CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 giugno 2010
331.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 129

SEDE REFERENTE

Giovedì 3 giugno 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare.
C. 2260-2646-2743/A.
(Rinvio del seguito dell'esame).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che il seguito dell'esame del disegno di legge dovrà essere rinviato ad altra seduta.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) chiede quali siano le ragioni del ripetuto rinvio del provvedimento, che peraltro è inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea per la terza settimana di giugno.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che il Governo era stato sollecitato, anche su richiesta del gruppo del PD, a chiarire i suoi orientamenti in merito al disegno di legge e agli emendamenti presentati. Pertanto, in attesa di tali chiarimenti, si rende inevitabile un rinvio, fermo restando che l'esigenza di riferire all'Assemblea comporterà che la Commissione nelle prossime settimane dovrà procedere all'esame del merito del disegno di legge.
Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 3 giugno 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.10

Pag. 130

Indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.
Audizione dei rappresentanti della Confagricoltura, della Coldiretti, della Cia, della Copagri, dell'AGCI Agrital, della Fedagri-Confcooperative, della Legacoop Agroalimentare e dell'Unci Coldiretti.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi il seguito dell'audizione.

Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Massimo FIORIO (PD), Anita DI GIUSEPPE (IdV), Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Giovanna NEGRO (LNP) e il presidente Paolo RUSSO, ai quali replicano Roberto CAPONI, responsabile della direzione sindacale della Confagricoltura, l'avvocato Paola GROSSI, capo dell'ufficio legislativo della Coldiretti, Claudio RICIPUTI, dell'ufficio relazioni industriali della Legacoop Agroalimentare, Ugo MENESATTI, del dipartimento economico normativo della Fedagri-Confcooperative, e Romano PERNA, dell'Unci Coldiretti.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.