CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 giugno 2010
335.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 95

INTERROGAZIONI

Giovedì 10 giugno 2010. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI. - Intervengono il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico, Stefano Saglia, il sottosegretario di Stato dell'ambiente, tutela del territorio e del mare, Roberto Menia, e il sottosegretario di Stato del lavoro e politiche sociali, Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 9.

5-01871 Motta: Situazione industriale della SPX Italia di Sala Baganza in provincia di Parma.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Carmen MOTTA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, lamentando tuttavia la tardività della risposta alla sua interrogazione, di fatto, rende oggi

Pag. 96

del tutto superate le questioni a suo tempo sollevate. Stigmatizzati quindi i tempi troppo dilatati in cui spesso giunge la risposta del Governo alle interrogazioni presentate, ritiene accettabile la soluzione individuata per la definizione della vertenza, anche se non del tutto soddisfacente rispetto alle esigenze prospettate dai lavoratori.

5-02821 Motta: Realizzazione degli interventi di decommissioning della centrale nucleare di Caorso.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Carmen MOTTA (PD), replicando, si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta che giudica poco chiara e «sibillina» soprattutto in relazione al secondo quesito del suo atto ispettivo relativo al tipologia di impianti che potrebbe essere utilizzata in caso di riattivazione della centrale di Caorso. La risposta del Governo, che fa riferimento alle tecnologie di reattori commerciali, disponibili a livello internazionale, che corrispondano alle soluzioni tecnologiche più avanzate e dotate dei più elevati livelli di sicurezza e tutela per gli operatori, la popolazione e l'ambiente, non chiarisce se a Caorso saranno utilizzati impianti nucleari di terza generazione. Il contenuto della risposta conferma quindi i timori ampiamente diffusi sul territorio di un utilizzo di tipologie di impianti di seconda generazione in caso.

5-02822 Vico: Prospettive del sito Alenia Aeronautica di Brindisi.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Ludovico VICO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che fornisce informazioni già ampiamente conosciute dagli organi di stampa. Giudica sorprendente che i vertici di Alenia e Finmeccanica, invece di assumere decisioni di politica industriale, abbiano preso atto delle richieste della regione e degli enti locali attendendo le loro iniziative ai fini del rilancio del sito di Alenia Aeronautica di Brindisi.

5-02328 Fava: Iniziative a favore dello stabilimento di Cento del gruppo Oerlikon-Graziano.

Alberto TORAZZI (LNP) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Alberto TORAZZI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ed esprime apprezzamento per l'intervento tempestivo del Governo ai fini di una rapida soluzione della vicenda. Sollecita altresì il Governo a vigilare affinché l'eventuale acquisto dello stabilimento di Cento da parte di un'azienda italo-cinese non comporti la delocalizzazione della produzione in un settore strategico per il tessuto produttivo territoriale.

5-02308 Pili: Rispetto degli impegni assunti in sede ministeriale relativamente alla società Ineos Vinyls del Gruppo Safi e ripresa produttiva degli impianti di Porto Torres.
5-02339 Melis: Rispetto degli impegni assunti in sede ministeriale relativamente alla società Vinyls e ripresa produttiva degli impianti di Porto Torres.

Raffaello VIGNALI (PdL), presidente, avverte che, le interrogazioni in titolo, vertendo sulla medesima materia, saranno trattate congiuntamente.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Mauro PILI (PdL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, pur apprezzando gli impegni assunti dal Governo

Pag. 97

per la salvaguardia dell'occupazione e per una rapida e positiva conclusione della vicenda. Stigmatizza la reiterata irresponsabilità dell'ENI che in tutte le fasi delle trattative non ha rispettato gli impegni assunti nei confronti dei siti di Porto Torres, Porto Marghera e Ravenna. Giudica positivamente la decisione relativa all'avvio di un bando di gara internazionale ed auspica che il tavolo convocato presso il Ministero dello sviluppo economico con le regioni interessate, previsto per il prossimo 15 giugno, possa effettivamente condurre ad una decisione definitiva in merito alla ripresa produttiva degli impianti di Porto Torres, paventando che, in caso di ulteriori azioni dilatorie, la situazione possa precipitare sul versante dell'ordine pubblico.

Guido MELIS (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che fornisce elementi già a conoscenza degli interroganti. Auspica che dal tavolo convocato presso il Ministero dello sviluppo il prossimo 15 giugno possa emergere con chiarezza la posizione del Governo nei confronti dell'ENI, che non ha finora rispettato gli impegni assunti, per dare risposte concrete e salvaguardare le professionalità di operai qualificati, chiarendo più in generale le scelte strategiche che si intendono perseguire relativamente al ciclo del cloro.

5-02445 Mariani: Incentivazione all'utilizzo delle energie rinnovabili.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Raffaella MARIANI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal Governo sia dal punto di vista della tempestività sia nel merito. Ritiene, infatti, che continui a perdurare una grave situazione di incertezza sulle regole di operatività degli incentivi, segnatamente per la tecnologia del fotovoltaico e dei relativi incentivi erogati in «conto energia». Sottolinea altresì che la politica del Governo a favore del nucleare e la progressiva diminuzione delle tariffe incentivanti per le energie rinnovabili ha indotto le regioni ad una situazione di paralisi decisionale e le aziende in una condizione non favorevole per la programmazione di nuovi investimenti.

5-02851 Alessandri: Iniziative a favore del settore per il recupero e la rigenerazione di cartucce stampanti.

Massimiliano FEDRIGA (LNP) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Massimiliano FEDRIGA (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo ribadendo la necessità che, nell'ambito della revisione del decreto legislativo n. 152 del 2006 (c.d. Codice ambientale) si possano semplificare le procedure di rigenerazione dei prodotti consumabili come le cartucce per le stampanti e per classificare tali prodotti nell'ambito dei codici CER (Catalogo europeo dei rifiuti) ai fini di una loro efficace gestione al termine della vita utile.

5-02877 Fedriga: Situazione produttiva e occupazionale della cartiera Burgo di San Giovanni di Duino.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

Massimiliano FEDRIGA (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e della manifestata disponibilità ad un incontro tra le parti sociali, che giudica quanto mai urgente. Sottolinea la delicatezza della vicenda in corso e la singolarità del fatto che l'azienda in questione comunque procedere alla chiusura dopo aver ricevuto finanziamenti pubblici in base alla legge n. 46 del 1982. Ritiene che, se

Pag. 98

si dovesse effettivamente procedere alla chiusura della cartiera, le risorse finanziarie stanziate avrebbero potuto essere più efficacemente destinate ad altra finalità.

Raffaello VIGNALI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.55

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 10 giugno 2010.

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese.
C. 2754 Vignali, C. 98 La Loggia, C. 1225 Bersani, C. 1284 Pelino, C. 1325 Vignali e C. 2680 Jannone.

Il Comitato si è riunito dalle 13.20 alle 14.15.