CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 marzo 2010
299.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 60

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 17 marzo 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.05.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-02663 Fogliardi e Fluvi: Effetti dell'istituto della compensazione tributaria.

Giampaolo FOGLIARDI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Giampaolo FOGLIARDI (PD), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta, che giudica ampia ed esaustiva, evidenzia come gli uffici periferici dell'Agenzia delle entrate stiano procedendo, proprio in questi giorni, a un'estesa attività di verifica di carattere formale, preordinata, tra l'altro, all'accertamento del rispetto, anche da parte degli intermediari fiscali abilitati, delle norme dettate dal legislatore in tema di versamenti unitari delle imposte, contributi ed altre somme, nonché di eventuale compensazione dei crediti risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche.
A tale proposito, nel prendere atto dell'impossibilità, per l'Agenzia delle entrate, di fornire una quantificazione delle compensazioni tra crediti e debiti relativi alle medesime imposte, ovvero tra crediti e debiti fondati su titoli aventi diversa natura, ritiene che gli uffici della stessa Agenzia dovrebbero concentrare i propri sforzi in attività di verifica più puntuali e di tipo sostanziale, connesse a situazioni

Pag. 61

che presentano elementi di anomalia o di scarsa chiarezza.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 17 marzo 2010.

Audizione della professoressa Maria Elisa D'Amico, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sulle proposte di legge C. 2426 Golfo e C. 2956 Mosca, recanti disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 17 marzo 2010.

Audizione del Direttore generale della CONSOB, sulle problematiche relative alla trasparenza dei bilanci societari.

L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 17 marzo 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.05.