CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 aprile 2010
310.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 16

INTERROGAZIONI

Giovedì 15 aprile 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Francesca Martini.

La seduta comincia alle 12.15.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, dispone l'attivazione del circuito.

5-01748 Fontanelli: Emanazione del regolamento di esecuzione della legge n. 458 del 1967 sul trapianto di rene tra persone viventi.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Paolo FONTANELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per i progressi compiuti successivamente alla data di presentazione della sua interrogazione, che evidentemente ha contribuito a richiamare l'attenzione del Governo sulla problematica del trapianto di rene tra viventi. Invita, peraltro, il Governo a valutare l'opportunità di adottare una nuova disciplina complessiva della materia, mediante l'adozione di norme di rango primario, come suggerito anche dal Consiglio di Stato nel parere sullo schema di regolamento predisposto dal Governo.

5-02252 Fucci: Iniziative per garantire il rispetto della normativa in materia di esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni di pronto soccorso.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 17

Benedetto Francesco FUCCI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto per l'esauriente risposta del rappresentante del Governo. Peraltro, pur comprendendo le difficoltà del Governo ad acquisire informazioni sugli specifici episodi riferiti nell'atto di sindacato, ribadisce che, come rilevato anche da alcune associazioni di consumatori, in Puglia sono frequenti le segnalazioni di anomalie nell'attribuzione del codice «triage» e di mancata esenzione dal pagamento del ticket nei casi previsti.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 12.25.

SEDE REFERENTE

Giovedì 15 aprile 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 12.25.

Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili.
C. 1732 Porcu e C. 3224 Pedoto.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 marzo 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, nella seduta del 10 febbraio 2010, la Commissione ha nominato un Comitato ristretto, nel cui ambito si è proceduto allo svolgimento di un ciclo di audizioni informali di organizzazioni, federazioni e associazioni a carattere nazionale che operano per la tutela dei diritti delle persone disabili, nonché degli Istituti di Patronato e di rappresentanti degli Istituti previdenziali.
Da, quindi, la parola, al relatore, onorevole Ciccioli.

Carlo CICCIOLI (PdL), relatore, propone di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge n. 1732 Porcu, riservandosi comunque di presentare emendamenti, anche al fine di recepire alcuni aspetti dell'altra proposta di legge in esame.

Luciana PEDOTO (PD) annuncia voto contrario sulla proposta del relatore, ricordando come le audizioni svolte abbiano evidenziato il rischio che le norme contenute nella proposta di legge n. 1732 Porcu penalizzino ingiustificatamente i soggetti che attualmente svolgono attività di patronato. Preannuncia, infine, la presentazione di emendamenti.

La Commissione delibera di adottare la proposta di legge n. 1732 Porcu come testo base per il prosieguo dell'esame.

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alla proposta di legge n. 1732 Porcu, adottata come testo base, alle ore 12 di lunedì 26 aprile 2010.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica.
C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi e Carlucci e C 3038 Garagnani.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 aprile 2010.

Pag. 18

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, nella scorsa seduta di giovedì 8 aprile, la Commissione aveva convenuto sull'opportunità di fissare un termine per le iscrizioni a parlare in sede di discussione generale, stabilendo che queste dovessero pervenire entro la seduta successiva. Invita, pertanto, i gruppi a comunicare tempestivamente i nominativi dei deputati che intendano intervenire.

Carlo CICCIOLI (PdL), relatore, pur auspicando che molti colleghi intervengano in sede di discussione generale, esprime il timore che questo auspicio, e la disponibilità correttamente manifestata dalla presidenza, possa dar adito ad atteggiamenti dilatori od ostruzionistici.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.45.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 2024 Livia Turco.