CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 aprile 2010
306.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 13

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 8 aprile 2010. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli.

La seduta comincia alle 11.05.

Legge comunitaria 2009.
Emendamenti C. 2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione - Parere).

Donato BRUNO, presidente, avverte che nella seduta odierna la Commissione affari

Pag. 14

costituzionali è chiamata ad esprimere il parere sugli emendamenti al disegno di legge comunitaria, vertenti su materie di sua competenza, che sono stati presentati direttamente presso la XIV Commissione e, quindi, trasmessi dal Presidente di tale Commissione (vedi allegato 1).
Ricorda che, per prassi consolidata, al parere delle Commissioni di settore su tali emendamenti è riconosciuta un'efficacia vincolante. L'espressione di un parere favorevole, ancorché con condizioni, equivarrà pertanto ad una assunzione degli emendamenti da parte della I Commissione, assimilabile alla fattispecie della diretta approvazione di cui all'articolo 126-ter, comma 5, del regolamento. Gli emendamenti sui quali sarà espresso parere favorevole potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo qualora siano considerati dalla stessa Commissione contrastanti con la normativa comunitaria o con esigenze di coordinamento generale. Viceversa, l'espressione di un parere contrario della I Commissione sugli emendamenti trasmessi avrà l'effetto di precludere l'ulteriore esame degli stessi presso la XIV Commissione.

Maria Piera PASTORE (LNP), relatore, formula una proposta di parere favorevole sull'emendamento 45.2 del relatore e parere contrario sull'emendamento 45.1 Razzi (vedi allegato 2).
Ritiene, in particolare, poco chiara la finalità che è a fondamento dell'emendamento 45.1 Razzi, volto a sopprimere la lettera d) del comma 1 dell'articolo 45 che, a sua volta, abroga le lettere d) ed f) dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36.
L'articolo 45 dispone, infatti, l'abrogazione del suddetto articolo 4, comma 1, lettere d) ed f), che fa salve dall'applicazione del citato decreto, rispettivamente, le disposizioni in materia di riutilizzazione commerciale dei documenti, dei dati e delle informazioni catastali ed ipotecarie, nonché la disciplina relativa a dati contenuti nel Sistema statistico nazionale.
Inoltre, nel testo dell'articolo 45 si precisa che sono escluse dal riuso tutte le informazioni che presentano limitazioni all'accesso, in quanto soggette a diritti di proprietà intellettuale, a limitazioni legate alla privacy, a vincoli di sicurezza o riservatezza e altri.
Ritiene, quindi, non vi siano i presupposti per l'espressione di una valutazione favorevole sul suddetto emendamento 45.1 Razzi.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 11.15.

SEDE REFERENTE

Giovedì 8 aprile 2010. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli.

La seduta comincia alle 11.15.

Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali.
C. 67 Stucchi, C. 68 Stucchi, C. 711 Urso, C. 736 Mogherini Rebesani, C. 846 Angela Napoli, C. 2062 Giovanelli, C. 2247 Borghesi, C. 2471 Di Pietro, C. 2488 Ria, C. 2651 Mattesini, C. 2892 Reguzzoni e C. 3118 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 marzo 2010.

Donato BRUNO, presidente e relatore, ricorda che nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, saranno valutate le audizioni da prevedere nell'ambito di un'indagine conoscitiva sui progetti di legge in titolo sul

Pag. 15

cui svolgimento è emerso un orientamento favorevole.

Manuela DAL LAGO (LNP) invita i gruppi a prevedere un numero non eccessivamente ampio di audizioni da svolgere, in modo da consentire a tutti coloro che intendano farlo di intervenire nel corso della discussione generale, entro i tempi di conclusione dell'esame dei progetti di legge che saranno definiti dalla Conferenza dei presidenti di gruppo.

Oriano GIOVANELLI (PD) fa presente che non potrà non tenersi conto del fatto che la nuova composizione della Conferenza dei Presidenti delle regioni, che costituisce un interlocutore fondamentale sulle tematiche affrontate dai provvedimenti in titolo, non sarà definita formalmente prima del mese di maggio.

Donato BRUNO, presidente, assicura che si terrà conto dei tempi che saranno definiti dalla Conferenza dei presidenti di gruppo. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione.
C. 3209-bis Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 30 marzo 2010.

Donato BRUNO, presidente e relatore, ricorda che nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, saranno valutate le audizioni da prevedere nell'ambito di un'indagine conoscitiva sul disegno di legge in titolo, sul cui svolgimento è emerso un orientamento favorevole.
Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.
C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini, C. 3020 Amici, C. 3183 Lanzillotta e C. 3205 Vassallo.

(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 30 marzo 2010.

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 11.20.

ATTI COMUNITARI

Giovedì 8 aprile 2010. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli.

La seduta comincia alle 11.20.

Modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Frontex).
COM(2010) 61 def.

(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 30 marzo 2010.

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 11.25.

Pag. 16

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 8 aprile 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.25 alle 11.35.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione del 29 gennaio 1951 tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alle stazioni internazionali di Modane e Ventimiglia ed ai tratti di ferrovia compresi tra le stazioni e le frontiere d'Italia e di Francia, fatto a Roma il 22 gennaio 2003.
Emendamenti C. 3226 Governo, approvato dal Senato.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo all'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Malta per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Roma il 13 marzo 2009.
Emendamenti C. 3227 Governo, approvato dal Senato.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra Italia e Cipro per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, fatto a Nicosia il 4 giugno 2009.
Emendamenti C. 3228 Governo, approvato dal Senato.