CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 maggio 2010
330.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 83

SEDE LEGISLATIVA

Giovedì 27 maggio 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 13.55.

Misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche.
C. 2713 approvato, in un testo unificato, dalla 11a Commissione permanente del Senato e C. 1335 Vannucci.
(Discussione e approvazione).

La Commissione inizia la discussione.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con il resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivo a circuito chiuso.
Ricorda, quindi, che la XII Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge n. 2713, approvata in un testo unificato dalla 11a Commissione permanente del Senato, adottata come testo base, e l'abbinata proposta di legge n. 1335 Vannucci. È stato quindi richiesto il trasferimento di tale provvedimento in sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del regolamento, che è stato deliberato dall'Assemblea nella seduta del 25 maggio 2010.
Dichiara, quindi, aperta la discussione sulle linee generali.

Vittoria D'INCECCO (PD), relatore, riepiloga le fasi principali dell'iter in sede referente. Illustra, quindi, i contenuti della proposta di legge n. 2713, approvata in un testo unificato dalla 11a Commissione permanente del Senato, di cui si riserva di proporre l'adozione come testo base per il seguito della discussione.

Pag. 84

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI conferma la valutazione positiva del Governo sulla proposta di legge n. 2713, approvata in un testo unificato dalla 11a Commissione permanente del Senato, già espressa nel corso dell'esame in sede referente, ed esprime soddisfazione per la rapidità con cui la Commissione è pervenuta all'approvazione definitiva del provvedimento.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

Vittoria D'INCECCO (PD), relatore, propone di adottare come testo base per il seguito della discussione la proposta di legge n. 2713, approvata in un testo unificato dalla 11a Commissione permanente del Senato.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone che il termine per la presentazione di emendamenti al provvedimento sia fissato alle 14.05.

La Commissione concorda.

La seduta, sospesa alle 14, è ripresa alle 14.05.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che si passerà ora alle dichiarazioni di voto finali.

Carmine Santo PATARINO (PdL) preannuncia, anche a nome del suo gruppo, voto favorevole sulla proposta di legge in esame, che ritiene essere tra i più qualificanti provvedimenti approvati dalla Commissione in questa legislatura, soprattutto in considerazione dei soggetti beneficiari della proposta medesima.

Massimo VANNUCCI (PD), intervenendo in qualità di primo firmatario della proposta di legge n. 1335, preannuncia, anche a nome del suo gruppo, voto favorevole sulla proposta di legge adottata come testo base, ringraziando il relatore e tutti i membri della Commissione per la rapida approvazione del provvedimento e per l'ampiezza di consensi emersa nel corso dell'esame.

Paola BINETTI (UdC) preannuncia, anche a nome del suo gruppo, voto favorevole sulla proposta di legge adottata come testo base, sottolineando l'importanza dell'ampia convergenza che su tale proposta di legge si è registrata, in una fase tanto complessa e delicata per il Paese.

Carlo CICCIOLI (PdL) esprime la propria personale soddisfazione per l'imminente approvazione di una proposta di legge che nasce da iniziative legate al territorio da cui proviene, ritenendo che il progetto di legge in esame costituisca una risposta efficace ai problemi di un numero fortunatamente ristretto di cittadini e delle loro famiglie.

Laura MOLTENI (LNP) preannuncia, anche a nome del suo gruppo, voto favorevole sulla proposta di legge adottata come testo base, ritenendo che essa risponda in modo efficace alle specifiche esigenze dei soggetti interessati.

Carla CASTELLANI (PdL) desidera esprimere un giudizio fortemente positivo sulla proposta di legge che la Commissione si accinge ad approvare, sottolineando, in particolare, il ruolo prezioso delle associazioni di volontariato nel sostegno, tra l'altro, alle persone sordocieche.

Vittoria D'INCECCO (PD), relatore, esprime soddisfazione per l'ampio consenso emerso sulla proposta di legge adottata come testo base. Desidera, quindi, ringraziare il presidente, il Governo, tutti

Pag. 85

i membri della Commissione e gli uffici per il contributo fornito al rapido esame della medesima.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dà conto delle sostituzioni comunicate alla presidenza. Avverte, altresì, che la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.

La Commissione, con votazione nominale, approva la proposta di legge C. 2713, approvata in un testo unificato dalla 11a Commissione permanente del Senato.

La seduta termina alle 14.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Giovedì 27 maggio 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.
C. 2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C. 625 Binetti, C. 784 Rossa, C. 1280 Farina Coscioni, C. 1597 Binetti, C. 1606 Pollastrini, C. 1764-bis Cota, C. 1840 Della Vedova, C. 1876 Aniello Formisano, C. 1968-bis Saltamartini, C. 2038 Buttiglione, C. 2124 Di Virgilio e C. 2595 Palagiano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 maggio 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sulla proposta di legge in esame è pervenuto solo il nulla osta della VI Commissione, mentre le altre Commissioni non hanno ancora espresso il parere di competenza.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20.