CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 maggio 2010
327.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 133

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 20 maggio 2010. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI.

La seduta comincia alle 10.15.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
C. 3402 Governo, approvato dal Senato, e abb.

(Parere alle Commissioni riunite II e III).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 19 maggio 2010.

Marco RONDINI (LNP), relatore, accogliendo l'invito formulato dal presidente

Pag. 134

Palumbo nella seduta di ieri, riformula la sua proposta di parere favorevole, già presentata nella seduta di ieri, trasformando l'osservazione in una premessa (vedi allegato).

Laura MOLTENI (LNP) ritiene che, ove possibile, sarebbe utile valutare il mantenimento dell'osservazione contenuta nella formulazione originaria della proposta di parere del relatore.

Carlo CICCIOLI, presidente, precisa che, come chiarito dal presidente Palumbo nella seduta di ieri, il testo della Convenzione in titolo non può essere in alcun modo modificato e, comunque, la disciplina del permesso di soggiorno rientra nell'ambito di competenza della I Commissione.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia.
C. 3290 Governo e abb.

(Parere alla II Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

Carlo CICCIOLI, presidente, avverte che la II Commissione non ha ancora concluso l'esame degli emendamenti al disegno di legge in titolo. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.25.

SEDE REFERENTE

Giovedì 20 maggio 2010. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI.

La seduta comincia alle 10.25.

Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici.
C. 412 Di Virgilio e C. 1992 Binetti.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge C. 1992 Binetti).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 dicembre 2008.

Carlo CICCIOLI, presidente, avverte che, in data 26 gennaio 2009, è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge n. 1992 Binetti: «Disposizioni per rafforzare l'assistenza dei pazienti in stato vegetativo o di minima coscienza cronici». Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia analoga a quella della proposta di legge n. 412 Di Virgilio, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.

Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 20 maggio 2010. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI, indi del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 10.30.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte proposte di legge C. 412 Di Virgilio e C. 1992 Binetti recanti «Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici».
(Deliberazione).

Carlo CICCIOLI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto

Pag. 135

audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, rimane così stabilito.
Sulla base di quanto convenuto in seno all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 12 maggio scorso, essendo stata acquisita l'intesa del Presidente della Camera dei deputati ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone di deliberare lo svolgimento di un'indagine conoscitiva secondo il seguente programma:

PROGRAMMA PER UNA INDAGINE CONOSCITIVA CONCERNENTE L'ISTITUZIONE DI SPECIALI UNITÀ DI ACCOGLIENZA PERMANENTE PER L'ASSISTENZA DEI PAZIENTI CEREBROLESI CRONICI

In relazione alle proposte di legge in materia di istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici (C. 412 Di Virgilio e C. 1992 Binetti), di cui è in corso l'esame in sede referente, la XII Commissione si propone di acquisire elementi di conoscenza necessari per verificare la qualità e l'efficacia delle disposizioni contenute nelle medesime, mediante lo svolgimento di un'indagine conoscitiva ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del regolamento, volta a raccogliere dati sul numero di posti letto di terapia intensiva occupati da pazienti in stato vegetativo e da pazienti in stato di coscienza minima, sulle caratteristiche cliniche di questi soggetti e sulle motivazioni che ne determinano il ricovero in reparti di terapia intensiva.
Tali dati costituiscono, infatti, una premessa indispensabile per realizzare gli interventi strutturali ed organizzativi necessari all'istituzione di speciali unità di accoglienza permanente, che è oggetto delle citate proposte di legge.
Nell'ambito di tale indagine conoscitiva, la Commissione si propone di procedere allo svolgimento delle audizioni dei seguenti soggetti:
Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione, terapia intensiva (SIAARTI) - Presidente Prof. Vito Aldo Peduto;
GiViTi (Gruppo italiano per la valutazione degli interventi in terapia intensiva);
GISCAR (Gruppo italiano per lo studio delle gravi cerebrolesioni acquisite e di riabilitazione);
Prof. Renato Avesani, Coordinatore nazionale Simfer per gravi cerebrolesi e responsabile unità per stati vegetativi - Ospedale Sacro Cuore - Negrar (VR)
Prof. Placido Bramanti, Direttore del Centro studi neurolesi - Università di Messina;
Dott. Tommaso Ciacca, Anestesista Rianimatore - Associazione Luca Coscioni per la libertà scientifica;
Prof. Giuliano Dolce - Direttore scientifico Istituto «S. Anna» di Crotone;
Dott. Massimo Fini, Direttore scientifico IRCCS San Raffaele di Roma;
Prof. Gian Luigi Gigli - Direttore S.O.C. Neurologia e Neurofisiopatologia A.O. «Santa Maria della Misericordia» di Udine;
Prof. Giovanni Guizzetti - Responsabile dell'Unità per Stati Vegetativi - Centro «Don Orione» di Bergamo;
Dott. Mario Iannotti - Primario anestesista della ASL Salerno 1 e presidente associazione ARIARP (rianimatori associati per il rispetto della persona):
Dott.ssa Ornella Piazza, Professore aggregato presso il Dipartimento di anestesia e rianimazione, Università degli Studi di Napoli «Federico II» di Napoli;
Prof. Rodolfo Proietti - Direttore unità semplice di terapia di Anestesiologia e Rianimazione dell'Università Cattolica Policlinico «A. Gemelli» di Roma;
Dott. Fabrizio Racca, Dirigente medico responsabile ventilazione non invasiva - Ospedale «San Giovanni Battista di Torino-Molinette» di Torino;

Pag. 136

Prof. Paolo Maria Rossini, Ordinario di Clinica neurologica - Università Campus Biomedico di Roma
Prof. Nino Stocchetti - Direttore della scuola di specializzazione in anestesia e rianimazione, Università degli Studi di Milano - Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli - Regina Elena;
Associazione «Risveglio»;
Associazione Onlus «Gli Amici di Eleonora»;
Associazione «Gli Amici di Luca De Nigris».

Durata dell'indagine: l'indagine conoscitiva sarà conclusa entro la fine del mese di luglio 2010.

Domenico DI VIRGILIO (PdL), premesso di concordare sull'opportunità di svolgere l'indagine conoscitiva, decisa in sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, sottolinea l'esigenza di tenere conto delle determinazioni che saranno assunte dalla Conferenza Stato-regioni, sulla base della documentazione elaborata dalla commissione ministeriale nel corso della XIV e della presente legislatura.

Lucio BARANI (PdL) dichiara di concordare con il collega Di Virgilio, attese le rilevanti competenze regionali in materia in seguito alla riforma del Titolo quinto della seconda parte della Costituzione, approvata in modo frettoloso e superficiale dall'allora maggioranza di centrosinistra. Vi è il rischio, infatti, che le conclusioni della stessa indagine conoscitiva, che la Commissione si accinge a deliberare, siano vanificate dall'adozione di un provvedimento in sede di Conferenza Stato-regioni. Per queste ragioni, ritiene che sarebbe opportuno aggiungere il presidente della Conferenza delle regioni, che sarà eletto a breve, all'elenco dei soggetti da ascoltare nell'ambito dell'indagine.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che l'indagine conoscitiva deliberata in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentati dei gruppi, ha lo scopo di fornire alla Commissione un quadro dettagliato della situazione attuale in materia di assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici, con particolare riferimento all'improprio utilizzo, a tal fine, delle strutture di terapia intensiva e rianimazione per pazienti acuti. In questo contesto, sarà certamente possibile verificare la necessità di un intervento normativo con legge statale.

Laura MOLTENI (LNP), stante la modifica del Titolo V, articolo 117, ritiene importante che siano auditi gli assessori regionali e i rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni, e che si tenga conto del loro parere, ricordando, tra l'altro, che la Corte costituzionale ha riconosciuto, sin dalle sentenze n. 510 del 2002 e n. 328 del 2006 che, per quanto concerne l'organizzazione sanitaria, le regioni potrebbero adottare una propria disciplina, anche sostitutiva di quella statale. Resta ferma, naturalmente, la possibilità per il legislatore statale di stabilire più elevati livelli essenziali di assistenza e i principi generali in materia di legislazione sanitaria.

Paola BINETTI (UdC) dichiara di apprezzare il richiamo del collega Di Virgilio alla necessità, per il Parlamento, di limitare i propri interventi normativi, nella materia oggetto delle proposte di legge in esame, alla definizione di principi fondamentali, per non invadere l'ambito di competenza regionale.

Domenico DI VIRGILIO (PdL) dichiara di concordare con la proposta del collega Barani, di aggiungere il futuro presidente della Conferenza delle regioni all'elenco dei soggetti da ascoltare nell'ambito dell'indagine.

Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD) ricorda che la Commissione è oggi convocata esclusivamente per la deliberazione dell'indagine conoscitiva, secondo il

Pag. 137

programma stabilito in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Carla CASTELLANI (PdL) ritiene che la collega Laura Molteni abbia in parte frainteso l'intervento dell'onorevole Barani, il quale ha semplicemente richiamato la necessità di rispettare scrupolosamente l'ambito di competenza regionale nel prosieguo dell'esame del provvedimento, al termine dell'indagine conoscitiva. Concorda, quindi, sull'opportunità dell'indagine conoscitiva, atteso che i fenomeni richiamati dal presidente Palumbo sono purtroppo assai diffusi in diverse regioni italiane, soprattutto centro-meridionali.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ringrazia tutti i colleghi per i preziosi contributi forniti. Ritiene che i suggerimenti emersi dalla discussione possano, in una fase successiva, essere presi in considerazione da parte dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, al fine di disporre eventuali integrazioni al programma, sulle quali sarà naturalmente necessario acquisire nuovamente l'intesa del Presidente della Camera dei deputati.

La Commissione delibera di svolgere l'indagine conoscitiva sulla base del programma illustrato dal presidente.

Alessandra MUSSOLINI (PdL), intervenendo sull'ordine dei lavori, sottolinea l'esigenza di richiamare l'attenzione del Governo sulla necessità di adottare interventi a favore delle numerose case-famiglia, che versano in gravi difficoltà per carenza di risorse finanziarie. In proposito, stigmatizza la difficoltà, per il Parlamento, di individuare, all'interno del Governo, un referente in materia, a causa del mancato conferimento della relativa delega a un sottosegretario da parte del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Giuseppe PALUMBO, presidente, invita la collega Mussolini a valutare l'opportunità di presentare una risoluzione sulla problematica da lei evidenziata.

Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.50.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 20 maggio 2010.

Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica.
C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi e C. 3038 Garagnani: Audizione informale di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Società italiana di psichiatria (SIP), del Collegio dei clinici-professori in psichiatria, del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi, dell'Associazione italiana di psicologia (AIP) e della società italiana di psicologia (SIPs).

L'audizione informale è stata svolta dalle 12.15 alle 13.50.

ERRATA CORRIGE

Nei Bollettini delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 325 del 18 maggio 2010, a pagina 272, prima colonna, quindicesima riga, e n. 326 del 19 maggio 2010, a pagina 284, prima colonna, ventiduesima riga, le parole: «articolo 2» sono sostituite dalle seguenti: «articolo 3».