CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 febbraio 2010
286.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 17

SEDE CONSULTIVA

Martedì 23 febbraio 2010. - Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Alfredo Mantica.

La seduta comincia alle 10.10.

Legge comunitaria 2009.
C. 2449-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).

(Seguito esame e conclusione - Relazione favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 16 febbraio scorso.

Franco NARDUCCI, presidente, ritiene doveroso rivolgere un pensiero alla memoria dell'esponente socialdemocratico Antonio Cariglia, scomparso lo scorso 20 febbraio, che fu presidente di questa Commissione nelle legislature IV, V e XI.
Fa quindi presente che, come preannunciato nella precedente seduta, il relatore, onorevole Picchi, ha presentato una proposta emendativa (vedi allegato 1).

Guglielmo PICCHI (PdL), relatore, illustra la proposta emendativa presentata che si propone di porre rimedio all'errore materiale, prodottosi nel corso dell'esame in seconda lettura, in cui è stato sostituito l'intero primo comma dell'articolo 106-bis del decreto del Presidente della Repubblica del 5 giugno 1967, n. 18, recante l'ordinamento dell'Amministrazione degli affari esteri, in luogo della sostituzione del solo primo periodo di detto articolo. In tal modo è stato soppresso anche l'ultimo periodo del primo comma dell'articolo 106-bis - che l'emendamento ripristina e in parte corregge - il quale prevede la redazione di un rapporto da parte del funzionario diplomatico sull'attività da lui o lei svolta nel biennio e sulle iniziative poste in essere nell'interesse del servizio, da allegare alla relazione che sullo stesso funzionario viene redatta ogni due o tre anni.
Al fine di tenere conto che il periodo di considerazione per la stesura della relazione non è più il biennio ma due o tre anni a seconda che si tratti di appartenenti ai gradi di consigliere d'ambasciata o

Pag. 18

di ministri plenipotenziari, la proposta emendativa corregge il ripristinato ultimo periodo del citato primo comma dell'articolo 106-bis per sostituire la parola «biennio» con la parola «periodo».

Il sottosegretario Alfredo MANTICA esprime il parere favorevole del Governo sull'emendamento del relatore 52.1.

La Commissione approva quindi l'emendamento del relatore 52.1.

Guglielmo PICCHI (PdL), relatore, presenta una proposta di relazione favorevole con osservazioni di cui dà lettura (vedi allegato 2).

Il sottosegretario Alfredo MANTICA condivide la proposta di relazione del relatore che tiene conto delle considerevoli novità introdotte nel corso dell'esame presso il Senato.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva quindi la proposta di relazione favorevole con osservazioni del relatore e nomina l'onorevole Picchi relatore per riferire presso la Commissione Politiche dell'Unione europea.

La seduta termina alle 10.20.