CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 marzo 2010
293.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 45

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 4 marzo 2010.

Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) sulle tematiche relative allo stato di attuazione del trasferimento delle funzioni catastali ai comuni.

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.15 alle 13.50.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 4 marzo 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 13.50.

Pag. 46

DL 4/2010: Istituzione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
C. 3175 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite I e II).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 marzo scorso.

Gianluca FORCOLIN (LNP), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 1).

Alberto FLUVI (PD) condivide l'osservazione contenuta nella proposta di parere formulata dal relatore, suggerendo di trasformarla in condizione: ritiene infatti fondamentale che la nuova Agenzia disponga di personale adeguatamente qualificato a svolgere i compiti che le sono attribuiti dal decreto-legge.
Dichiara quindi il voto di astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere, in considerazione dei profili di criticità che presentano alcuni aspetti del provvedimento non attinenti agli ambiti di competenza della Commissione Finanze, auspicando al riguardo che il testo possa essere migliorato nel prosieguo dell'esame parlamentare.

La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 4 marzo 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Avverte quindi che, su richiesta dei presentatori, lo svolgimento dell'interrogazione Milo ed altri n. 5-02570 è rinviato ad altra seduta.

5-02538 Fluvi: Comunicazione all'Archivio dei rapporti con operatori finanziari delle operazioni relative all'emersione di attività illegalmente detenute all'estero.

Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Alberto FLUVI (PD) si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, in quanto, pur senza mettere in discussione i dati forniti dal Sottosegretario, considera improprio mettere a confronto il numero di contribuenti aderenti al cosiddetto «scudo fiscale» con il numero complessivo di comunicazioni effettuate annualmente all'Archivio dei rapporti con operatori finanziari.
Rileva inoltre come la risposta eluda completamente il tema fondamentale posto dall'interrogazione, relativo alla comunicazione delle operazioni di regolarizzazione dei capitali al predetto Archivio. A tale proposito sottolinea come la citata comunicazione all'Archivio risulti del tutto distinta dagli obblighi di comunicazione a fini antiriciclaggio, e come essa non sia solo funzionale all'effettuazione degli accertamenti tributari, ma costituisca uno strumento utile anche ai fini delle inchieste giudiziarie.
In tale contesto ritiene che il Governo dovrebbe chiarire quanto prima se intenda confermare la previsione contemplata

Pag. 47

dalla disciplina concernente la precedente versione dello scudo fiscale, che stabiliva l'obbligo di comunicare al predetto Archivio i dati relativi ai soggetti che si avvalgono della normativa per il rimpatrio delle attività finanziarie detenute illecitamente all'estero. Teme, tuttavia, che l'Esecutivo non intenda assumere al riguardo una posizione chiara prima della scadenza dei termini di adesione allo scudo, recentemente prorogati al 30 aprile 2010.

5-02569 Fugatti e Reguzzoni: Applicazione delle agevolazioni in materia di imposta di registro e di imposte ipotecarie e catastali ai trasferimenti di beni immobili in aree soggette a piani urbanistici particolareggiati.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA ritiene opportuno approfondire ulteriormente il contenuto dell'interrogazione, chiedendo pertanto di rinviarne lo svolgimento.

Maurizio FUGATTI (LNP) accede alla richiesta di rinvio avanzata dal Sottosegretario.

Gianfranco CONTE, presidente, alla luce della richiesta in tal senso del rappresentante del Governo, rinvia ad altra seduta lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-02569.

5-02571 Germanà: Applicazione alle tasse automobilistiche della normativa in materia di definizione dei carichi di ruolo pregressi.

Antonino Salvatore GERMANÀ (PdL) illustra brevemente la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA rileva come l'interrogazione affronti una problematica rilevante, rispetto alla quale il Governo ritiene prioritario giungere ad una più chiara definizione della normativa relativa alle tasse automobilistiche, che risulta ormai piuttosto confusa a seguito delle stratificazioni normative intervenute in merito.
In tale contesto l'Esecutivo, in considerazione delle competenze regionali in materia, ritiene indispensabile avviare un'interlocuzione istituzionale con le regioni, all'esito della quale sarà possibile definire compiute proposte in merito.

Antonino Salvatore GERMANÀ (PdL) ringrazia il Sottosegretario, dichiarandosi soddisfatto della risposta. Auspica quindi che il Sottosegretario informi la Commissione dei risultati della consultazione che il Governo intende avviare in materia con le regioni.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

Giovedì 4 marzo 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.15.

Regime tributario dei redditi da locazione di immobili.
C. 1807 De Micheli, C. 599 Caparini, C. 1349 Della Vedova, C. 1806 De Micheli, C. 2292 Versace, C. 2378 Laboccetta, C. 2758 Antonio Pepe.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 febbraio scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che sono state presentate alcune proposte emendative riferite alla proposta di legge C. 1807 De Micheli, adottata dalla Commissione come testo base per il prosieguo dell'esame (vedi allegato 3).

Pag. 48

Alberto FLUVI (PD), relatore, si riserva di approfondire il contenuto delle proposte emendative.

Gianfranco CONTE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 4 marzo 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.