CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 aprile 2010
317.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE REFERENTE

Giovedì 29 aprile 2010. - Presidenza del presidente della VI Commissione, Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Luigi Casero.

La seduta comincia alle 14.

DL 40/10: Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori.
C. 3350 Governo.

(Seguito esame e conclusione)

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

Gianfranco CONTE, presidente, informa che il Comitato per la legislazione e le Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Affari esteri, Difesa, Ambiente, Trasporti, Agricoltura, Politiche dell'Unione europea, nonché la Commissione parlamentare per le questioni regionali, hanno espresso i pareri di competenza sul provvedimento.
La Commissione Bilancio ha avviato, nella seduta odierna, l'esame in sede consultiva del testo, riservandosi di esprimere il parere direttamente all'Assemblea; la Commissione Lavoro ha invece comunicato che non esprimerà il proprio parere.

Alberto FLUVI (PD) evidenzia la condizione formulata nel parere della Commissione Ambiente, relativamente all'articolo 4, comma 7, con la quale si richiede di prevedere il coinvolgimento della Regione Emilia-Romagna e degli enti locali interessati nel procedimento di revoca e riallocazione del finanziamento statale per

Pag. 7

l'opera relativa al sistema di trasporto rapido di massa a guida vincolata per la città di Parma. Sottolinea infatti come, al di là del caso specifico, occorra, anche nell'ottica del federalismo fiscale, assicurare una maggiore interlocuzione tra lo Stato, le regioni e gli enti locali in merito a tali problematiche di carattere infrastrutturale, auspicando pertanto che il tema possa essere ulteriormente approfondito nel corso della discussione in Assemblea del provvedimento.
Per quanto riguarda invece i profili di natura più squisitamente finanziaria, rileva come il parere della Commissione Bilancio sia in questa occasione particolarmente importante, al fine di verificare l'adeguatezza delle modalità di copertura degli oneri determinati dal provvedimento, le quali appaiono, a suo giudizio, in alcuni casi, discutibili: paventa quindi che la mancata espressione del parere della V Commissione possa determinare ostacoli rispetto al successivo iter del provvedimento.
Dichiara quindi il voto contrario del proprio gruppo sul provvedimento.

Andrea LULLI (PD), condivide le considerazioni espresse dal deputato Fluvi, rilevando come il fatto che la V Commissione Bilancio non sia in grado di esprimere il proprio parere oggi, e debba pertanto esprimerlo direttamente all'Assemblea, possa ostacolare l'effettivo avvio della discussione in Assemblea sul provvedimento.
Ribadisce quindi il voto contrario del proprio gruppo sul provvedimento.

Gianfranco CONTE, presidente, con riferimento alla condizione espressa dalla Commissione Ambiente, sottolinea come sia in corso un'interlocuzione tra il Governo ed il Comune di Parma in merito alla riallocazione delle risorse inizialmente destinate al finanziamento del sistema di trasporto rapido di quella città.
Per quanto riguarda invece il parere della Commissione Bilancio, evidenzia come quest'ultima non abbia potuto completare l'esame del testo, in considerazione del fatto che le Commissioni riunite hanno concluso l'esame delle proposte emendative solo la notte scorsa. Rileva, peraltro, come la V Commissione possa, come previsto dal regolamento, esprimere il proprio parere direttamente all'Assemblea, e come le condizioni che essa eventualmente esprimerà sul testo potranno essere oggetto di valutazione da parte del Comitato dei nove.
Le Commissioni deliberano di conferire ai relatori Milanese, per la VI Commissione, e Fava, per la X Commissione, il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame, come modificato per effetto degli emendamenti approvati dalle Commissioni. Deliberano infine di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che le Presidenze delle Commissioni si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.10.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 315 del 27 aprile 2010:
a pagina 35, seconda colonna, ottava riga, la parola: «Fontana» è sostituita dalle seguenti «Fontana Vincenzo Antonio».
a pagina 40, seconda colonna, trentatreesima riga, la parola: «Fontana» è sostituita dalle seguenti «Fontana Vincenzo Antonio».
a pagina 74, prima colonna, trentatreesima riga, la parola: «Fontana» è sostituita dalle seguenti «Fontana Vincenzo Antonio».

Pag. 8

a pagina 125, prima colonna, venticinquesima riga, la parola: «Parisi» è sostituita dalle seguenti «Parisi Arturo Mario Luigi».
a pagina 125, seconda colonna, ventottesima riga, la parola: «Molteni» è sostituita dalle seguenti «Molteni Nicola».
a pagina 151, seconda colonna, trentatreesima riga, la parola: «Fontana» è sostituita dalle seguenti «Fontana Vincenzo Antonio».
a pagina 165, seconda colonna, quarantesima riga, la parola: «Foti» è sostituita dalle seguenti «Foti Antonino».
a pagina 173, seconda colonna, dopo la quarantacinquesima riga, inserire la parola «(Inammissibile).
a pagina 183, prima colonna, ventinovesima riga, la parola: «Parisi» è sostituita dalle seguenti «Parisi Arturo Mario Luigi».
a pagina 183, colonna 2, dopo la trentatreesima riga, la parola: «Parisi» è sostituita dalle seguenti «Parisi Arturo Mario Luigi».

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 316 del 28 aprile 2010:
a pagina 20, seconda colonna, diciannovesima riga, la parola: «20» è sostituita dalla seguente «17».
a pagina 20, seconda colonna, ventiquattresima riga, dopo la parola «oneri» inserire la seguente «residui».
a pagina 21, seconda colonna, quarantacinquesima riga, la parola «2» è sostituita dalla seguente «5»
a pagina 22, prima colonna, undicesima riga, dopo le parole «associazioni sindacali» inserire la seguente «e»
a pagina 22, prima colonna, diciassettesima riga, le parole «pari a» sono sostituite dalle seguenti «nei limiti di»

a pagina 22, prima colonna, diciottesima riga, le parole «a 5,9» sono sostituite dalle seguenti «di 5,9»
a pagina 27, seconda colonna, nona e decima riga, la parola «Ministro» è sostituita dalla seguente «ministero».