CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 aprile 2010
311.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 5

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 20 aprile 2010.

Audizione dei rappresentanti di associazioni di tutela dei consumatori, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sul disegno di legge C. 3350, di conversione del decreto-legge n. 40 del 2010, recante disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori.

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.10 alle 13.35.

SEDE REFERENTE

Martedì 20 aprile 2010. - Presidenza del presidente della VI Commissione, Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per la semplificazione normativa Francesco Belsito.

La seduta comincia alle 13.35.

DL 40/10: Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori.
C. 3350 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 aprile scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che con l'odierna audizione informale dei rappresentanti di associazioni di tutela dei consumatori si è concluso il ciclo di audizioni

Pag. 6

previsto nell'ambito dell'istruttoria legislativa sul provvedimento. Ricorda quindi che nella seduta odierna riprende la discussione preliminare sul provvedimento, la quale si concluderà non oltre la seduta di giovedì 22 aprile prossimo, e che il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 14 della medesima giornata di giovedì 22.

Sergio Antonio D'ANTONI (PD), astenendosi, per il momento, da ogni valutazione attinente al merito del provvedimento, chiede che il Governo fornisca i dati relativi agli effetti prodotti dalle disposizioni recate dal decreto - legge, al fine di consentire che l'esame in sede referente possa essere affrontata dai componenti delle Commissioni in maniera più consapevole.

Giovanni FAVA (LNP), relatore per la X Commissione, condivide la richiesta del deputato D'Antoni, ritenendo opportuno che il Governo fornisca dati precisi sull'utilizzo del Fondo per il sostegno della domanda, prima della conclusione dell'esame in sede referente, anche al fine di fare chiarezza sui dati comunicati in questi giorni in materia dai principali organi di informazione, che non hanno tuttavia carattere di ufficialità.

Gianfranco CONTE, presidente, in merito alla richiesta formulata dal deputato D'Antoni, informa di avere contattato il Ministro dello sviluppo economico, per invitarlo a partecipare, compatibilmente con i suoi impegni di Governo, all'esame preliminare sul provvedimento.
Nessuno altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di domani.

La seduta termina alle 13.45.