CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 marzo 2010
296.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 95

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 11 marzo 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 13.50.

5-02616 Fluvi: Ammontare delle risorse provenienti dai cosiddetti «conti dormienti».

Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA, rispondendo all'interrogazione in titolo, fa presente che, sulla base dei dati a disposizione aggiornati al 31 maggio 2009, risultano essere affluiti presso il Fondo conti dormienti per un importo complessivo di circa 1 miliardo di euro.
Di quest'importo, peraltro, 400 milioni sono stati destinati dall'articolo 7-quinquies del decreto-legge n. 5 del 2009 per il finanziamento di un Fondo per interventi urgenti ed indifferibili. Ad oggi, pertanto, la consistenza residua ammonta a circa 600 milioni di euro, che sono disponibili sulla contabilità speciale conti dormienti e saranno utilizzati per soddisfare le richieste di rimborso.
Una volta soddisfatte queste richieste, l'ammontare residuo potrà essere impiegato per le finalità indicate all'articolo 1, comma 345-novies, della legge n. 266 del 2005.

Alberto FLUVI (PD), pur ringraziando il sottosegretario per la risposta, rileva come sarebbe necessario disporre di dati più aggiornati rispetto a quelli del maggio scorso, che risultano sostanzialmente già noti.
Ritiene inoltre indispensabile che il Governo risolva quanto prima le problematiche connesse alla devoluzione al

Pag. 96

Fondo delle risorse derivanti dalle polizze assicurative, che dovrebbe essere effettuata entro la fine del mese di marzo. A tale riguardo si evidenzia, infatti, una discrasia tra il termine a partire dal quale si considerano «dormienti» i depositi bancari e quello, più breve, oltre il quale sono qualificati come «dormienti» le polizze assicurative. Auspica quindi che l'Esecutivo possa intervenire rapidamente in merito, eventualmente inserendo una norma in tal senso nel ventilato decreto-legge sugli incentivi ad alcuni settori produttivi.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA rileva come alcuni aspetti di indeterminatezza della risposta all'atto di sindacato ispettivo dipendono dal fatto che il Governo sta compiendo una valutazione su tale tematica.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.55.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 11 marzo 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 13.55.

Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori.
Testo unificato C. 2100 e abbinate.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore aveva illustrato il contenuto del provvedimento, riservandosi di formulare una proposta di parere.

Maurizio DEL TENNO (PdL), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento.

Maurizio BERNARDO (PdL) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

Alberto FLUVI (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

Francesco BARBATO (IdV), nel dichiarare il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere, dichiara che l'IDV sarebbe perfino disposta a stringere patti col diavolo, quando si tratti di adottare misure che sostengano i lavoratori nell'attuale, gravissima fase di crisi economica.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI

Giovedì 11 marzo 2010. - Presidenza del vicepresidente Cosimo VENTUCCI.

La seduta comincia alle 14.

Audizione del dottor Giovanni Carosio, Vice Direttore generale della Banca d'Italia, sulle problematiche relative all'applicazione dell'Accordo di Basilea 2.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Cosimo VENTUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul

Pag. 97

canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione, dando la parola al dottor Giovanni Carosio, Vice Direttore generale della Banca d'Italia, che è stato designato a partecipare all'audizione odierna dal Governatore della Banca d'Italia.

Giovanni CAROSIO, Vice Direttore generale della Banca d'Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Alberto FLUVI (PD), Francesco BARBATO (IdV) e Franco CECCUZZI (PD), ai quali risponde Giovanni CAROSIO, Vice Direttore generale della Banca d'Italia.

Cosimo VENTUCCI,, presidente, ringrazia il dottor Carosio per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.