CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 aprile 2010
311.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 130

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 20 aprile 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.20.

Proposta di nomina del professor Gian Vincenzo Zuccotti a Presidente dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (INRAN).
Nomina n. 62.

(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina.

Sabrina DE CAMILLIS (PdL), relatore, ricorda che la nomina in esame, come più in generale il rinnovo degli organi degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, fa seguito al processo di riordino previsto dal decreto-legge n. 171 del 2008, che ha comportato la revisione degli statuti degli enti medesimi, con la riduzione dei componenti dei consigli di amministrazione.
Illustra quindi la proposta di nomina, sottolineando la ricca esperienza lavorativa del professor Zuccotti.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Proposta di nomina del dottor Marco Mario Avanza a Presidente dell'Ente nazionale risi.
Nomina n. 63.

(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina.

Sabrina DE CAMILLIS (PdL), relatore, nel richiamare quanto in precedenza dichiarato in relazione al processo di riordino degli enti operanti nel settore agricolo, illustra la proposta di nomina in

Pag. 131

titolo, sottolineando come il dottor Avanza abbia maturato esperienze professionali strettamente connesse all'incarico che si intende ora affidargli.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Proposta di nomina del professor Giorgio Zoppello a Presidente dell'Ente nazionale delle sementi elette (ENSE).
Nomina n. 64.

(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina.

Sabrina DE CAMILLIS (PdL), relatore, nel richiamare quanto in precedenza dichiarato in relazione al processo di riordino degli enti operanti nel settore agricolo,illustra il profilo professionale del professor Zoppello e la sua qualificata esperienza di docente universitario.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

Martedì 20 aprile 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.25.

Sostegno agli agrumeti caratteristici.
C. 209 Cirielli, C. 1140 Servodio, C. 1153 Catanoso, C. 1736 Caparini, C. 1810 Catanoso, C. 2021 Dima e C. 2392 Cosenza.
(Seguito dell'esame del testo base e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta dell'11 febbraio 2010.

Paolo RUSSO, presidente e relatore, ricorda che nella precedente seduta la Commissione ha deliberato di adottare il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto quale testo base per il seguito dell'esame.
Ricorda inoltre che l'esame delle proposte di legge in titolo è stato iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea per il prossimo mese di giugno.

Giuseppina SERVODIO (PD), nel ringraziare il presidente per il lavoro svolto nella qualità di relatore, ricorda che il provvedimento in esame, già all'attenzione della Commissione nella trascorsa legislatura, è particolarmente atteso dagli operatori nel settore e dai territori interessati. Esprime quindi soddisfazione per la prossima calendarizzazione in Assemblea, auspicando che l'impegno profuso dalla Commissione possa finalmente avere un positivo esito.
Nel merito, premesso di apprezzare il testo unificato, evidenzia la necessità di procedere ad una riformulazione formale dell'articolo 8, al fine di meglio distinguere la parte relativa ai controlli e quella relativa alle sanzioni. Ritiene infine necessario prevedere la partecipazione dei comuni all'attività di controllo, prevista in capo alle autorità regionali.
Segnala infine l'esigenza di dotare il provvedimento di adeguate risorse finanziarie, in assenza delle quali esso rischia di diventare irrilevante, e invita il Presidente ad attivarsi in tale direzione. Osserva poi che le regioni potrebbero anche integrare il fondo statale con risorse proprie o rivenienti dai fondi europei.

Paolo RUSSO, presidente e relatore, ritiene che si possa procedere alla riformulazione proposta e ad altre eventualmente ritenute opportune. A tal fine, fa presente che la Commissione dovrebbe definire un testo entro la seconda settimana di maggio.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.35.