CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 febbraio 2010
286.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 133

SEDE CONSULTIVA

Martedì 23 febbraio 2010. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI.

La seduta comincia alle 13.20.

Legge comunitaria 2009.
C. 2449/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 febbraio 2010.

Raffaello VIGNALI (PdL), presidente, nessuno chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l'apertura dell'Ufficio «Indonesian Trade Promotion Center» (ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008.
C. 3082 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Paola PELINO (PdL), relatore, ricorda che la X Commissione è chiamata ad esprimere un parere alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l'apertura dell'Ufficio «Indonesian Trade Promotion Center».
Il Memorandum in esame risponde alle esigenze di una maggiore cooperazione nei campi dell'economia e del commercio tra

Pag. 134

l'Italia e l'Indonesia, che rappresenta uno dei Paesi più importanti sul piano commerciale sia per numero di abitanti che per tasso di sviluppo.
L'accordo consente la formalizzazione delle aspettative verso l'apertura di una serie di rapporti commerciali con la Repubblica indonesiana inserendosi nell'ambito di un auspicabile allargamento delle relazioni economiche bilaterali.
Quanto al contenuto del Memorandum, esso si articola in un preambolo e nove articoli.
Con l'articolo 1 si stabilisce l'apertura a Milano dell'ufficio «Indonesian Trade Promotion Center» (ITPC) e, in base al principio di reciprocità, l'eventuale istituzione di un Centro di promozione commerciale in una città indonesiana a scelta del Governo italiano, per cui sarà comunque necessario un ulteriore provvedimento legislativo.
Gli articoli 2 e 3 riguardano le finalità e le attività dell'ITPC che consistono principalmente nell'assistenza all'Ambasciata indonesiana a Roma al fine di promuovere il commercio dall'Indonesia verso l'Italia e ad ampliare l'accesso al mercato italiano di prodotti indonesiani. Le attività che l'ITPC dovrà intraprendere consistono nella pubblicizzazione e introduzione in Italia di prodotti di industrie indonesiane, nell'assistenza alle missioni commerciali da e per l'Indonesia, nello scambio di informazioni utili al miglioramento del commercio indonesiano, nella conduzione di ricerche e studi, nell'agevolazione della cooperazione tecnica, incluso il trasferimento di tecnologia concernente il commercio.
Gli articoli 4 e 5 concernono lo stato giuridico dell'ITPC e del personale: all'ITCP viene riconosciuta personalità giuridica, mentre il suo personale non godrà di uno status diplomatico o consolare, ma avrà l'assistenza del Governo italiano per l'ottenimento dei visti appropriati per i soggetti che non sono cittadini italiani e residenti permanenti in Italia; gli articoli 6 e 7 riguardano la soluzione dei casi di abuso e di eventuali controversie; gli articoli 8 e 9 concernono l'eventuale modifica, nonché l'entrata in vigore, la durata e la denuncia del Memorandum d'Intesa.
Quanto al disegno di legge di autorizzazione alla ratifica del Memorandum, segnala che esso si compone di tre articoli, dei quali il primo reca l'autorizzazione alla ratifica propriamente detta, il secondo l'ordine di esecuzione e il terzo la previsione dell'entrata in vigore della legge di autorizzazione il giorno successivo alla pubblicazione della medesima nella Gazzetta Ufficiale.
Il disegno di legge non reca alcuna norma di copertura finanziaria: la relazione introduttiva al disegno di legge, infatti, asserisce che l'attuazione dell'accordo non comporta nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato, in quanto, come accennato, l'eventuale apertura di un Centro di promozione commerciale italiano in altra città indonesiana, previsto come eventualità dall'articolo 1 dell'accordo, avverrà con l'approvazione di un apposito provvedimento legislativo.
In relazione al contenuto del disegno di legge in esame, propone l'espressione di un parere favorevole alla III Commissione.

Raffaello VIGNALI (PdL), presidente, nessuno chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.30.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 23 febbraio 2010.

Audizione informale del Commissario dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ingegnere Giovanni Lelli, in merito alla definizione del nuovo piano industriale in relazione all'istituzione della nuova Agenzia prevista dall'articolo 37 della legge n. 99 del 2009.

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.30 alle 14.20.