CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 febbraio 2010
284.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 210

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 17 febbraio 2010.

Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito.
C. 2424 Antonino Foti e C. 3089 Jannone.

Il comitato ristretto si è riunito dalle 11.15 alle 11.30 e dalle 11.45 alle 11.50.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 17 febbraio 2010.

Disposizioni in materia di oneri previdenziali degli amministratori locali.
C. 2875 Gnecchi.

Il comitato ristretto si è riunito dalle 11.50 alle 12.10.

Pag. 211

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 17 febbraio 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.10 alle 12.25.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 17 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA.

La seduta comincia alle 12.25.

DL 194/09 Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 3210 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

Aldo DI BIAGIO (PdL), nel ringraziare il relatore per l'esauriente relazione svolta nella giornata di ieri, intende richiamare l'attenzione della Commissione su una tematica riguardante i lavoratori italiani residenti all'estero: si tratta della questione del riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia per tali lavoratori, per quanto riguarda la proroga per l'anno 2011. Fa notare, al riguardo, che tale riconoscimento è stato sancito originariamente dall'articolo 1, comma 1324, della legge finanziaria 2007 (limitatamente agli anni 2007, 2008 e 2009), per poi essere prorogato al 2010 con l'articolo 6, commi 4-quater e 4-quinquies della legge 28 gennaio 2009, n. 2, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185.
Considerato che la disposizione che riconosce il predetto beneficio non è stata, ad oggi, prorogata per l'anno 2011, fa notare che si è determinato, in tal modo, un vincolo temporale inaccettabile, che colloca su due livelli diversi i connazionali operanti oltre confine e quelli operanti in Italia, lasciando emergere, peraltro, un presupposto di possibile incostituzionalità. Nel ritenere, dunque, espressione di coerenza ordinamentale, oltre che normativa, la scelta di prorogare tale disposizione, dal momento che lo stesso Governo - in occasione dell'esame dell'ultima legge finanziaria - si è assunto l'impegno di estendere il diritto alla fruizione di tali detrazioni fiscali oltre l'anno 2010, auspica che il relatore possa recepire questa indicazione nella sua proposta di parere, al fine di lanciare un segnale chiaro ai lavoratori italiani all'estero.

Paola PELINO (PdL), relatore, giudicata condivisibile l'osservazione formulata dal deputato Di Biagio e considerato che si tratta di prevedere una misura sulla quale il Governo ha già espresso, in occasione dell'esame parlamentare dell'ultima legge finanziaria, una posizione di consenso, si riserva di presentare, per la seduta già fissata per oggi pomeriggio, una proposta di parere nella quale possa trovare spazio tale legittima esigenza.

Silvano MOFFA, presidente, preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento sul provvedimento in titolo, avverte che nell'odierna seduta pomeridiana avrà luogo la deliberazione della Commissione sulla proposta di parere, che il relatore si è testé riservato di presentare.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 17 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 14.10.

Pag. 212

Silvano MOFFA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-02493 Santagata: Dati sulle entrate contributive dell'INPS.

Giulio SANTAGATA (PD) chiede al rappresentante del Governo se non ritenga di dover fornire i dati relativi all'andamento delle entrate contributive INPS, con particolare riguardo al 2009, sia in termini assoluti sia in relazione agli esercizi precedenti, anche prendendo atto dell'aggiornamento delle entrate contributive accertate rispetto al prospetto presentato in occasione della risposta ad una sua precedente interrogazione, vertente sul medesimo argomento.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Giulio SANTAGATA (PD), nel replicare, prende atto che ancora una volta l'Esecutivo finge di non comprendere il significato dell'interrogazione in titolo e non appare in grado di fornire dati precisi sull'argomento in discussione, nonostante si sia giunti già al secondo atto di sindacato ispettivo presentato sulla materia. Manifesta, pertanto, la sua preoccupazione sui flussi di entrate dell'INPS, atteso che, dalle informazioni in suo possesso - a dispetto delle dichiarazioni pubbliche di autorevoli esponenti del Governo - si registrerebbe un drastico decremento delle entrate contributive complessive, a causa della crisi in atto e del frequente ricorso ai trattamenti di integrazione salariale. Chiede, quindi, con forza che il Parlamento venga messo nelle condizioni di svolgere il proprio ruolo di controllo su grandezze finanziarie di così vasta portata.

Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento della seduta dedicata alle interrogazioni a risposta immediata.

La seduta termina alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 17 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 14.15.

Legge comunitaria 2009.
C. 2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

Silvano MOFFA, presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge in esame, per le parti di competenza. Avverte, altresì, che il relatore ha proposto che la XI Commissione - esaminate le parti di competenza - riferisca favorevolmente alla XIV Commissione sul medesimo disegno di legge.

Elisabetta RAMPI (PD), nell'esprimere un giudizio sostanzialmente positivo sulle parti del provvedimento, modificate dal Senato, di interesse della XI Commissione, ritiene doveroso intervenire nuovamente su un argomento sollevato nella seduta di ieri, che, pur non rientrando nelle materie

Pag. 213

di competenza della Commissione stessa, appare di estrema gravità. Ribadisce quindi, a nome del suo gruppo, la necessità di sopprimere l'articolo 43 del disegno di legge, che stravolge le leggi vigenti in materia di tutela della natura e delle specie migratorie in estinzione.
Nel far notare che il suo gruppo auspica che la soppressione di tale articolo venga proposta sin dalla fase di esame degli emendamenti presentati presso la Commissione di settore competente in materia, preannuncia, comunque, un voto favorevole sulla proposta di relazione formulata dal relatore, per le parti di competenza.

Paola PELINO (PdL), relatore, confermata la sua proposta di riferire favorevolmente alla XIV Commissione sul disegno di legge in esame, per le parti di competenza, e preso atto positivamente che su di esse si registra un sostanziale consenso tra i gruppi, auspica che nelle altre Commissioni di settore e nella Commissione di merito possano essere svolti tutti i necessari approfondimenti, in vista del superamento di quei residuali elementi di criticità emersi nel corso del dibattito.

La Commissione approva, quindi, la proposta del relatore di riferire favorevolmente sul disegno di legge in titolo. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, il deputato Pelino relatore presso la XIV Commissione.

DL 194/09 Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 3210 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nell'odierna seduta antimeridiana.

Paola PELINO (PdL), relatore, alla luce del dibattito svolto sul provvedimento in esame, presenta una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 2), di cui illustra il contenuto.

Ivano MIGLIOLI (PD) prende atto che il relatore si è limitato ad indicare, nella sua proposta di parere, solo uno dei tanti aspetti di criticità che affliggono il testo in esame, quello relativo alla detrazione per carichi di famiglia per i lavoratori italiani all'estero, senza fare alcuna menzione ad altri temi di enorme rilevanza, quali quello dell'esposizione dei lavoratori all'amianto o quello degli incentivi per le zone montane. Si domanda, pertanto, quale effettiva utilità possa avere il richiamo di un unico e limitato elemento di problematicità, se non quella di una mera funzione di testimonianza da parte della Commissione, peraltro di carattere molto parziale, atteso anche che i margini per una eventuale modifica del testo in questione appaiono molto ristretti, alla luce della possibilità - che giudica molto concreta - che il Governo ponga la questione di fiducia sull'approvazione del disegno di legge nel medesimo testo trasmesso dal Senato.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione formulata dal relatore.

Sui lavori della Commissione.

Giulio SANTAGATA (PD), preso che atto che il rappresentante del Governo, in occasione della risposta all'interrogazione a risposta immediata svolta nella giornata di oggi, pur manifestando un certo imbarazzo, ha per la seconda volta omesso di riferire i dati aggiornati sull'andamento delle entrate contributive dell'INPS, invita la presidenza a farsi carico di tale esigenza, assumendo le opportune iniziative finalizzate a mettere a disposizione della Commissione queste importanti informazioni.

Pag. 214

Silvano MOFFA, presidente, fa presente che sarà sua cura intraprendere ogni iniziativa utile ad acquisire tali elementi di informazione dagli organismi competenti, anche mediante una propria richiesta formale all'istituto competente; in proposito, si riserva di sottoporre all'ufficio di presidenza le predette iniziative, ivi inclusa l'opportunità di svolgere un'audizione degli stessi vertici dell'INPS, anche al fine di far luce definitivamente sulla vicenda.

La seduta termina alle 14.30.