CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 giugno 2010
334.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 97

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 9 giugno 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 9.35.

Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali.
Nuovo testo C. 3118 Governo e abb.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Jonny CROSIO (LNP), relatore, rileva che la IX Commissione è chiamata ad esprimere il parere sul disegno di legge C. 3118, di iniziativa del Governo, come emendato dalla I Commissione. Il provvedimento - collegato alla manovra di finanza pubblica - modifica ampiamente la disciplina degli enti locali e reca una delega al Governo per l'adozione di una «Carta delle autonomie locali», finalizzata a raccogliere e coordinare le disposizioni in materia. Il disegno di legge, in particolare, mira ad assicurare piena attuazione delle disposizioni del titolo V della parte seconda della Costituzione sugli enti locali, perseguendo un'efficiente allocazione delle funzioni, razionalizzando l'apparato pubblico locale, e riducendo le spese complessive.
Con riferimento alla materia di interesse della IX Commissione, segnala in

Pag. 98

primo luogo l'articolo 2, che individua le funzioni fondamentali dei comuni. Fra queste vengono indicate la pianificazione dei trasporti e dei bacini di traffico e la programmazione dei servizi di trasporto pubblico comunale, e le funzioni di autorizzazione e di controllo in materia di trasporto privato in ambito comunale, in coerenza con la programmazione provinciale [lettera p)].
Rileva inoltre che l'articolo 3, che elenca le funzioni fondamentali delle province, comprende fra queste la pianificazione dei trasporti e dei bacini di traffico e la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale, nonché le funzioni di autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato in ambito provinciale, in coerenza con la programmazione regionale [lettera p)], nonché la costruzione, la classificazione, la gestione e la manutenzione delle strade provinciali e la regolazione della circolazione stradale ad esse inerente [lettera q)].
L'articolo 4 inserisce, fra le funzioni fondamentali delle città metropolitane, la pianificazione territoriale generale e delle reti infrastrutturali [lettera d)], nonché la mobilità e la viabilità metropolitane [lettera e)].
Segnala inoltre che l'articolo 29 del disegno di legge introduce alcuni articoli aggiuntivi al Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali; fra questi, l'articolo 147-quater disciplina i criteri per l'esercizio dei controlli sulle società partecipate. Tali società rappresentano uno dei principali strumenti giuridico-organizzativi mediante i quali gli enti locali gestiscono l'esercizio delle attività di trasporto pubblico locale. In particolare, il nuovo articolo 147-quater prevede che l'ente locale definisca, secondo la propria autonomia organizzativa, un sistema di controlli sulle società partecipate dallo stesso ente locale. Tali controlli sono esercitati dalle strutture proprie dell'ente locale, che ne sono responsabili. L'amministrazione definisce preventivamente gli obiettivi gestionali a cui deve tendere la società partecipata, secondo standard qualitativi e quantitativi, e organizzare un idoneo sistema informativo finalizzato a rilevare i rapporti finanziari tra l'ente proprietario e la società, la situazione contabile, gestionale e organizzativa delle società, i contratti di servizio, la qualità dei servizi, il rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica. È inoltre previsto che l'ente locale proceda al monitoraggio periodico sull'andamento delle società partecipate, analizzando gli scostamenti rispetto agli obiettivi assegnati e individuando le opportune azioni correttive, anche in riferimento a possibili squilibri economico-finanziari rilevanti per il bilancio dell'ente.
In conclusione, si riserva di presentare una proposta di parere, preannunciando comunque che è propria intenzione presentare una proposta di parere favorevole.

Mario VALDUCCI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.45.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 9 giugno 2010. - Presidenza del vicepresidente Silvia VELO. - Interviene il viceministro delle infrastrutture e trasporti, Roberto Castelli.

La seduta comincia alle 15.30.

5-02886 Iannuzzi: Introduzione del nuovo sistema tariffario sull'autostrada Napoli-Pompei-Salerno e relative modalità organizzative.

Il viceministro Roberto CASTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Tino IANNUZZI (PD), replicando, prende atto dell'articolata risposta del Governo, che tuttavia non fissa chiaramente tempi certi per l'introduzione del nuovo meccanismo tariffario differenziato, che giudica assolutamente necessario per venire incontro alle giuste e fondate esigenze

Pag. 99

della utenza, soprattutto dei tanti cittadini che ogni giorno si spostano sull'autostrada Salerno-Napoli, realizzando tragitti brevi ragioni di studio e di lavoro. Rileva che, ai sensi dell'articolo 2, comma 192 della legge n. 191 del 2009 - che ha approvato la nuova convenzione fra ANAS e SAM avente ad oggetto tale autostrada - il nuovo sistema tariffario dovrebbe essere introdotto a partire dal 1o luglio 2010. Sottolinea che, nella predisposizione delle nuove tariffe diversificate e in relazione ai chilometri effettivamente percorsi, occorre ridurre le tariffe massime di 2 euro, cui faceva riferimento il rappresentante del Governo nella sua risposta, ed avvicinarle al livello attuale di 1,60 euro, anche in relazione al prevedibile aumento dei volumi di traffico. Evidenzia infatti che il nuovo sistema tariffario renderà più convenienti i trasferimenti più brevi, anche per il pesante congestionamento della viabilità ordinaria e che si determinerà un aumento di traffico anche in conseguenza dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Salerno-Napoli, che a tal fine vanno finalmente accelerati. Sollecita, pertanto, il Governo e l'ANAS ad intervenire presso la Società autostrade meridionale (SAM) alla luce di questi aspetti, per assicurare che l'invarianza di entrate per la società concessionaria avrà luogo in ragione dell'incremento dei livelli di traffico. Ritiene necessario inoltre che il prezzo di acquisto del Telepass, necessario per rendere operativo il nuovo modello tariffario, sia contenuto ai soli costi di produzione e ricorda l'impegno preso dall'ANAS in tal senso. Osserva infine che occorre tener conto delle giuste e legittime esigenze del personale e dei lavoratori interessati e preannuncia che continuerà, insieme al collega Vaccaro, a seguire con impegno ed attenzione la vicenda, come del resto avviene già da tempo. Rileva infatti che oggi il Governo ha indicato un percorso ancora non certo e definitivo e che, quindi, occorreranno scelte e decisioni più precise e chiare per le quali il Governo dovrà impegnarsi con massima urgenza a salvaguardare gli interessi della comunità destinataria del nuovo sistema tariffario.

5-02906 Codurelli: Impossibilità di prenotare ed acquistare sul sito Internet di Trenitalia biglietti ferroviari per posti dedicati ai soggetti diversamente abili.

Il viceministro Roberto CASTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Lucia CODURELLI (PD), replicando, ringrazia il viceministro per la dettagliata risposta, nella quale si conferma tuttavia che non è possibile usufruire del servizio di acquisto e prenotazione dei posti riservati ai disabili attraverso il sito Internet di Trenitalia. Fa presente che nel 2009 l'Italia ha recepito la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, che comporta una serie di adempimenti volti a garantire il rispetto dei principi di non discriminazione, eguaglianza e pari opportunità delle persone disabili. Rileva che anche i nuovi servizi offerti dalle Ferrovie dello Stato non rispondono alle esigenze dei cittadini disabili, come dimostra il servizio offerto con i treni Freccia rossa. Prende atto dell'impegno assunto dalla società Trenitalia di attivare un nuovo sistema informatico di prenotazione e vendita dei biglietti ferroviari che implementi i servizi per la clientela disabile e auspica che sia possibile in tempi brevi prenotare e acquistare attraverso il sito della società dei posti dedicati. Ritiene assai importante per la clientela disabile poter usufruire del maggior numero di servizi attraverso il sito Internet, che permette di non effettuare spostamenti e di non doversi recare nelle biglietterie. Giudica doveroso che il Governo metta in atto tutte le politiche necessarie a favore dei disabili, anche in ottemperanza alla Convenzione ONU ratificata dall'Italia e auspica che possano essere attuate tutte le opportune iniziative per risolvere la questione oggetto dell'interrogazione.

Pag. 100

5-02928 Lanzarin: Modalità e tempi di finanziamento e realizzazione del collegamento ferroviario AV/AC Verona-Padova.

Il vice ministro Roberto CASTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Manuela LANZARIN (LNP), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta molto articolata, che ricostruisce i delicati passaggi che hanno caratterizzato la realizzazione dell'opera oggetto dell'interrogazione. Sottolinea l'importanza della tratta Verona-Padova e rileva che il nodo vicentino costituisce una priorità assoluta non solo in relazione ai corridoi intermodali ma anche in riferimento all'Expo 2015. Rileva che gli interventi relativi alla tratta oggetto dell'interrogazione sono stati rinviati più volte; auspica quindi che il Governo rivolta una forte attenzione alla realizzazione della tratta Verona-Padova, che giudica di fondamentale importanza nelle politiche di trasporto del Paese.

Silvia VELO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 16.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INTERROGAZIONI

5-02876 Nastri: Pericolosità derivante dalla circolazione in orari notturni delle biciclette prive di segnalatori luminosi.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI