CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 marzo 2010
296.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 112

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 11 marzo 2010. - Presidenza del vicepresidente, Raffaello VIGNALI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.10.

Raffaello VIGNALI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Ricorda inoltre che ciascuna interrogazione può essere illustrata dal presentatore per non più di un minuto. All'illustrazione segue la risposta del Governo, per non più di tre minuti e la replica dell'interrogante, per non più di due minuti.

5-02637 Lulli e Oliverio: Definizione di un piano industriale per la divisione chimica Kroton Gres 2000 srl di Crotone.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) si riserva di intervenire in sede di replica.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Sottolinea l'opportunità che il Ministero dello sviluppo economico

Pag. 113

si attivi per accertare il rispetto degli impegni assunti in occasione della cessione del ramo d'azienda con particolare attenzione alla salvaguardia dei livelli occupazionali e che, in particolare, si accerti del fatto che la Sasol non abbia fornito una malleva per bonificare il sito, dopo averlo inquinato. Ringrazia il sottosegretario per la disponibilità a promuovere un tavolo nazionale per attivare le procedure necessarie per il riconoscimento di Crotone come zona franca urbana. In particolare, auspica iniziative concrete del Governo per la soluzione della crisi che ha investito, tra le altre aziende, anche lo stabilimento ex Sasol di Crotone, ora Kroton Gres, per impedire la chiusura dello stabilimento e garantire il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Auspica altresì che la ex Sasol rientri in possesso dello stabilimento per un possibile rilancio o una nuova vendita a soggetti industriali interessati ai programmi produttivi.
Prende atto, infine, dei chiarimenti forniti sul decreto relativo ai criteri relativi alle aree in crisi ed auspica che la realtà di Crotone, per le oggettive e peculiari condizioni di estrema sofferenza economica, occupazionale e sociale, possa rientrare tra queste aree.

5-02639 Cimadoro: Riduzione degli stanziamenti in favore dei progetti di innovazione industriale.

Gabriele CIMADORO (IdV) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Gabriele CIMADORO (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Sottolinea come i dati a sua disposizione circa le risorse finanziarie decurtate dal Fondo per la competitività e lo sviluppo non siano in linea con quanto affermato in questa sede dal rappresentante del Governo.
Auspica altresì che in questo momento di profonda crisi economica possano essere promossi maggiori investimenti nel settore della ricerca, strategico per la competitività del nostro sistema produttivo.

5-02638 Fava: Rispetto dei principi di liberalizzazione del mercato interno del gas naturale.

Marco Giovanni REGUZZONI (LNP) dichiara di sottoscrivere l'interrogazione in titolo e ne illustra il contenuto.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Marco Giovanni REGUZZONI (LNP), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta. Ribadisce la perplessità circa l'annunciato numero di ambiti territoriali ottimali che la bozza di decreto prevede e che, a giudizio degli interroganti, non garantisce un'effettiva apertura e concorrenza del mercato interno del gas. Auspica, infine, che si possa svolgere un aperto confronto in sede di Conferenza unificata dove, ai fini dell'individuazione degli ambiti territoriali ottimali, possano essere prese adeguatamente in considerazione le differenze climatiche e infrastrutturali presenti sul territorio italiano.

5-02636 Iannaccone: Continuità produttiva dello stabilimento Ocevi Sud di Nusco, in provincia di Avellino.

Raffaello VIGNALI, presidente, constatata l'assenza del presentatore del deputato Iannaccone, si intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo. Dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.35.

SEDE REFERENTE

Giovedì 11 marzo 2010. - Presidenza del vicepresidente, Raffaello VIGNALI.

La seduta comincia alle 13.35.

Pag. 114

DL 03/10: Misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori.
C. 3243 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 marzo 2010.

Raffaello VIGNALI, presidente, avverte che sul testo in esame il Comitato per la legislazione ha espresso un parere favorevole con condizioni, la Commissione per le questioni regionali ha espresso parere favorevole con condizioni, la V Commissione nulla osta, la XIV Commissione parere favorevole, l'VIII Commissione parere favorevole con un'osservazione e la I Commissione parere favorevole.

Enzo RAISI, relatore, ritiene che, anche sulla base della volontà manifestata da tutti i gruppi di non modificare il testo approvato dal Senato, sia opportuno concludere l'esame del provvedimento conferendo il mandato al relatore di riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo in esame.

Antonio MEREU (UdC) ritiene che il provvedimento in esame affronti solo temporaneamente il problema dei costi dell'energia in Italia. Sottolinea, infatti, che tale questione non riguarda solo una multinazionale come l'Alcoa e la Sardegna, territorio che pure presenta limiti evidenti sul piano infrastrutturale. Si tratta, a suo giudizio, di una materia su cui occorre un intervento normativo razionalizzatore, in accordo con gli orientamenti espressi in sede europea, che consenta la riduzione dei costi elevati dell'energia e garantisca maggiore competitività alle aziende italiane.

Paolo FADDA (PD), nel preannunciare il voto favorevole del proprio gruppo sul provvedimento in esame, ribadisce che il testo presenta alcune criticità; in particolare, le disposizioni dell'articolo 2-quinquies concernenti i Commissari straordinari che concentrano nelle mani di pochi soggetti poteri straordinari; in secondo luogo, sono del tutto assenti disposizioni concernenti la tutela ambientale, in particolare la previsione della procedura di VIA in relazione alla costruzione dei nuovi impianti.

Gabriele CIMADORO (IdV), nel ribadire le perplessità già espresse in sede di esame degli emendamenti circa il contenuto degli articoli 2-bis relativo alla sanatoria delle opere che non risultano ancora di fatto autorizzate e 2-quinquies in materia di commissariamenti, preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo su un provvedimento volto a salvaguardare i livelli occupazionali in territori particolarmente colpiti dalla recessione economica.

La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Raffaello VIGNALI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 13.50.