CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 marzo 2010
299.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 101

SEDE LEGISLATIVA

Mercoledì 17 marzo 2010. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri.
C. 2624/B Reguzzoni, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Esame e conclusione - Approvazione).

La Commissione inizia la discussione.

Andrea GIBELLI (LNP) ricorda che nella seduta antimeridiana di oggi l'Assemblea ha deliberato, ai sensi dell'articolo 92, comma 1, del regolamento, l'assegnazione della proposta di legge in titolo alla Commissione Attività produttive, commercio e turismo in sede legislativa.
Ricorda altresì che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione dei provvedimenti in sede legislativa è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso, ne dispone pertanto l'attivazione.
Dichiara aperta la discussione sulle linee generali e invita il relatore a svolgere il suo intervento.

Pag. 102

Enzo RAISI (PdL), relatore, illustra il contenuto del provvedimento in titolo, evidenziando in particolare le modifiche introdotte dal Senato.

Il viceministro Adolfo URSO, evidenziati i profili di criticità che il provvedimento in esame potrebbe incontrare in sede europea, esprime la soddisfazione del Governo per i risultati raggiunti in un clima di grande collaborazione istituzionale.

Anna Teresa FORMISANO (UdC), intervenendo sull'ordine dei lavori, lamenta che nel testo trasmesso dal Senato non compaiono i firmatari delle proposte di legge abbinate alla proposta C. 2624/B Reguzzoni.

Andrea GIBELLI, presidente, nessuno altro chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.
Avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 14.25 della giornata odierna.
Sospende quindi la seduta.

La seduta, sospesa alle 14.20, è ripresa alle 14.25.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti e comunica che le Commissioni I, II, V, XII e XIV hanno espresso parere favorevole sul provvedimento in esame.
Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara aperta la votazione.

La Commissione, con distinte votazioni approva gli articoli 1, 2, 3 e 4.

Andrea GIBELLI, presidente, prende atto che non vi sono richieste di intervento per dichiarazione di voto finale.

La Commissione, con votazione nominale finale, approva la proposta di legge C. 2624/B, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

La seduta termina alle 14.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 17 marzo 2010.

Audizione di rappresentanti di Assocarta e delle associazioni sindacali SLC-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00148 Benamati e 7-00161 Fava, concernenti iniziative a favore del settore cartario.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.30.

RISOLUZIONI

Mercoledì 17 marzo 2010. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 15.30.

7-00148 Benamati: Iniziative a favore del settore cartario.
7-00161 Fava: Iniziative a favore del settore cartario.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione - Approvazione di un testo unificato).

La Commissione prosegue l'esame congiunto delle risoluzioni in titolo, rinviato nella seduta del 26 novembre 2009.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che i deputati Benamati e Fava hanno presentato un testo unificato delle loro risoluzioni n. 7-00148 e 7-00161.

Pag. 103

Invita i presentatori ad illustrarne il contenuto.

Giovanni FAVA (LNP) sottolinea che il testo unificato delle due risoluzioni è una sintesi efficace delle tematiche prevalenti in esse contenute, rappresentate, relativamente alla risoluzione dell'onorevole Benamati, dalla situazione di crisi in cui versa l'industria cartaria italiana e, per quanto riguarda il suo atto di indirizzo, dalla questione dei costi dell'energia, che rende difficile la competizione delle nostre aziende sul mercato europeo. Ritiene pertanto che, se non vi sono obiezioni da parte del Governo, si possa procedere nella giornata odierna all'approvazione della risoluzione.

Gianluca BENAMATI (PD), nel concordare con le osservazioni del collega Fava, rileva che il dispositivo della risoluzione è una buona sintesi degli intenti due risoluzioni inizialmente presentate. Sottolinea altresì la necessità, fortemente sollecitata dalle associazioni di categoria, di convocare un tavolo settoriale e l'importanza di procedere tempestivamente alla riduzione dei costi energetici per restituire competitività all'industria cartaria italiana, contenendo i drammatici effetti della crisi occupazionale che ha investito in maniera consistente anche questo settore.

Laura FRONER (PD), come già richiesto nella precedente seduta del 26 novembre 2009, dichiara di voler sottoscrivere il testo unificato della risoluzione.

I deputati Anna Teresa FORMISANO (UdC) e Lido SCARPETTI (PD) dichiarano di voler sottoscrivere il testo unificato della risoluzione.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA (PdL), nell'accogliere il testo unificato delle risoluzioni in esame, consegna agli atti della Commissione una documentazione che dà conto, tra l'altro, delle azioni sinora messe a punto dal Governo a favore del settore cartario (vedi allegato 1).

La Commissione approva quindi il testo unificato delle risoluzioni in titolo, che assume il numero 8-00063 (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.45.