CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 febbraio 2010
288.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 34

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 25 febbraio 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.35.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 25 febbraio 2010. - Presidenza del vicepresidente Giuseppe Francesco Maria MARINELLO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Luigi Casero.

La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009.
C. 2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 febbraio 2010.

Il sottosegretario Luigi CASERO, nel chiedere un rinvio del seguito dell'esame del provvedimento al fine di consentire un ulteriore approfondimento, deposita alcune note, predisposte dai Ministeri competenti, in merito alle richieste di chiarimento formulate dal relatore.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, aderendo alla richiesta del rappresentate del Governo, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.40.

Pag. 35

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 25 febbraio 2010. - Presidenza del vicepresidente Giuseppe Francesco Maria MARINELLO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Luigi Casero.

La seduta comincia alle 13.40.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/118/CE del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa al regime generale delle accise e che abroga la direttiva 92/12/CEE.
Atto n. 189.
(Rilievi alla VI Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione - Valutazione favorevole).

La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto legislativo.

Massimo BITONCI (LNP), relatore, ricorda che lo schema di decreto legislativo reca l'attuazione della direttiva 2008/118/CE del Consiglio del 16 dicembre 2008 relativa al regime generale delle accise, che abroga la precedente direttiva 92/12/CEE nella medesima materia e che il testo è corredato di relazione tecnica. Con riferimento agli articoli da 1 a 4, ritiene opportuno acquisire una conferma, da parte del Governo, in ordine all'effettiva neutralità finanziaria delle norme che dispongono che le comunicazioni e le verifiche sulla circolazione dei prodotti sottoposti ad accisa avvengano nell'ambito di un sistema informatizzato mediante appositi documenti di accompagnamento elettronici. Ritiene che andrebbe in particolare precisato se siano già disponibili, nei competenti uffici, le dotazioni logistiche e tecniche necessarie per dare attuazione alle predette misure. Sotto un profilo generale, considerata l'ampia portata delle misure oggetto della presente disciplina, fa presente che andrebbe acquisita una conferma circa l'assenza di effetti finanziari con riferimento alle disposizioni in materia di aliquote, di agevolazioni, di esenzioni, nonché - nel caso dei tabacchi lavorati - in materia di aggi da riconoscere ai rivenditori. Ritiene, infine, che tale conferma sia opportuna anche per gli eventuali effetti finanziari di carattere indiretto che potrebbero derivare dalle modifiche che incidono sull'ambito di applicazione dei tributi erariali in esame.

Il sottosegretario Luigi CASERO, replicando alle osservazioni del relatore, rappresenta che le disposizioni contenute nello schema di decreto legislativo in esame, con riferimento, in particolare, ad aliquote, agevolazioni ed esenzioni, come esplicitato nella relazione tecnica, non determinano effetti erariali di gettito, trattandosi di modifiche normative aventi carattere tecnico-procedurale.
Conferma inoltre la neutralità finanziaria delle norme contenute nello schema di provvedimento, in quanto le stesse prevedono la sostituzione del controllo della circolazione dei prodotti assoggettati ad accisa basato sul «documento amministrativo di accompagnamento» cartaceo - cosiddetto Daa -, con il «documento amministrativo elettronico» - cosiddetto e-Da -, che svolge la medesima funzione pur con strumenti semplificati e tempestivi. Fa presente che il relativo sistema informatizzato era stato previsto, fin dal 2003, dalla decisione n. 1152/2003/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 giugno 2003, e che il relativo progetto, dovendo essere unico per lo Stato italiano, è stato da tempo avviato e realizzato dall'Agenzia delle dogane e sarà utilizzato anche per la circolazione dei tabacchi lavorati. Rileva, pertanto, che non sussistono criticità sotto il profilo delle dotazioni logistiche e tecniche per l'attuazione e gestione del sistema. Sottolinea che le norme non comportano modifiche alle aliquote, aggi ed esenzioni, relative ai tabacchi lavorati e che prevedono nuove tipologie di soggetti obbligati al pagamento delle accise, la cui concreta operatività, del tutto eventuale, si inserirebbe comunque in un assetto distributivo consolidato dei

Pag. 36

tabacchi lavorati senza significativi effetti sulle entrate erariali.

Remigio CERONI (PdL) chiede se non sia possibile formulare una specifica condizione nel parere al fine di risolvere la questione della destinazione di una quota del gettito delle accise sui prodotti petroliferi trasferito dallo Stato alle Regioni ai Comuni che siano sede di impianti di raffineria, che aveva già sollevato nel corso dell'esame del disegno di legge finanziaria per il 2010.

Il sottosegretario Luigi CASERO ritiene che l'inserimento di una disposizione in tal senso nell'ambito del decreto legislativo in esame potrebbe rappresentare una violazione dei principi e criteri direttivi della delega prevista dalla legge n. 88 del 2009 e, pertanto, potrebbe essere dichiarata incostituzionale.

Massimo BITONCI (LNP), relatore, formula la seguente proposta:

«La V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione,
esaminato, per quanto di competenza, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, lo schema di decreto legislativo in oggetto,
preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo per cui:
le disposizioni contenute nello schema di decreto legislativo in esame, con riferimento particolare alle aliquote, agevolazioni ed esenzioni, non determinano effetti sul gettito erariale, trattandosi di modifiche normative aventi carattere tecnico procedurale;
le aliquote, gli aggi e le esenzioni relative ai tabacchi lavorati non vengono modificate;
si conferma la neutralità finanziaria delle disposizioni che prevedono l'adozione del sistema informatizzato per l'emissione del documento amministrativo elettronico;

VALUTA FAVOREVOLMENTE

lo schema di decreto legislativo.».

La Commissione approva la proposta del relatore.

La seduta termina alle 14.50.