CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 maggio 2010
327.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 114

SEDE REFERENTE

Giovedì 20 maggio 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 10.20.

Concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato SpA e altre disposizioni in materia di trasporto ferroviario.
C. 2128 Meta.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 maggio 2010.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la Commissione Bilancio è ancora impegnata nell'esame del provvedimento ai fini dell'espressione del parere. Non è peraltro prevedibile al momento quando il parere della V Commissione sarà votato.
Sospende quindi la seduta, indicando che essa riprenderà alle ore 16.

La seduta sospesa alle 10.25, è ripresa alle 16.05.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva. La Commissione Bilancio non ha espresso parere. Fa presente che il Presidente della Commissione Bilancio ha scritto una lettera in cui comunica che «la Commissione ha verificato l'inidoneità della copertura finanziaria indicata, che non può essere valutata positivamente da parte della Commissione medesima». La Commissione Bilancio pertanto indica «la necessità di individuare una diversa copertura finanziaria, prima dell'avvio dell'esame dell'Assemblea».
Dà quindi la parola al relatore per illustrare i pareri espressi e gli eventuali emendamenti finalizzati al recepimento dei pareri medesimi, nonché per formulare le sue valutazioni in merito alla lettera trasmessa dal Presidente della Commissione Bilancio.

Michele Pompeo META (PD), relatore, fa presente che la I Commissione (Affari

Pag. 115

costituzionali) ha espresso parere favorevole con una osservazione con cui si invita la Commissione trasporti a prevedere, per quanto concerne il decreto ministeriale con cui saranno individuati gli interventi da finanziare, l'intesa con la Conferenza Stato-regioni, anziché semplicemente il parere della Conferenza. L'osservazione è recepita con l'emendamento a propria firma 1.8 (vedi allegato 1). La VI Commissione (Finanze) ha espresso parere favorevole con condizione, richiedendo di individuare una diversa forma di copertura degli oneri e rilevando che l'aumento dell'aliquota di accisa sui carburanti, oltre a incrementare la pressione fiscale a carico dei contribuenti, rischierebbe di far aumentare i prezzi al consumo, con conseguenze negative in particolare per le fasce più deboli della popolazione. L' XI Commissione (Lavoro) ha espresso parere favorevole. La XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ha espresso parere favorevole con una condizione, con la quale si richiede che l'efficacia delle disposizioni dell'articolo 1, che prevedono un contributo quindicennale di trecento milioni di euro annui alla società Ferrovie dello Stato SpA, sia subordinata all'autorizzazione della Commissione europea. Non ritiene opportuno recepire la condizione posta dalla XIV Commissione in quanto anche in passato contributi analoghi sono stati finanziati senza che venissero sottoposti all'autorizzazione della Commissione europea.
Infine, in considerazione della lettera inviata dal Presidente della Commissione Bilancio, di cui il Presidente Valducci ha dato comunicazione, ritiene comunque opportuno che si proceda allo svolgimento in Assemblea della discussione sulle linee generali, prevista per lunedì, anche in considerazione della condivisione da parte di tutta la Commissione Trasporti delle finalità del provvedimento.
Fa presente che, in conclusione alla relazione che svolgerà in Assemblea, chiederà che, terminata la discussione sulle linee generali, la proposta di legge sia rinviata alla Commissione per verificare la possibilità di individuare una diversa copertura finanziaria, come richiesto nella lettera del Presidente della Commissione Bilancio.

Mario VALDUCCI, presidente, chiede al rappresentante del Governo di esprimere il proprio parere sull'emendamento 1.8 del relatore.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sull'emendamento 1.8 del relatore.

La Commissione approva l'emendamento 1.8 del relatore (vedi allegato 1).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che il relatore ha predisposto una proposta di correzioni di forma che è in distribuzione (vedi allegato 2). Pone quindi in votazione la proposta di correzioni di forma.

La Commissione approva la proposta di correzioni di forma del relatore (vedi allegato 2).

Mario VALDUCCI, presidente, pone in votazione il conferimento al relatore del mandato a riferire in senso favorevole sulla proposta di legge in esame, nel testo risultante dalle modifiche approvate dalla Commissione.

La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Mario VALDUCCI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 16.15.