CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 febbraio 2010
287.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 139

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 24 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 14.05.

Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l'apertura dell'Ufficio «Indonesian Trade Promotion Center» (ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008.
C. 3082 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

Andrea GIBELLI, presidente, Ricorda che nella seduta di ieri la collega Pelino ha svolto la relazione sul disegno di legge di ratifica in esame, proponendo contestualmente l'espressione di un parere favorevole alla III Commissione.
Chiedo quindi se vi siano interventi o dichiarazioni di voto prima di procedere alla votazione della proposta di parere favorevole.

Andrea LULLI (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere in esame.

Anna Teresa FORMISANO (UdC) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

Pag. 140

Nessuno altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

Legge comunitaria 2009.
C. 2449/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 23 febbraio 2010.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda che, in relazione alla legge comunitaria per il 2009, sono stati presentati due emendamenti da parte dei deputati Quartiani e Froner, che sono stati successivamente sottoscritti da numerosi colleghi. Tali emendamenti, in base alla peculiarità della procedura prevista per l'esame del disegno di legge comunitaria, ove approvati, andranno allegati alla relazione della Commissione e potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo per motivi di compatibilità comunitaria e di coordinamento generale. Dal punto di vista procedurale, la Commissione procederà in primo luogo alla votazione degli emendamenti, e successivamente, alla illustrazione e votazione della proposta di relazione
Da quindi la parola al relatore per l'espressione del parere sui due emendamenti in votazione, che sono in distribuzione, e per l'illustrazione della relazione.

Alberto TORAZZI, relatore nell'esprimere parere favorevole su entrambi gli emendamenti presentati propone in particolare una riformulazione dell'emendamento 17.1 Quartiani e altri che ne chiarisce l'ambito di applicazione: dopo le parole «categorie catastali C, D e E,» inserire le seguenti: «di cui al Titolo IV dell'allegato al decreto del Ministro dell'interno 9 aprile 1994,». Illustra quindi una proposta di relazione favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

Erminio Angelo QUARTIANI (PD), in qualità di firmatario dell'emendamento 17.1 accetta la riformulazione proposta dal relatore.

Massimo ZUNINO (PD) dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento 17.2 Quartiani.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 17.1 e 17.2 Quartiani ed altri (vedi allegato 2).

Andrea LULLI (PD) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di relazione favorevole, in ragione del fatto che il Senato - come ormai avviene con una certa continuità - ha ampiamente modificato il provvedimento in esame, introducendo numerosissimi articoli; a prescindere dalle competenze della X Commissione, rileva che sono state introdotte norme su cui sarebbe stato opportuno un adeguato approfondimento anche da parte della Camera che, al contrario, vede pregiudicata la possibilità di procedere ad un'attenta valutazione delle suddette modifiche.

Enzo RAISI (PdL), nell'esprimere un orientamento favorevole sul provvedimento in esame, dichiara di condividere le perplessità espresse dal collega Lulli sugli ampi poteri emendativi esercitati dal Senato. Si tratta certamente di una questione di metodo e di correttezza nei rapporti fra i due rami del Parlamento che merita un'attenta riflessione.

Alberto TORAZZI (LNP), nel condividere le perplessità sollevate dai colleghi Lulli e Raisi sul complesso del provvedimento in esame che risulta notevolmente stravolto, ritiene che le disposizioni introdotte dal Senato e che rientrano nelle competenze della X Commissione siano comunque da giudicare favorevolmente.

Andrea LULLI (PD), dichiara il voto di astensione del gruppo del PD.

Pag. 141

Anna Teresa FORMISANO (UdC), dichiara il voto di astensione del gruppo dell'UDC.

La Commissione approva la proposta di relazione favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 24 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 14.30.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale.
Doc. XXII, n. 12 Reguzzoni e doc. XXII, n. 16 Lulli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 febbraio 2010.

Andrea LULLI (PD), nell'esprimere apprezzamento per la relazione svolta sui documenti all'esame della Commissione che ha correttamente interpretato le finalità insite nelle proposte di istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della contraffazione, auspica che il relatore provveda al più presto alla stesura di un testo che superi le marginali differenze previste nei testi presentati. La Commissione potrebbe quindi assumere tale testo quale testo base e procedere rapidamente alla sua approvazione.

Andrea GIBELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 24 febbraio 2010.

Commercializzazione del metano per autotrazione.
C. 2172 Saglia, C. 1016 Bordo e C. 2843 Froner - Rel. Fava.
Audizione informale di rappresentanti di Federmetano, Assogasmetano, FIAT Group Automobiles e NGV System Italia-Associazione dell'industria italiana per il metano per autotrazione.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.50.