CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 maggio 2010
320.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 134

SEDE REFERENTE

Giovedì 6 maggio 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Intervengono il Ministro della salute Ferruccio Fazio ed il sottosegretario di Stato per l'istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 9.

Abrogazione dell'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia.
Nuovo testo C. 2131 approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1192 Siliquini e C. 2317 Evangelisti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 aprile 2010.

Valentina APREA, presidente, ricorda che nella seduta del 29 aprile scorso aveva informato la Commissione sull'impossibilità del Governo a comunicare, al 10 marzo scorso, l'assenso al trasferimento in sede legislativa del provvedimento in esame. Era quindi intervenuto il relatore e il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca, professore Giuseppe Pizza.
Dà quindi il benvenuto al Ministro della salute, professore Ferruccio Fazio, che onora la Commissione con la sua

Pag. 135

presenza per la prima volta, cedendogli la parola.

Il Ministro Ferruccio FAZIO evidenzia che per un fraintendimento fra gli uffici legislativi del suo ministero e del Ministero dell'istruzione, università e ricerca è stata comunicata alla Commissione la mancanza di assenso al trasferimento alla sede legislativa del nuovo testo del provvedimento in esame. Preannuncia, peraltro, di aver espresso, per quanto di competenza, parere favorevole al trasferimento alla sede legislativa del provvedimento in esame, con una nota inviata in data 5 maggio 2010 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di cui dà conto.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA concorda con quanto riferito dal Ministro Fazio, preannunciando l'assenso al trasferimento in sede legislativa del provvedimento in esame, per quanto di competenza.

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, prende atto favorevolmente del fatto che il suo ultimo intervento della seduta passata abbia contribuito a risvegliare l'attenzione del Governo su un provvedimento importante e largamente atteso. Si confermano quindi le considerazioni che aveva espresso in quella occasione. Ribadisce, in conclusione, l'auspicio di approvare in tempi brevi in sede legislativa il provvedimento in esame, nel nuovo testo licenziato da ultimo dalla Commissione, come modificato dagli emendamenti approvati.

Manuela GHIZZONI (PD) prende atto con soddisfazione che il Ministro Fazio ha chiarito essersi trattato di un fraintendimento tra gli uffici legislativi dei Ministeri competenti. Preannuncia quindi, anche a nome dei deputati del gruppo cui appartiene, la disponibilità a proseguire l'esame del provvedimento in sede legislativa.

Erica RIVOLTA (LNP) concorda con il relatore sulla proposta di proseguire, finalmente, l'esame del progetto di legge in titolo in sede legislativa.

Valentina APREA, presidente, prende atto con soddisfazione che è ribadito il consenso unanime della Commissione al trasferimento in sede legislativa del provvedimento in esame.
Si riserva quindi di trasmettere alla Presidenza della Camera la richiesta di trasferimento in sede legislativa dell'esame del provvedimento in titolo, una volta perfezionati i requisiti di cui all'articolo 92, comma 6, del regolamento.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.10.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 6 maggio 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 9.10.

Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche.
Nuovo testo unificato C. 799 Angela Napoli e abbinate.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo unificato rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 maggio scorso.

Paola GOISIS (LNP), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con condizioni, di cui raccomanda l'approvazione, che evidenzia alcune problematicità nei profili di competenza della Commissione (vedi allegato 1).

Pag. 136

Emerenzio BARBIERI (PdL) concorda con la proposta di parere presentata dalla collega Goisis che ha evidenziato nelle condizioni alcune criticità del provvedimento per le parti di competenza della Commissione cultura, che dovranno assolutamente essere recepite. Riterrebbe in ogni caso opportuno che sulla proposta di parere si pervenisse ad una pronuncia unanime della Commissione, tenendo conto anche di quanto potrà essere eventualmente indicato dai colleghi della minoranza.

Manuela GHIZZONI (PD) ritiene opportuno approfondire la proposta di parere presentata dalla collega Goisis che ringrazia in ogni caso per il lavoro svolto. Riterrebbe necessario pertanto rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta.

Paola GOISIS (LNP), relatore, concorda con la proposta della collega Ghizzoni di rinviare l'esame del provvedimento ad altra seduta.

Valentina APREA, presidente, prende atto della richiesta dei rappresentanti dei gruppi di maggioranza e di minoranza, intervenuti nella discussione, di rinviare l'esame del provvedimento in titolo, allo scopo di svolgere approfondimenti utili all'espressione del parere di competenza.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.20.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 6 maggio 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 9.20.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli istituti storici.
Atto n. 200.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema all'ordine del giorno rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 aprile 2010.

Erica RIVOLTA (LNP), relatore, riterrebbe opportuno rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta, allo scopo di svolgere ulteriori approfondimenti nel merito del provvedimento.

Valentina APREA, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere è fissato all'8 maggio 2010. Si rimette quindi al rappresentante Governo per le valutazioni conseguenti.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA comunica che il Governo è disponibile ad attendere che la Commissione cultura esprima il parere di competenza sul provvedimento in esame, anche oltre il termine previsto, prima di procedere all'adozione definitiva dell'atto governativo trasmesso.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l'anno 2010.
Atto n. 202.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dell'atto del Governo all'ordine del giorno rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 aprile 2010.

Pag. 137

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, come per il provvedimento precedente, riterrebbe opportuno rinviare ad altra seduta il seguito dell'esame di quello in titolo, allo scopo di procedere ad ulteriori approfondimenti.

Valentina APREA, presidente, ricorda che anche in questo caso il termine per l'espressione del parere è fissato all'8 maggio 2010. Si rimette quindi al rappresentante Governo per le valutazioni conseguenti.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA comunica, anche con riferimento al provvedimento in oggetto, che il Governo è disponibile ad attendere che la Commissione cultura esprima il parere di competenza oltre il termine previsto, prima di procedere all'adozione definitiva dell'atto governativo trasmesso.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante regolamento concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Atto n. 205.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione inizia l'esame dell'atto del Governo all'ordine del giorno.

Valentina APREA, presidente e relatore, svolge una relazione sul provvedimento in oggetto (vedi allegato 2), che ha predisposto sulla base della documentazione predisposta dagli uffici, che ringrazia per la collaborazione. Interviene quindi, a più riprese, fornendo chiarimenti su alcuni profili che emergono dal provvedimento, che potranno essere comunque approfonditi nel corso dell'esame.
Si riserva in conclusione di presentare una proposta di parere a seguito del dibattito che si svilupperà in Commissione e dopo lo svolgimento di un ciclo di audizioni informali di soggetti interessati alla sua applicazione.
Avverte quindi che sono previste imminenti votazioni in Assemblea. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.55.