CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 maggio 2010
320.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 152

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 6 maggio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 9.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme per il procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità ai sensi dell'articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni.
Atto n. 199.
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 4 maggio 2010.

Angelo ALESSANDRI, presidente e relatore, ricorda di aver presentato nella seduta del 4 maggio scorso una proposta di parere favorevole con osservazioni.

Pag. 153

Il sottosegretario Roberto MENIA esprime apprezzamento in ordine ai contenuti della proposta di parere formulata dal relatore, che verranno attentamente valutati ai fini dell'adozione definitiva del decreto del Presidente della Repubblica in esame.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere (vedi allegato 1) formulata dal relatore.

La seduta termina alle 9.10.

SEDE REFERENTE

Giovedì 6 maggio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 9.10.

Modifica della denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
C. 2780 Mario Pepe (PdL).

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 aprile 2010.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti alla proposta di legge in esame (vedi allegato 2).

Franco STRADELLA (PdL), relatore, invita il presentatore al ritiro dell'emendamento Iannuzzi 1.1, raccomanda l'approvazione del suo emendamento 1.4 identico all'emendamento Iannuzzi 1.2, esprime quindi parere favorevole sull'emendamento Iannuzzi 1.3.

Il sottosegretario Roberto MENIA esprime parere conforme a quello del relatore sugli emendamenti presentati.

Tino IANNUZZI (PD) dichiara di ritirare l'emendamento a sua firma Iannuzzi 1.1 in considerazione del parere favorevole espresso sull'altro emendamento a sua firma 1.3.
Dopo aver espresso apprezzamento, anche a nome del suo gruppo, sulla finalità del provvedimento in esame, fa notare come, grazie agli emendamenti che la Commissione si accinge ad approvare, fra cui quelli del gruppo del Partito democratico, la Commissione abbia profondamente modificato la proposta originaria che era sbagliata ed inopportuna e che avrebbe snaturato la realtà del Parco con una nuova e diversa denominazione, del tutto ingiustificata e pregiudiziale per le attività svolte in questi anni dal Parco.
Sottolinea, però, come la Commissione dovrebbe interessarsi di tematiche più rilevanti e di respiro più vasto per le aree protette ed i Parchi, a cominciare dalla necessaria razionalizzazione e semplificazione delle competenze, evitando gli attuali e negativi incroci e sovrapposizioni di controlli e pareri, come avviene oggi ad esempio fra Soprintendenza ed Enti-parco.
Sulla proposta rileva che il Parco deve giustamente continuare ad essere conosciuto in tutta Italia con la denominazione di Parco del Cilento e Vallo di Diano - che è stata divulgata in questi anni dalle politiche di marketing del Parco e dai relativi investimenti - integrandola con il riferimento agli Alburni.
Ritiene che in tal modo vengono rispettate la storia e l'articolazione territoriale del Parco e le motivazioni della sua istituzione, ben chiarite dall'articolo 34, comma 1, della legge n. 394 del 1991. A tal proposito ricorda che in questo senso si sono chiaramente espressi il Presidente del Parco e la Comunità dei Sindaci nell'audizione informale svoltasi in Commissione.
Conclude evidenziando l'importanza dell'ampliamento ad un anno del termine per introdurre la modifica della denominazione del Parco negli atti ufficiali dell'Ente.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni,

Pag. 154

gli identici emendamenti Iannuzzi 1.2 e 1.4 del relatore, nonché l'emendamento Iannuzzi 1.3.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che il testo, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alla Commissione competente in sede consultiva ai fini del prescritto parere. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 6 maggio 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.15 alle 9.20.

INTERROGAZIONI

Giovedì 6 maggio 2010. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 15.05.

5-02652 Zamparutti: Repressione dei fenomeni di abusiva installazione di cartelloni pubblicitari lungo la rete stradale e autostradale.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Elisabetta ZAMPARUTTI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, della quale apprezza in particolare la ricostruzione normativa. Ritiene non sufficientemente chiaro quali iniziative intenda adottare il Governo per combattere il fenomeno dell'abusivismo nell'installazione di cartelloni pubblicitari lungo la rete stradale e autostradale, e in particolare se sia stata valutata dallo stesso Governo la proposta indicata nell'interrogazione, su segnalazione dell'Associazione Italia Nostra, di una moratoria delle autorizzazioni nel caso in cui permanga alto il livello di abusivismo e di attivazione entro l'inizio dell'Expo di un processo di revisione delle autorizzazioni che porti a vietare la pubblicità lungo itinerari in prossimità di beni culturali e paesaggistici, secondo criteri più restrittivi del nuovo codice della strada.

5-02685 Mancuso: Assegnazione degli alloggi ai soci della cooperativa edilizia Nuova Polizia.

Roberto TORTOLI, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-02685, presentata dal deputato Mancuso, è rinviata ad altra seduta.

5-02748 Mario Pepe (PD): Interventi di manutenzione sull'autostrada Napoli-Bari

Il sottosegretario Mario MANTOVANI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Mario PEPE (PD) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo in quanto i dati forniti in ordine ai costi sopportati per la manutenzione dell'autostrada risultano eccessivi e confermano i dubbi prospettati nell'interrogazione e sui quali attendeva delucidazioni e cioè se non vi siano cause strutturali, morfologiche o di altra natura che giustificano continui interventi su tale arteria.

5-02781 Iannuzzi: Completamento dei lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Pompei-Napoli.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 155

Tino IANNUZZI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta. Rileva, tuttavia, come nell'esecuzione dei lavori si sia registrata una serie infinita di ritardi e rinvii dovuti alla cause più varie, da cui è derivata una situazione gravissima per la circolazione, che subisce da anni pesanti rallentamenti, con ingorghi e code di veicoli, con grave pericolo per la sicurezza degli automobilisti e con pesante pregiudizio per le attività economiche e per gli spostamenti delle persone che si muovono per ragioni di lavoro e di studio. In tal senso, da un lato, giudica inaccettabile che, ad oggi, nessuno dei 5 lotti in cui sono articolati i lavori in questione - aperti fra il 2002 e il 2006, per complessivi 15,5 chilometri circa - sia stato definitivamente completato; dall'altro lato, ritiene assolutamente necessario e improrogabile che le scadenze previste ed indicate oggi nella risposta del Governo, fra il 2010 e il 2011, siano assolutamente rispettate, senza intollerabili nuovi ritardi e rinvii.
Ritiene, altresì, che il Governo debba garantire il rispetto di queste scadenze, con un'azione di controllo incalzante, per ottenere la puntuale conclusione dei lavori lungo un'autostrada che collega aree e comunità caratterizzate da un'imponente concentrazione demografica. Sotto questo profilo, richiama l'attenzione del Governo sulla necessità di un'azione se possibile ancor più risoluta e intensa nei confronti della società concessionaria della Salerno-Pompei-Napoli (Società Autostrade Meridionali), visto che la concessione sta per venire a scadenza il 31 dicembre 2012. Conclude, richiamando nuovamente il Governo alla necessità di assumere un impegno netto e deciso per evitare altri rinvii e annunciando la propria volontà di continuare ad esercitare una forte azione di controllo, di monitoraggio e di pressing politico-istituzionale per garantire la conclusione di lavori così rilevanti, che durano da troppo tempo e che sono indispensabili per la comunità, le popolazioni e i territori interessati.

Roberto TORTOLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.25.