CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 aprile 2010
317.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 63

SEDE REFERENTE

Giovedì 29 aprile 2010. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi.

La seduta comincia alle 14.50.

Esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell'iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta.
C. 3311 Schirru e C. 3333 Lo Presti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta dell'8 aprile 2010.

Silvano MOFFA, presidente, comunica preliminarmente che - dopo che è stato avviato, nella precedente seduta, l'esame della proposta di legge n. 3333 - è stata nel frattempo assegnata alla Commissione anche la proposta di legge n. 3311, a prima firma del deputato Schirru, vertente sulla medesima materia: per tali ragioni, ne è stato disposto l'abbinamento d'ufficio, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento. Avverte, pertanto, che l'istruttoria legislativa dei due progetti di legge in esame potrà in tal modo proseguire congiuntamente.

Luigi BOBBA (PD) esprime, anche a nome del presentatore della proposta di legge n. 3311, la propria condivisione sull'intervento normativo previsto, auspicando una rapida conclusione dell'esame in sede referente.

Silvano MOFFA, presidente, avverte che nella prossima seduta si concluderà l'esame preliminare dei provvedimenti abbinati e si procederà, su proposta del relatore, all'adozione del testo base per il seguito dell'esame e per la fissazione di un termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

Pag. 64

Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 29 aprile 2010. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi.

La seduta comincia alle 14.55.

Indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera).
Audizione del ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi.
(Svolgimento e conclusione).

Silvano MOFFA, presidente, avverte in via preliminare che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione, avvertendo che il ministro Sacconi ha messo a disposizione della Commissione una documentazione, di cui autorizza la pubblicazione in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

Il ministro Maurizio SACCONI svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Luigi BOBBA (PD), Paola PELINO (PdL), Giuliano CAZZOLA (PdL), Cesare DAMIANO (PD), Teresa BELLANOVA (PD), Teresio DELFINO (UdC), Antonino FOTI (PdL), Vincenzo Antonio FONTANA (PdL) e Silvano MOFFA, presidente.

Il ministro Maurizio SACCONI fornisce ulteriori precisazioni in ordine ai quesiti posti.

Silvano MOFFA, presidente, ringrazia il ministro per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.40.

N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

DL 40/10: Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori.
C. 3350 Governo.