 9.30 e dalle 11.10 alle 11.15.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 10 giugno 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 13.25.

Pag. 120

Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali.
Nuovo testo C. 3118 Governo e abb.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 9 giugno 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, nella seduta di ieri, il relatore ha formulato una proposta di parere favorevole.

Antonio PALAGIANO (IdV), intervenendo sull'ordine dei lavori, rileva come, sin dall'inizio della legislatura, l'atteggiamento della maggioranza denoti una grave mancanza di rispetto nei confronti del suo gruppo, la quale si concretizza, tra l'altro, in un atteggiamento pregiudizialmente contrario verso emendamenti assai simili ad altri, presentati da gruppi di maggioranza o da altri gruppi di opposizione, che vengono, invece, accolti. Stigmatizza, altresì, la serie di circostanze che gli ha impedito di partecipare all'ultima riunione del Comitato dei nove sulle proposte di legge n. 278 Farina Coscioni e abbinate sul governo clinico e, in particolare, l'impossibilità, in un primo momento, di accedere alla sala in cui doveva tenersi detta riunione, perché era in corso una riunione di maggioranza sul medesimo argomento, e il fatto di non essere stato, successivamente, avvisato in modo tempestivo dell'inizio della riunione.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dopo avere espresso il proprio rincrescimento per il disagio causato dalla riunione di maggioranza che, in effetti, ha preceduto la riunione del Comitato dei nove, fa presente che tutti i membri del Comitato sono stati avvertiti contestualmente e con le modalità consuete dell'inizio della riunione, il quale non poteva essere differito dato che era imminente la ripresa dei lavori dell'Assemblea.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 13.35.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 10 giugno 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Eugenia Maria Roccella.

La seduta comincia alle 13.35.

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone di procedere ad un'inversione dell'ordine del giorno, per passare subito allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata previste per la giornata odierna.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03023 Miotto ed altri: Adozione di linee guida omogenee su tutto il territorio nazionale in materia di trapianti.

Anna Margherita MIOTTO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Eugenia Maria ROCCELLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 121

Anna Margherita MIOTTO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta. In particolare, prende atto con favore del fatto che il Ministero della salute condivida la circolare esplicativa emanata dall'assessorato alla sanità della regione Veneto, nonché la proposta, implicita nell'atto di sindacato, di promuovere l'adozione di linee guida omogenee sul territorio nazionale in materia di trapianti. In proposito, sottolinea come l'adozione di tali linee guida non sarebbe in alcun modo lesiva delle competenze regionali in materia. Dichiara, invece, di non condividere l'interpretazione riduttiva dell'allegato A alla delibera della Giunta regionale veneta n. 851 del 2009, suggerita dal rappresentante del Governo, ritenendo che detto allegato svolga una funzione fondamentale nell'economia della citata delibera.

5-03024 Barani e di Virgilio: Campagna informativa di sensibilizzazione sul tema dell'obesità.

Lucio BARANI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando l'opportunità di inserire la prevenzione dell'obesità tra i livelli essenziali di assistenza, anche al fine di porre rimedio all'assenza di iniziative regionali in materia.

Il sottosegretario Eugenia Maria ROCCELLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Lucio BARANI (PdL), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto e rileva come la risposta del Governo confermi le sue valutazioni sulla mancanza di interventi regionali volti a prevenire l'obesità. Lo stesso intervento del Governo, con le modalità descritte nella risposta del sottosegretario Roccella, conferma, infatti, la necessità di indurre le regioni ad assumere iniziative più incisive o di esercitare poteri sostitutivi nei confronti delle regioni inadempienti, dopo avere introdotto le prestazioni in discorso tra i livelli essenziali di assistenza.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.

SEDE REFERENTE

Giovedì 10 giugno 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 14.

Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica.
C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi, C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge C. 3421 Polledri).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del maggio 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che in data 3 giugno 2010 è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge n. 3421 Polledri: «Modifiche all'articolo 34 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori per malattia mentale, e altre disposizioni concernenti l'organizzazione dei servizi per la tutela della salute mentale». Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.

Pag. 122

Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.05.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 10 giugno 2010.

Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica.
C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C.2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi, C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri.

Audizione informale di rappresentanti di associazioni che operano nel settore.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 16.05.