CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 marzo 2010
296.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 126

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 11 marzo 2010. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 13.40.

Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori.
Testo unificato C. 2100 Damiano e abb.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 marzo 2010.

Carlo CICCIOLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione.

Anna Margherita MIOTTO (PD) ricorda che nella seduta di ieri aveva richiesto l'intervento in Commissione del rappresentante del Governo per conoscere il suo orientamento in particolare sulla misura disposta all'articolo 1, relativo all'estensione della Cassa integrazione guadagni ordinaria. Auspica, al riguardo, che il sottosegretario possa condividere il testo approvato dalla Commissione Lavoro.

Pag. 127

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI, dopo aver ringraziato la Commissione per avergli dato la possibilità di intervenire, intende esprimere alcune considerazioni in modo chiaro e sintetico. In riferimento all'articolo 1 del testo in esame, osserva che l'orientamento del Governo non è favorevole e ciò non solo per problemi di sostenibilità finanziaria ma anche e soprattutto per ragioni di scarsa sostenibilità sociale dell'intervento disposto dalla norma in discussione. Infatti l'automatismo previsto dalla norma porta la CIGO da 12 a 18 mesi utilizzando però il Fondo per la Cassa integrazione in deroga. Non va sottovalutato poi il problema della copertura finanziaria, come evidenziato anche sulla stampa di questi giorni, poiché l'onere derivante da questa misura ammonta a 850 milioni di euro.

Marialuisa GNECCHI (PD) osserva, riguardo alla questione degli ammortizzatori sociali in deroga, che i relativi finanziamenti sono stati trovati a livello regionale e statale anche ricorrendo al Fondo sociale europeo e che gli stessi sono stati finalizzati proprio alla cassa integrazione in deroga. Tale finalità peraltro non ha esaurito gli stanziamenti, essendo state utilizzate meno risorse rispetto ai fondi stanziati. Allo stato attuale, però, le gravi crisi aziendali in atto e l'insostenibilità della situazione da parte dei lavoratori hanno condotto ad una richiesta di raddoppio della cassa integrazione. Rivolge quindi un appello alla maggioranza, al Governo e alla ragioneria generale affinché si attivino per reperire le risorse finanziarie per la copertura del provvedimento, proprio alla luce della grave e straordinaria situazione di crisi nel paese.

Lucio BARANI (PdL), pur comprendendo l'importanza dei temi sollevati dai colleghi che sono intervenuti nel dibattito, rileva come questi investano materie di stretta competenza della Commissione di merito. Ritiene quindi che la proposta di parere che il relatore ha preannunciato già nella seduta di ieri si riferisca alle parti di competenza della XII Commissione.

Benedetto Francesco FUCCI (PdL), relatore, condividendo le considerazioni espresse dal collega Barani, formula, per quanto riguarda le parti di competenza della Commissione, una proposta di parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili.
Nuovo testo unificato C. 82 Stucchi e abb.
(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 10 marzo 2010.

Carlo CICCIOLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione.

Carmelo PORCU (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole con una osservazione (vedi allegato).

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 11 marzo 2010.

Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili.
C. 1732 Porcu.

Audizione informale di rappresentanti del Centro Patronati-CE.PA, del Coordinamento di istituti di patronato e di assistenza sociale-C.I.P.A.S, del Comitato di intesa tra i patronati dei lavoratori autonomi-C.I.P.L.A., del Coordinamento dei patronati assistenza sociale-C.O.P.A.S, della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.), dell'INAIL e dell'INPDAP.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.55.

Pag. 128

SEDE REFERENTE

Giovedì 11 marzo 2010 - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI.

La seduta comincia alle 14.55.

Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili.
C. 1732 Porcu - rel. Ciccioli.
(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge C. 3224 Pedoto).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 febbraio 2010.

Carlo CICCIOLI, presidente, avverte che, in data 2 marzo 2010, è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 3224, d'iniziativa dei deputati Pedoto e altri: «Disciplina delle organizzazione, federazioni e associazioni a carattere nazionale di persone disabili e dei loro familiari». Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia analoga a quella della proposta di legge C. 1732, la presidenza ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica.
C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi e Carlucci, C 3038 Garagnani.